15-12-14, 09:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vernici 2k: Negli anni 80 necessitavano di cottura in forno a 80° per almeno un paio d'ore ( mi ricordo che in carrozzeria avevamo il forno a gasolio...  ..preistoria...  ) ora le vernici sono ad essiccazione ad aria...si può dare una scaldatina per accellerare il tempo ma con i catalizzatori attuali non importertebbe...una volta verniciato dopo due ore si usa il termine "fuori pericolo" ovvero fuori rischio attaccatura pelucchi...dopo 24 ore il pezzo è sia carteggiabile che lucidabile..
|
|
|
19-12-14, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Allora,rieccomi al lavoro con le due fiancate 
Come mi avete consigliato le ho sverniciate del tutto con diluente nitro.Impressionante!!! due secondi e via............pulite come fossero nuove :week:
Ho carteggiato i pezzi,primerizzati,ricarteggiati in modo mooooolto light con carta 1000 ad acqua.Ho dato tre o quattro (non ricordo più quante) mani di nero TS14.La prima leggerissima,la seconda più pesante e così via a salire,tutte distanziate di circa un'ora e mezzo.Ora son passate circa 24 ora ed il risultato non è niente male.
Dalle fotografie mi consigliate di carteggiare prima di dare il trasparente TS13?
|
|
|
19-12-14, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io darei una carteggiata con la 3200 bagnata. Poi decal e trasparente a sigillare il tutto.
|
|
|
19-12-14, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Io darei una carteggiata con la 3200 bagnata. Poi decal e trasparente a sigillare il tutto.
|
Ciao Riccardo,
non ho la 3200 ma la 4000.Pensi possa andare bene comunque? ma poi,è normale che carteggiando il pezzo inizi a diventare opaco?
|
|
|
19-12-14, 03:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco67
Ciao Riccardo,
non ho la 3200 ma la 4000.Pensi possa andare bene comunque? ma poi,è normale che carteggiando il pezzo inizi a diventare opaco?
|
lo scopo è quello....poi il trasparente riporta il lucido.
|
|
|
19-12-14, 03:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami la critica: secondo me sei andata giù un po' troppo pesante con la vernice.
|
|
|
19-12-14, 04:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Scusami la critica: secondo me sei andata giù un po' troppo pesante con la vernice.
|
.... e io ti ringrazio per la critica,senza critica non c'è crescita 
Ad ogni modo non mi sembrava di aver dato troppa vernice,anzi,pensavo di averne data poca
|
|
|
19-12-14, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ho carteggiato uno dei due pezzi con carta 4000 un po a secco un po ad acqua.
Pensate che debba continuare? in alcuni spigoli stava venendo fuori il bianco
|
|
|
19-12-14, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora sei andato già oltre.
|
|
|
20-12-14, 08:23 AM
|
|
|
Utente
|
Eccomi e a postare una fiancata 
Ieri,dopo aver carteggiato ho provato a dare una mano più o meno leggera di TS13.
Fino ad ora il risultato migliore che io abbia mai ottenuto  .Ad occhio nudo è bello ma in fotografia è TERRIBILE! Comunque penso che una mano leggera di lucido sia poco.
Che mi consigliate? carteggio un'altro po,applico decals e poi vado di lucido? oppure direttamente decals e poi lucido?
|
|
|
20-12-14, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mah....io il trasparente sopra le decal come scelta non mi fa impazzire ma ovviamente sono scelte personali anche se poi è stato ripetuto all'infinito che nella realtà le scritte sono messe sopra...altra questione delle mani di vernici...ti dico come faccio io poi anche qui libera interprertazione....mettiamo che usi la bomboletta di ts13...una volta opacizzato il pezzo do una manettina veramente leggera...aspetto 10 minuti e poi passo con un altra mano "ad incrocio ovvero nel verso opposto alla prima" più a bagnare, aspetto altri 10 minuti (ps sono vernici acriliche non occorre aspettare anni...)e do di nuovo ad incrocio una mano definitiva a bagnare...lascio asciugare fino al giorno dopo per rimozione peluchi e lucidatura...per il lucido diretto bicomponente o 2k il discorso è un pochino diverso ma non tanto...
|
|
|
20-12-14, 02:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mmm quasi quasi faccio un delle foto sui passaggi..
|
|
|
20-12-14, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da striker54°
mah....io il trasparente sopra le decal come scelta non mi fa impazzire ma ovviamente sono scelte personali anche se poi è stato ripetuto all'infinito che nella realtà le scritte sono messe sopra...altra questione delle mani di vernici...ti dico come faccio io poi anche qui libera interprertazione....mettiamo che usi la bomboletta di ts13...una volta opacizzato il pezzo do una manettina veramente leggera...aspetto 10 minuti e poi passo con un altra mano "ad incrocio ovvero nel verso opposto alla prima" più a bagnare, aspetto altri 10 minuti (ps sono vernici acriliche non occorre aspettare anni...)e do di nuovo ad incrocio una mano definitiva a bagnare...lascio asciugare fino al giorno dopo per rimozione peluchi e lucidatura...per il lucido diretto bicomponente o 2k il discorso è un pochino diverso ma non tanto... 
|
Ciao Striker54°,
decals a parte,per il passaggio di rimozione pelucchi,usi il compound? o carteggi?
Pensi che prima di dare altro lucido sul pezzo che ho postato io debba carteggiare?
Ciao e grazie per il tuo intervento
|
|
|
20-12-14, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Se posso, mi intrometto sul discorso verniciatura... Al post 154, se non sbaglio, avevi fatto vedere le fiancate riverniciate. C'era molta buccia d'arancia, sintomo che la vernice arrivava parzialmente asciutta dallo spray e quindi non si stendeva bene, lasciando un paesaggio... a monti e valli!! Carteggiando, avevi parzialmente appiattito i "monti" (opacizzandoli) mentre la carteggiatura non arrivava sempre a "fondo valle" da cui l'aspetto opaco con buchi più lucidi. A quel punto avresti dovuto secondo me completare l'opera, al fine di ottenere una superficie opaca, ma liscia e uniforme. Forse anche aggiungere altre due mani leggere di nero, fregandotene di ottenere il lucido a specchio. Poi, ci pensa il lucido. Che, a proposito, ha di nuovo buccia. Carteggia, opacizza, dai tante mani leggere. Il ts13 va "costruito" a strati. Alla fine, quando avrai una superficie liscia, potrai, se vuoi, dare i compound.
|
|
|
20-12-14, 05:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Se posso, mi intrometto sul discorso verniciatura... Al post 154, se non sbaglio, avevi fatto vedere le fiancate riverniciate. C'era molta buccia d'arancia, sintomo che la vernice arrivava parzialmente asciutta dallo spray e quindi non si stendeva bene, lasciando un paesaggio... a monti e valli!! Carteggiando, avevi parzialmente appiattito i "monti" (opacizzandoli) mentre la carteggiatura non arrivava sempre a "fondo valle" da cui l'aspetto opaco con buchi più lucidi. A quel punto avresti dovuto secondo me completare l'opera, al fine di ottenere una superficie opaca, ma liscia e uniforme. Forse anche aggiungere altre due mani leggere di nero, fregandotene di ottenere il lucido a specchio. Poi, ci pensa il lucido. Che, a proposito, ha di nuovo buccia. Carteggia, opacizza, dai tante mani leggere. Il ts13 va "costruito" a strati. Alla fine, quando avrai una superficie liscia, potrai, se vuoi, dare i compound.
|
Ciao Booch,prima di tutto,certo che ti populi permettere,vorrei dire "devi" ma certo non è un'imposizione 
Allora,praticamente ho fatto più o meno come ha descritto tu.Dopo la riverniciata ho carteggiate la superficie era ben liscia,poi ho dato una sola mano di lucido.
Nel frattempo,preoccupato dalle decals e dalla reazione che queste hanno con il TS 13 ho preso un pezzo avanzante di un vecchio carro,lo ho primerizzato,verniciato con il nero e senza carteggiarlo ho dato una mano di lucido.Una volta asciutto (circa 30 minuti) ho applicato le decal 11 (io userò le 12 di Senna).Ho dato parecchio ammorbidente della Mr.Mark Softener.Ho passato su un cotton fiock "a rullo"con parecchia pressione ed ho continuato con questa operazione ammorbidente/cottonF. per 3/4 volte.
Tempo un'ora ho dato una prima passata di TS13.Un'altra oretta altra passata sempre leggera di TS13.Dopo ancora un'ora ho dato una mano molto abbondante di TS13.
Compound FINE e poi FINISH ed il risultato mi pare molto buono considerando che non ho carteggiato nulla quindi i due pezzi delle fiancate dovrebbero venire ancora meglio.
|
|
|