26-06-13, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque, rendiamoci anche conto che un tagliando va ben oltre la sostituzione di 2 filtri eh... se no facciamo passare i meccanici per operai in catena di montaggio.
|
26-06-13, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
...ma perchè...sugli aerei non sono sistemi elettronici??? I calcoli li fa il pilota con la calcolatrice??? O magari la hostess???
Scusami...ma non credo che ti applichi molto nè a capire quel che scrivo, nè su quello che scrivi in risposta...perdonami se te lo chiedo...ma i tuoi 2943 messaggi postati sul forum sono tutti così??? Chiudi pure...e grazie!!!
|
2494 adesso.....
|
|
26-06-13, 07:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
2494 adesso.....
|
|
|
|
26-06-13, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
Comunque, rendiamoci anche conto che un tagliando va ben oltre la sostituzione di 2 filtri eh... se no facciamo passare i meccanici per operai in catena di montaggio.
|
bhe e che fanno ?
a me hanno per ben 2 volte cambiato l olio aspirandolo dall astina e non svitando il tappo. Inutile dire che l olio appena portato a casa era rimasto nero, e tutta la parte peggiore è rimasta nel fondo. Inutile dire che se c'è un tappo sotto al motore un motivo ci sarà, ma ora i meccanici per non perdere 10 minuti in più allora si comprano la bella pompetta che aspira tutto.
Il terzo tagliando me lo son fatto a casa svitando quel tappo olio, e non sapete cosa è venuto giù, pezzi di melma: questo mi ha fatto girare non poco le palle, anche perchè svitare un dado non mi sembra un lavoraccio...
Se questa è la professionalità dei meccanici da 40 euro l' ora e quasi 200 euro per un tagliando (meccanico generico), bhè che vadano a fare in c*lo: non son meccanico ma per svitare 3 viti sono in grado.
Ora ho anche i dubbi: se non hanno svitato il tappo dell' olio che sta sotto, avranno cambiato i filtri? 
Poi che ci siano meccanici seri è un altro discorso, ma uno che tiene curata l auto magari controllandola ogni mese (acqua,olio,gomme,ecc...) vale più di fare un tagliando alla cazzo tanto perchè si deve fare.
|
|
|
26-06-13, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Usano il metodo volkswagen,ma poi fanno girare il motore.Cosi l'olio rimasto va dentro il filtro e lo cambiano.Quando ero alla volkswagen audi di Trieste facevano cosi.
|
|
|
26-06-13, 11:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
Usano il metodo volkswagen,ma poi fanno girare il motore.Cosi l'olio rimasto va dentro il filtro e lo cambiano.Quando ero alla volkswagen audi di Trieste facevano cosi. 
|
ma che metodo volkswagen, so che con il metodo normale son uscite delle schifezze, pezzi di quasi 1cm x 5mm di melma: olio addensato o non so cosa fosse.
appena la portavo a casa (facevo 2km) l olio era nero come prima del cambio.
quando me lo son cambiato a casa, l olio è rimasto giallo per 1 settimana (circa 300km).
Son sicuro che le schifezze non le rimuovi con sto metodo vw
|
|
|
26-06-13, 11:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Cava...tu dopo la lettura della recensione al revino sei un mio mito...non cadermi anche tu...io gli aerei li citavo come esempio...non come metro assoluto di paragone!!!L olio minerale in generale si altera con l uso...e non col passare del tempo...sia che si parla di aerei, sia se sia parla di automobili...no???
|
Sulla Corolla, dopo 5000 km l'olio è ancora trasparente (5 mesi), mentre dopo un anno e più o meno gli stessi km, sulla clio l'olio era nero. Tra l'altro la clio fa una decina di km al giorno, mentre la corolla la usiamo solo nei w-e e facciamo più km. Senza contare che l'olio può risentirne anche se l'auto dorme fuori in inverno. Il mio mecca consigliava di non usare olio long life sulle auto con tale olio (VW) e cambiarlo comunque ogni anno. Questo anche perchè l'olio tende a creare depositi se non cambiato "spesso" ed ostruisce i condotti di lubrificazione.
Continuando il discorso tagliandi... Una cosa che si sottovaluta è l'olio del cambio. Alcune case mettono nel carter del cambio dei magneti per attirare limatura di ferro, mentre altri cambiano l'olio dopo 1000 km per togliere eventiali metallici derivanti dalla lavorazione ed in alcuni casi si usano olii addittivati con follurene.
Normalmente quando si fanno i tagliandi sarebbe meglio cambiare i filtri in carta (aria motore ed antipolline, costo irrisorio) e non soffiarli in quanto non si riescono a pulire. Personalmente per il filtro motore preferisco i filtri a pannello lavabili...
Il filtro dell'olio invece un cambio si ed uno no. Oltre al controllo di eventuali perdite (non per kilometraggio, ma per tempo), cinghia servizi (la cinghia di distribuzione, in base a quanto stabilito dalla casa), verifica cuscinetti, verifica stato candele, spurghi e rabbocchi vari.
Al prossimo tagliando faccio cambiare anche tutto l'olio dei freni e l'olio della frizione idraulica, oltre forse l'olio del cambio. Ormai la mia compie 10 anni a gennaio...
Però, come dicevo, la mia auto il conce ufficiale non la vedrà. Proprio per il discorso tempario che mette fretta e non fa fare un buon lavoro (anche se a volte basterebbe l'intelligenza dei mecca, ma spesso manca)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
27-06-13, 07:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter
bhe e che fanno ?
a me hanno per ben 2 volte cambiato l olio aspirandolo dall astina e non svitando il tappo. Inutile dire che l olio appena portato a casa era rimasto nero, e tutta la parte peggiore è rimasta nel fondo. Inutile dire che se c'è un tappo sotto al motore un motivo ci sarà, ma ora i meccanici per non perdere 10 minuti in più allora si comprano la bella pompetta che aspira tutto.
Il terzo tagliando me lo son fatto a casa svitando quel tappo olio, e non sapete cosa è venuto giù, pezzi di melma: questo mi ha fatto girare non poco le palle, anche perchè svitare un dado non mi sembra un lavoraccio...
Se questa è la professionalità dei meccanici da 40 euro l' ora e quasi 200 euro per un tagliando (meccanico generico), bhè che vadano a fare in c*lo: non son meccanico ma per svitare 3 viti sono in grado.
Ora ho anche i dubbi: se non hanno svitato il tappo dell' olio che sta sotto, avranno cambiato i filtri? 
Poi che ci siano meccanici seri è un altro discorso, ma uno che tiene curata l auto magari controllandola ogni mese (acqua,olio,gomme,ecc...) vale più di fare un tagliando alla cazzo tanto perchè si deve fare.
|
Il tagliando va diviso in due parti diciamo.
Filtri e materiale di consumo.
Stato generale dell'auto.
Per quanto riguarda la prima parte sono interessati i seguenti componenti:
F. Olio.
F. Aria
F Abitacolo
F Antipolline
F. Carburante
F. Vapori di Scarico Olio (BMW ogni 60 mila credo)
Cinghia Servizi e relativi cuscinetti tenditori (controllo visivo, in caso di sostituzione della cinghia si controllano gli organi di scorrimento)
Stato usura pastiglie e dischi freno
Stato e usura candele
Controllo dei livelli dei seguenti liquidi/lubrificanti;
-Liquido refrigerante
-Olio Idraulico servosterzo
-Livello e "aspetto" olio freni (anche se le case consigliano la sostituzione ogni 24 mesi)
-Livello olio Cambio Manualee "aspetto" (ma bisogna controllarlo dal tappo di scarico facendone fuoriuscire un po' diversamente dal tappo superiore risulterà sempre abbastanza chiaro. In un cambio manuale una sostituzione ogni 80-100000 chilometri fa solo bene)
-Livello olio Cambio Automatico e eventuale sostituzione (Case come BMW MB VW Toyota ecc prevedono un piano di manutenzione, altre tipo Volvo NO, ma generalmente ogni 100, 120 mila si cambia lo stesso)
Poi si passa allo stato della vettura:
Controllo perdite di lubrificanti varii
Controllo perdite liquido refrigerante
Controllo integrità cuffie dei giunti
Controllo stato di pulizia dei radiatori (molto importante in estate per un corretto funzionamento dell'impianto A.C)
Controllo stato di usura dei supporti motore
Controllo di eventuali giochi nei seguanti punti;
-Testine sterzo (2)
-Snodi assiali sterzo (2)
-Attacchi barra stabilizzatrice (2)
-Testine snodate dei trapezi
-Silent block vari
Cuscinetti ruota (e relativa rumorosità)
Controllo ed eventuale ingrassaggio di trasmissioni o testine (ormai solo le macchine più vecchie e i fuoristrada prevedono tale controllo)
Controllo eventuale stato usura crociere albero trasmissione.
Controllo eventuale stato usura parastrappi (tipico bmw, ad esempio.)
Controllo presenza di ruggine su chassis e parti della carrozzeria
Controllo integrità vetri e fanali
Controllo visivo di impianto elettrico per individuare eventuali fili rovinati e cablaggi da rifare
Più ovviamente il funzionamento e efficenza di luci, tergi, spruzzini lavavetri, pressione gomme, eventuale inversione.
In generale lavorare sempre con gli occhi e il cervello collegati per indivudare, ad esempio, viti allentate, tubi rovinati o che sfregano su altre parti, anomalie varie.
Infine un controllo con tester per individuare errori memorizzati e azzeramento spia del tagliando.
Un buon meccanico fa tutto questo in 2, 3 ore al massimo.
|
27-06-13, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Sulla Corolla, dopo 5000 km l'olio è ancora trasparente (5 mesi), mentre dopo un anno e più o meno gli stessi km, sulla clio l'olio era nero. Tra l'altro la clio fa una decina di km al giorno, mentre la corolla la usiamo solo nei w-e e facciamo più km. Senza contare che l'olio può risentirne anche se l'auto dorme fuori in inverno. Il mio mecca consigliava di non usare olio long life sulle auto con tale olio (VW) e cambiarlo comunque ogni anno. Questo anche perchè l'olio tende a creare depositi se non cambiato "spesso" ed ostruisce i condotti di lubrificazione.
Continuando il discorso tagliandi... Una cosa che si sottovaluta è l'olio del cambio. Alcune case mettono nel carter del cambio dei magneti per attirare limatura di ferro, mentre altri cambiano l'olio dopo 1000 km per togliere eventiali metallici derivanti dalla lavorazione ed in alcuni casi si usano olii addittivati con follurene.
Normalmente quando si fanno i tagliandi sarebbe meglio cambiare i filtri in carta (aria motore ed antipolline, costo irrisorio) e non soffiarli in quanto non si riescono a pulire. Personalmente per il filtro motore preferisco i filtri a pannello lavabili...
Il filtro dell'olio invece un cambio si ed uno no. Oltre al controllo di eventuali perdite (non per kilometraggio, ma per tempo), cinghia servizi (la cinghia di distribuzione, in base a quanto stabilito dalla casa), verifica cuscinetti, verifica stato candele, spurghi e rabbocchi vari.
Al prossimo tagliando faccio cambiare anche tutto l'olio dei freni e l'olio della frizione idraulica, oltre forse l'olio del cambio. Ormai la mia compie 10 anni a gennaio...
Però, come dicevo, la mia auto il conce ufficiale non la vedrà. Proprio per il discorso tempario che mette fretta e non fa fare un buon lavoro (anche se a volte basterebbe l'intelligenza dei mecca, ma spesso manca)
|
Cava il filtro dell'olio una volta si e l'altra pure, se lasci il vecchio l'olio nuovo lo lava e spurga nel giro di poche ore..
Correttissimo invece il discorso olio cambio.
|
27-06-13, 08:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sarebbe da fare così, ma non secondo la casa, purtroppo. Poi penso che dipenda da tanti fattori. Dall'asta il mio dopo 6 mesi e circa 6000 km è ancora chiaro
Sulla golf mk2 cambia o spesso anche il filtro benzina nel vano motore, sulle corolla è nel serbatoio e si cambia solo se strettamente necessario
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
11-07-13, 11:08 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sulla Corolla, dopo 5000 km l'olio è ancora trasparente (5 mesi), mentre dopo un anno e più o meno gli stessi km, sulla clio l'olio era nero.
Dall'asta dopo 6 mesi e circa 6000 km è ancora chiaro
|
Quindi tutto dipende da come l auto "tratta" l olio...lo stato di alterazione è soggettivo praticamente!!!
E quindi, ritornando in topic ( cambio olio su Fiesta...e non tagliando completo su auto in generale!!! ) se la mia Fiesta dopo un anno e appena 7000 Km percorsi presenta l olio come se il cambio fosse stato appena fatto, a chi mi dice che lo devo cambiare dove lo devo mandare precisamente???
Per la precisione...ripeto che la macchina ha percorso solo autostrade...velocità media 90 Km/h...garage chiuso d estate e d inverno (minime escursioni termiche)!!!
P.S. conosco un bel pò di meccanici...ma nessuno di questi ha il tempo di scrivere su un forum...quì qualcosa non quadra...o c è un meccanico che lavora poco (e se consiglia cambi d olio ogni 7000 Km ci credo che lavora poco!!!  )...o semplicemente non c è nessun meccanico!!!
|
|
|
11-07-13, 11:15 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il mio mi dice sempre di cambiare l'olio ogni anno, indipendentemente dai km. Sulla Clio, anche se l'olio è dato per 30.000 km, sono passati più di 2 anni, per cui lo cambio... Anche perchè, comunque il tagliando sarebbe da fare ogni 2 anni se non si superano i 15.000 km/anno
Ultima modifica di cava; 11-07-13 a 11:28 AM
|
|
|
11-07-13, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il mio mi dice sempre di cambiare l'olio ogni anno, indipendentemente dai km. Sulla Clio, anche se l'olio è dato per 30.000 km, sono passati più di 2 anni, per cui lo cambio... Anche perchè, comunque il tagliando sarebbe da fare ogni 2 anni se non si superano i 15.000 km/anno
|
Ma dice di cambiarlo ogni anno senza nemmeno dargli un occhiata??? Mmmmmmmmm...io qualche sospettino me lo farei venire!!! 
Comunque sia...indipendentemente da quello che mi dice il meccanico, io mi fido dei miei occhi e delle mie mani... se l olio è limpido... se strofino una goccia tra le dita senza avvertire la presenza di residui... se ho fatto solo 7000 Km in condizioni normali... se ho un diesel di ultima generazione...io il cambio non lo faccio!!!
Ovviamente, per curare il motore, mi piacerebbe cambiare l olio ogni 6 mesi oppure ogni 5000 Km fregandomene dei "consigli disinteressati" dei meccanici...ma la crisi è crisi e i soldini preferisco spenderli per reali esigenze...non credo che la salute del motore della mia auto ne risenta più di tanto...soprattutto se seguo alla lettera quello che c è scritto nel libretto "Uso e Manutenzione"!!!
Quindi, ricapitolando e riassumendo quanto scritto finora...ecco 3 buoni motivi per non effettuare il cambio d olio:
1) li libretto dice di effettuare il cambio ogni 2 anni o ogni 15000 Km...a me è passato un solo anno e ho percorso solo 7000 Km.
2) indipendentemente da quel che dice il libretto, l olio è limpido e senza residui.
3) nun ce stà na lira...pardon...nun ce stà n euro!!!
|
|
|
11-07-13, 12:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il mio mecca è cauto...  La stessa manutenzione che fa sulla sua. Anche con la vecchia auto ed altro meccanico che era nostro amico e ci faceva i tagliandi a casa, preferiva fare il cambio ogni anno (BMW 320i)
|
|
|
11-07-13, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il mio mecca è cauto... 
|
Ottima cosa la cautela...ma la cautela non va sottobraccio con il risparmio...oggi (neopapà di 2 splendidi gemellini) preferisco spendere solo se necessario...senza cautela per l auto ma con mille cautele per la famiglia!!! Come ho scritto, mi piacerebbe molto fare tagliandi ogni 6 mesi o 5000 km anche se non necessario...ma obiettivamente se non è necessario che lo faccio a fare???
|
|
|