12-06-15, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Sentivo ieri sera in commento che le LMP1 le hanno leggermente depotenziate per questa gara.
Ma, depotenziate o no, toccano comunque i 350 all'ora in mezzo a macchine che vanno di 100 km/h più lente.
Sono ormai mezzi letteralmente più veloci ed evolute delle F1.
C'è stato un momento ieri sera che una LMP1 ha fatto letteralmente lo slalom in mezzo a 2/3 GT...incredibile...sembrava la Playstation...
|
Se non ho capito male... ho capito che le depotenzieranno dal prossimo anno. Il punto è che cosi facendo in rettilineo toccheranno i 330 invece che 350... e in curva andranno uguale. O magari arriveranno a compensare giusto il progresso in termini di aerodinamica/motori e andranno uguale ad oggi.
Più che la potenza va ridotta la percorrenza di curva, è li che fanno una notevole differenza con le gt grazie al carico aerodinamico mostruoso che hanno. Poi se esci bene dalla curva sarai più veloce nel rettilineo successivo, ecc ecc...
Ho idea che tra qualche anno sbroccheranno coi costi di queste auto ibride e le auto da assoluto diventeranno le lmp2. Lasciando perdere la Nissan... se una Toyota, primo costruttore mondiale, è li che prende 6 secondi al giro dalla pole quando lo scorso anno l'aveva fatta la pole... perchè, oltre che per errori strategici, non ha il budget degli altri, c'è più di qualcosa che non torna.
Ultima modifica di attilaflagdidio; 12-06-15 a 01:34 PM
|
|
|
12-06-15, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io credo che penseranno a ridurre le velocità in curva.
Chi le ha viste girare,anche qualche anno fa,si sarà reso conto che le nuove generazioni di prototipo "1" in curva vanno molto più forte delle altre auto.
Quando hanno corso ad Imola,e c'erano anche le LMP1,ricordo che facevo fatica a fotografarle "di fianco",perché arrivavano molto più veloci del solito..
E il rumore sordo dei motori diesel Audi non aiutavano,mentre con l'occhio dovevi seguire cosa inquadravi con la fotocamera...
Riguardo alle evoluzioni di quest'anno,è impressionante di come siano basse le fiancate delle Audi...rispetto al passato.
Hanno lavorato molto sulla aerodinamica...
E dire che hanno pure le gomme più strette.....
|
|
|
12-06-15, 03:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hanno gomme più strette, meno ali, meno sbalzi davanti e dietro (quindi meno estrattore...), meno motore (i cavalli veri arrivano dai sistemi ibridi ma non in tutto il giro...) eppure vanno più di prima quando andavano troppo. Per me, quest'anno, visti i giapponesi vicino, i tedeschi si sono abbastanza incazzati e han messo giù l'armata definitiva. La peugeot a livello mondiale gli dava fastidio il giusto, la toyota deve essere assolutamente battuta e non deve permettersi di rompere le scatole. Mai vista un evoluzione cosi. Sarà difficile fermarmi a livello di percorrenza in curva... più facile ridurgli le potenze... facciano loro, io spero solo che il giochino non si rompa perchè cosi è troppo bello.
|
|
|
12-06-15, 03:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
qualche giorno fa è stato vociferato l'interesse di BMW ad entrare dal 2016 o 2017, non ricordo...
|
|
|
12-06-15, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
BMW non lo so...ma il prossimo anno ci sarà la Ford...
Non ho visto con che macchina...ma è ormai sicuro.
Il team sarà affidato ad una vecchia volpe USA...Chip Ganassi....
Manca una Ferrari proto e poi sembrerebbe di esser tornati negli anni '60... 
(ho azzeccato i verbi?)
Comunque che siano state le grandi case,la tecnologia,o quel cavolo che si vuole,ma da almeno 5 anni la 24 ore è uno spettacolo unico..Noia zero.
E dire che viene pure trasmessa integralmente in tv...
E' un GP lungo 24 ore.
Anche solo a guardarle in tv,di giorno,di notte,lo spettacolo è di alto livello.
|
|
|
12-06-15, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
(ho azzeccato i verbi?)
Comunque che siano state le grandi case,la tecnologia,o quel cavolo che si vuole,ma da almeno 5 anni la 24 ore è uno spettacolo unico..Noia zero.
E' un GP lungo 24 ore.
Anche solo a guardarle in tv,di giorno,di notte,lo spettacolo è di alto livello. 
|
Di Ford ho sentito pure io ieri sera, ma, non ho capito in che categoria.
Non credo sia una GT40 che andrà a correre nelle GT vedendo chi c'è dietro (Ganassi come ha detto Ale). Ma forse un vero e proprio prototipo LMP1.
Concordo sul fatto che il WEC è spettacolare, assieme al Rally attualmente è la disciplina a 4 ruote più bella.
E poi a correre alla LM24, con quelle velocità, di giorno, di notte, in mezzo a macchine più lente mentre magari se in piena lottoa per il primo posto è da pelle d'oca.
Mi piacerebbe andare una volta a vedere la gara dal vivo perchè per me, resta la gara più atetsa dell'anno.
|
|
|
12-06-15, 04:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La Ford sarà la nuova GT in classe GTE... nessun prototipo.
|
|
|
12-06-15, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
La Ford sarà la nuova GT in classe GTE... nessun prototipo.
|
Si ho visto adesso in rete che sarà la Ford GT.
Credevo qualcosa di più...ma, sarà lotta di mercato con Chevrolet...
|
|
|
12-06-15, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va beh dai accontentiamoci....
Ultima modifica di attilaflagdidio; 12-06-15 a 05:46 PM
|
|
|
12-06-15, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
(ho azzeccato i verbi?)
E' un GP lungo 24 ore.
|
Straquoto in pieno, insieme a chi dice che ce ne vorrebbero di più nell'arco di un anno....e con conseguenti incazzature atomiche delle consorti! 
Non vi dico che lotta ieri sera per vedere un pezzetto di qualifiche....eh vabè...
Io cercherò di seguire in tv più gara possibile. Diciamo che formalmente tifo per Porsche (come l'anno scorso, solo che è andata male....), ma la cosa che mi interessa su tutto è lo spettacolo puro che una competizione del genere ti trasmette! Concordo con chi diceva che le prestazioni delle LMP1 ormai sono così spinte che sembrano davvero di un altro pianeta...speriamo che non si inventino qualcosa di astruso per tarpare le ali alle pure prestazioni (o al limite riuscire a farlo solo "il giusto"), perchè così è troppo bello!
Sono entrato tardi nella discussione, ma voglio dire anch'io due parole sulla debuttante Nissan LMP1...
Premesso che essendo loro all'esordio, ero più "curioso" che non "speranzoso" sulla competitività di un'auto così fuori dagli schemi...
Secondo me comunque è davvero tanto una questione di immagine per loro quest'anno: infatti non hanno nascosto mai nulla della macchina, permettendo foto ed osservazioni ravvicinate a tutti, di ogni particolare...forse già si aspettavano di essere in fondo al trenino LMP1 e quindi hanno puntato tutto sul clamore mediatico.
Comunque, nell'arco delle qualifiche, hanno migliorato parecchio i loro tempi sul giro...anche se il risultato andrebbe visto al netto della differenza tra pista bagnata/asciutta.....
Ultima cosa: purtroppo ho visto le qualifiche solo ieri  , ma devo dire che concordo con gli apprezzamenti di tutti sulla varietà di livree di quest'anno (per tutti, LMP e GT)! ...non ci resta che attendere pacchi e pacchi di complicatissime decals da posare????
|
12-06-15, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci ho messo meno tempo a ritornare dal circuito che ad aspettare che i fenomeni di orange , mi collegassero ...mah !!!
Finita la conferenza stampa di Bill Ford , con la presenza di Chip Ganassi , vi posto due foto della nuova Ford Gt per le competizioni .
|
|
|
12-06-15, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La Nissan beccava 22 secondi all'inizio e ne ha beccati 20 ieri dalla migliore lmp1. Non vedo tutti sti grossi progressi.... fossero arrivati a 10 secondi potevamo dire che con lo sviluppo sta macchina avrebbe potuto dire la sua, ma qua mi pare già bella che plafonata... si godano la curiosità di tutti e via...
Per quanto riguarda le gare endurance c'è una 24h di le mans, ma ci sono anche daytona e sebring, poi c'è il ring e spa... poi c'è tutto il wec, tutta la elms, tutto il blancpain. Ed è tutta roba visibilissima in streaming con gare sempre belle e tirate dall'inizio alla fine. Parliamo di più di 20 gare endurance principali, per non dimenticare la ex ALMS e che altro volete di più??
|
|
|
12-06-15, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il meccanico di Nuvolari si fece pregio di farci sapere che il piccoletto arrivava alla fine delle corse con i freni praticamente intonsi . ora vi metto due foto e vi chiedo in quale delle due il pilota sta frenando ?
|
|
|
12-06-15, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
La Nissan beccava 22 secondi all'inizio e ne ha beccati 20 ieri dalla migliore lmp1. Non vedo tutti sti grossi progressi.... fossero arrivati a 10 secondi potevamo dire che con lo sviluppo sta macchina avrebbe potuto dire la sua, ma qua mi pare già bella che plafonata... si godano la curiosità di tutti e via...
|
Perfettamente d'accordo, nulla da aggiungere!
Quote:
Per quanto riguarda le gare endurance c'è una 24h di le mans, ma ci sono anche daytona e sebring, poi c'è il ring e spa... poi c'è tutto il wec, tutta la elms, tutto il blancpain. Ed è tutta roba visibilissima in streaming con gare sempre belle e tirate dall'inizio alla fine. Parliamo di più di 20 gare endurance principali, per non dimenticare la ex ALMS e che altro volete di più??
|
Anche questo è vero...sono io che solo da poco ho iniziato a seguire queste gare...ho scoperto poco, ma in realtà c'è tanto...mi ci devo ancora abituare!
|