Ciao a tutti.
3 anni fà...dopo aver avuto ben 2 Fiesta comprate usate (Mod 1997 1.1 benzina e Mod 2000 1.8 TD) che non mi hanno dato nessunissimo problema, decido di realizzare un sogno...comprare una macchina nuova di zecca...sverginarla personalmente insomma!!!
Drogato dalle positivissime esperienze avute con le 2 auto precedenti, prendo una nuova Fiesta 1.6 TDCi pagando la modica cifra di 17.000 euro (euro più, euro meno).
Dopo 1200 Km cominciano i problemi...rumorosita eccessiva, sterzo malfunzionante, ecc. ecc.
Non mi metto ad elencare tutte le problematiche avute dalla macchina, dal servizio clienti e dall officina perchè la faccenda sarebbe davvero lunga da scrivere tutta...vi dico solo che la questione è attualmente gestita dagli avvocati di una nota associazione di consumatori...e ho detto tutto!!!
Ieri l ennesima pigliata per i fondelli...
Metto in moto l auto e la spia dell olio si accende minacciosa...un messaggio dal computer di bordo dice di sostituire l olio appena possibile...e ovviamente è il panico!!! Ma come??? La macchina ha solo 30.000 Km...l ultimo cambio d olio è stato fatto a 23.000 Km spendendo un sacco di soldi...e devo già cambiarlo??? Mhà!!! Controllo il livello...e l olio c' è!!! Controllo la qualità...e l olio è ancora chiaro e senza residui!!!Sarà un guasto ai sensori???
Chiamo il servizio clienti...gli spiego il problema e quelli
mi confermano il guasto...
Chiamo l officina presso cui ho effettuato il cambio d olio a 23.000 Km...e quelli
mi confermano il guasto...
Chiamo un altra officina più vicina a dove abito...e quelli mi
dicono che c è un guasto ai sensori ma che comunque
dopo tanti (?????????) chilometri (7000!!!) l olio è da cambiare!!!
Vabbè...ovviamente insospettito e pieno di pregiudizi dopo 3 anni di prese per il culo, vado su internet e cerco informazioni che ovviamente abbondano!!!
Finale della favola...su un forum di tecnici elettrauto spiegano tutta la procedura per spegnere questa spia "truffa"...in pratica
l auto ha un timer che indipendentemente dal chilometraggio, dopo un anno esatto dall ultimo cambio d olio, fa accendere la spia e manda il messaggio d allarme sul display del computer!!!
In pratica ne il sevizio clienti, nè l officina dove ho effettuato i tagliandi previsti, nè l officina vicino casa mi avevando dato informazioni in merito confermando in maniera truffaldina il guasto o la necessità di cambiare l olio...e invece...con una procedura della durata di 15 secondi consistente nel premere freno ed acceleratore contemporaneamente col quadro acceso, la malefica spia si è spenta!!!
Se avessi dato ascolto al servizio clienti ed alla prima officina avrei dovuto fare Napoli-Nola e ritorno (60 Km circa)...
Se avessi dato ascolto all officina vicino casa avrei dovuto spendere un casino per un cambio d olio NON necessario...
Tutto questo per un guasto
I - N - E - S - I - S - T - E - N - T - E !!!
Io credo che aziende che operano in questo modo vadano punite col boicottaggio oltre che con azioni legali!!!
Scusate lo sfogo...sto ancora assorbendo l adrenalina dovuta al panico!!!