Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-18, 02:47 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di enos

enos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Enos se ti capita a mano dimmi come sdebitarmi, ma avrò bisogno di info su alcuni circuiti della lubrificazione e del raffreddamento ( e bene o male tra la 88 e la 92 non è cambiato molto)
tempo di andarla a prendere e poi fare due foto non sarà un problema sicuramente prima di metà-fine settembre non se ne parla però

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 05:06 PM   #182
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito [Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8

Quote:
Grazie intanto a tutti voi che seguite le mie elucubrazioni mentali su questa costruzione (a volte penso di essere matto che vado a letto e prima di dormire penso e ripenso ai lavori e volte prendo in mano il telefono per riguardarmi 2 foto di references).

Per il discorso 1/8: io mi sono avvicinato a questo magico mondo con il Millenium Falcon (mai aperto una busta) e ho iniziato come primo modello assoluto con la mp4/4. Partii con l'idea "out of box"....be le critiche e gli insegnamenti sono valsi a tirar fuori qualcosa di decente (anche se con il bagaglio imparato fino ad oggi forse avrei potuto fare ancora di meglio)

Questo forum è la mia scuola: se sto continuando ad imparare e a cimentarmi in nuove tecniche o ad studiare foto per poi cercar di replicarle in scala, lo devo a questa fantastica community.

Poi ho imparato che c'è gente che ritiene che il modello per eccellenza sia 1/43, altri in 1/24, altri in 1/20 ed etc.

La mia scala per eccellenza è la 1/8 che adoro per le dimensioni e che so che è ben più complicata in quanto il livello di dettaglio deve essere esponenziale alla scala per non cadere nel giocatoloso.

Sono partito in punta di piedi volendo montare da fascicolo, poi ho capito che fare modellismo cosi, non era modellismo ma montare un giocattolo.
Sono sempre nella fase c'è da imparare, ma la paura iniziale del non fare l'ho lasciata al palo...ora mi butto e sperimento.

Poi sapere di avere compagni modellisti in 1/8 (e cito il buon Mirage) mi fa sentire meno solitario nell'affrontare questa scala.
Posto e condivido con voi per ricevere critiche e consigli sempre a migliorarmi.
Se un giorno decidessi di montar da scatola vorrbbe dire:
- o è un modello della madonna che non necessita nessun extra (credo utopia)
- o sono la mia vena da modellista si è esaurito e non ho più voglia di fare del vero modellismo.

Con questo vi ringrazio mi seguiate nella lavorazione di questa coppia di bestioni.

Beh allora puoi dire che il primo modello che hai comprato è stato un 1/43 ( basta omettere che è quasi un metro e pesa 12 kili…dettagli)

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-18, 08:41 AM   #183
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Beh allora puoi dire che il primo modello che hai comprato è stato un 1/43 ( basta omettere che è quasi un metro e pesa 12 kili…dettagli)

ahahhahah, hai proprio ragione Shen!

"Test Roberto"

Per non stare a tediarvi con gli stessi passaggi, sul lavoro extra che sto facendo al pianale di Roberto, non sto a rimettere le stesse foto.
Prima di partire a lavorare, mi ero già creato con il plasticard tutte le nervature e la cornice del foro sul tunnel.

Parto a cannone per andare a lavorare e si presenta il guaio che mi ha deragliato dal lavoro: Ho iniziato come primo lavoro a forare in vari punti e tutto bene.
Nella zona dell' asta cambio sono andato a rimuovere 2 piolini usando il cutter come una spatola: DISATRO!

La vernice usata da Roberto per verniciare il pianale si è letteralemte spellata come un wrap da rimuovere. Sono stato 2 ore a rimuoverla tutta e ne sono uscito quasi vivo.
Il giorno seguente ho carteggiato e spianato nei punti in cui ho lavorato per la rimozione.
Ieri sera ho montato i lego per la creazione delle nuovi travi-nervature delsedile anteriore, ho forato tutti i passaggi e posizionato le 6 nervature posteriori.
Mi manca da montare la cornice del foro sul tunnel cambio, da fare l'asta cambio nuova e infine l'impanatura con il milliput.
Se non avessi avuto l'intoppo della vernice sarei già in pari, ma poco male.
Una volta finito posterò le foto dei 2 pianali vicini.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6456.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6457.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6458.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6459.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6460.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-18, 08:49 AM   #184
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Un quesito che vi pongo, più per conferma che per altro.

Gli effetti sonori e le luci:
Dell'effetto sonoro non mi interessa nulla, anzi credo che lo speaker farà un bel volo (anzi mi tengo la calamita).Nella zona enteriore del pianale è presente la griglia per lo speaker (che ovviamente sulla 1/1 non esiste), chiuderò tutto elascerò come sulla delta reale.

Le luci invece sono titubante e forse su un bestione di questo tipo non starebbero male.....specie una da creare da zero: la luce del navigatore. Non tanto per dire l'ho messa, ma per illuminare gli interni, specie se poi verrà messa sotto teca e sotto chiave.

Per quanto riguarda le luce anteriori mi piacerebbe mantenerle, ma dovrò lavorarci su, in quanto se le mantengo, non avrò spazio per ricrearmi la scatola filtro aria da un lato e lavorare sul radiatore dell'olio dall'altra parte. A sto punto mi tocca aspettare i pezzi per vedere cosa riuscirò a combinare.....
Vecchio 16-08-18, 09:31 AM   #185
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Un quesito che vi pongo, più per conferma che per altro.

Gli effetti sonori e le luci:
Dell'effetto sonoro non mi interessa nulla, anzi credo che lo speaker farà un bel volo (anzi mi tengo la calamita).Nella zona enteriore del pianale è presente la griglia per lo speaker (che ovviamente sulla 1/1 non esiste), chiuderò tutto elascerò come sulla delta reale.

Le luci invece sono titubante e forse su un bestione di questo tipo non starebbero male.....specie una da creare da zero: la luce del navigatore. Non tanto per dire l'ho messa, ma per illuminare gli interni, specie se poi verrà messa sotto teca e sotto chiave.

Per quanto riguarda le luce anteriori mi piacerebbe mantenerle, ma dovrò lavorarci su, in quanto se le mantengo, non avrò spazio per ricrearmi la scatola filtro aria da un lato e lavorare sul radiatore dell'olio dall'altra parte. A sto punto mi tocca aspettare i pezzi per vedere cosa riuscirò a combinare.....

Concordo: luci sì, suoni no anche perché non c’è nessuna aggiunta al realismo con suoni che escono da una speaker di cacca. Per la luce del navigatore se riesci a creare la forma, dentro io metterei una fibra ottica con l’illuminatore nascosto altrove poi farei in modo che tutta la baracca vada a 9 o 12V e farei in modo di mettere una presa per un alimentatore sotto la macchina. Come le auto ai saloni

Vecchio 16-08-18, 09:49 AM   #186
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Concordo: luci sì, suoni no anche perché non c’è nessuna aggiunta al realismo con suoni che escono da una speaker di cacca. Per la luce del navigatore se riesci a creare la forma, dentro io metterei una fibra ottica con l’illuminatore nascosto altrove poi farei in modo che tutta la baracca vada a 9 o 12V e farei in modo di mettere una presa per un alimentatore sotto la macchina. Come le auto ai saloni

Fortuna che tra le mie amicizie ho un ingeniere elettronico, io di led, resistenze e alimentazioni non ci capisco un cippa, e se riesco mi faccio fare tutto come ha detto tu.
Vecchio 16-08-18, 09:53 AM   #187
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E poi con uno speaker del genere i suoni sarebbero falsati, perché è così piccolo che il suono uscirebbe moooolto telefonico.

Stay Tuned
Vecchio 16-08-18, 12:26 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Fortuna che tra le mie amicizie ho un ingeniere elettronico, io di led, resistenze e alimentazioni non ci capisco un cippa, e se riesco mi faccio fare tutto come ha detto tu.

Gli ingegneri elettronici…gente misteriosa ed inquietante infatti anche io sono un ingegnere elettronico

Vecchio 16-08-18, 12:45 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Gli ingegneri elettronici…gente misteriosa ed inquietante infatti anche io sono un ingegnere elettronico

Hai fatto malissimo a dirmelo.......ahahahahahahahhaha
Vecchio 16-08-18, 02:14 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Hai fatto malissimo a dirmelo.......ahahahahahahahhaha

Merd ……

Vecchio 17-08-18, 02:40 PM   #191
Utente

Enea... è un newbie...
predefinito

Il discorso della paratia dietro la ruota di scorta che divide abitacolo da portabagagli interessa anche me anche se per la deltona....vi erano pannelli di rivestimento ignifugo?
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-18, 08:56 AM   #192
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enea... Visualizza il messaggio
Il discorso della paratia dietro la ruota di scorta che divide abitacolo da portabagagli interessa anche me anche se per la deltona....vi erano pannelli di rivestimento ignifugo?

Mi informo, perché pare che oltre al rivestimento vi fosse sempre una tasca per portare attrezzi.

Il pianale di Roberto è quasi pronto. Manca solo da stuccare e da dare un pó di forma al tutto. Prima di iniziare cn stucco e milliput ho voluto fissare entrambe le paratie motore per rendere uniche al resto.
Inoltre ho chiuso le feritoie dello speaker (irrealistico e inoltre bruttissimo da vedere).
Poi prenderó a mano di nuovo il pianale inferiore per vedere se c’è da aggiungere qualche altra nervatura

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6558.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6559.jpg

Intanto sono arrivate a casa un pó di cosine prese su aliexpress (tipo tubi di varia misure e sezione in styrene, cerchi e retine)

Mi sono cimentato nel rifacimento della trama di uno dei 2 radiatori. Da originale è molto piatto, con questa retina è un pó migliorato anche se sono conscio che riprodurre la trama da radiatore è molto difficile.

Ma a voi per giudizi, pareri e consigli

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6560.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6561.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6562.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6563.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6564.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6565.jpg
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6566.jpg  
Vecchio 22-08-18, 05:08 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Andiamo avanti.

Dopo la ricerca sul tubo carico olio cambio da parte di Artemio Ballestin sono andato avanti conl’auto costruzione della nuova paratia motore/abitacolo.

In pratica hachette: altro errore madornale: definisce un tubo acqua un tubo a L che spunta dalla paratia motore. In realtà quel tubo serve a caricare/rabbocco olio del cambio e solo sulle auto da gara (le stradali non lo hanno)

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6613.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2337.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4432.jpg

Dopo aver guardato i montaggi out of box del gruppo FB, dvd, e istruzioni ho capito chel’unica cosa che stava in mezzo era proprio quel tubo acqua sbagliato. La cremagliera sterzo e la colonna sterzo sono dietro e quindi non dovrebbero esserci interferenze.

Segato via le due unghiate (sulla seconda devo ancora farlo) e via il supporto vite.

Con del cartone mi sono costruito la dima.

Una volta fatta l’ho rifatta in plasticard, saldata con ciano e bicarbonato.
Con la scocca di Roberto ho aperto il foro di passaggio dell’asta cambio e rinvio retro.

Una volta forato, ho rifatto il lavoro sulla mia Martini.

Saldato tutto con CA e bicarbonato pure sulla mia e poi controllato le quote.

La nuova paratia è solidale al pianale superiore, quindi smontabile dall’inferiore.

Una volta (chissà quando) sarà montata, chiuderó le fughe con stucco idrofugo e poi con pennellino colore e colori a olio andró a rendere il tutto un pezzo unico come sulla sorella in 1/1

Ora si continua con la riproduzione di altri rinforzi al telaio e poi cominceró il lavoro di stuccatura col milliput.

Ora come vano motore comincia ad assomigliare a quello reale.

Il magico mondo del dettaglio....di magico vedo l’effetto droga che ti assuefa....

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6614.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6615.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6616.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6617.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6618.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6619.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6620.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6621.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6622.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6623.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6624.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6625.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6626.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6627.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6628.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6629.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6630.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6631.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6632.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6633.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6634.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6635.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6636.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6637.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6638.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6639.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6640.jpg
Vecchio 22-08-18, 08:22 PM   #194
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Tutto fantastico. Per le viti se metti con uno stuzzicadenti un po' di ca e bicarbonato e poi effettui un foro al centro simuli il bullone con foro esagonale, senza foro un comunissimo tappo copribullone.

Ultima modifica di mirage; 22-08-18 a 08:29 PM
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 08:49 AM   #195
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Tutto fantastico. Per le viti se metti con uno stuzzicadenti un po' di ca e bicarbonato e poi effettui un foro al centro simuli il bullone con foro esagonale, senza foro un comunissimo tappo copribullone.

Mirage fai finta che sia un bimbo ignorante (e secondo me lo sono ancora) ma mi rispieghi la tecnica dei bulloni con CA?

Ieri sono andato avanti con il lavoro sulla paratia motore.
Basandomi sulle foto ho cercato di riprodurre alcuni rinforzi, altri non è stato possibili a causa del passaggio di elementi della trasmissione.
Nel modello reale alla base della paratia è montata la scatola sterzo, nel modello la barra di sterzo passa dietro alla paratia che ho costruito.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-2080.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3008.jpg

Con il plasticard ho riprodotto i rinforzi da entrambe i longheroni e le pezze metalliche sulla paratia.
Ho fatto sempre in modo che i pianali si possano dividere anche se avrei voluto saldare assieme i due pianali (ma impossibile in quanto non si potrebbe montare)

A breve partiró con la stuccatura

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6676.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6677.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6678.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6679.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6680.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6682.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6683.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6684.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6685.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6686.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6687.jpg

Una volta fatto ció ho preso i motori e li monati per il controllo quote (avrei dovuto farlo prima)...ho sudato, ma tutto è andato bene.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6688.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6689.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6690.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6691.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6692.jpg
Rispondi