24-06-13, 01:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
Mah, leggo molte inesattezze...
All'amico che ha aperto il post ricordo che nel 99% delle macchine attuali in commercio il cambio olio VA FATTO o allo scadere del kilometraggio prestabilito, O allo scadere dell'anno dall'ultima sostituzione. INDIPENDENTEMENTE dal chilometraggio. E' una regola di buona manutenzione, niente più. Mi stupisco che i meccanici che hai interpellato non te l'abbiano detto.
|
Con tutto il rispetto...quello che scrivi fa a pugni pure con quello che c è scritto nel manuale della mia mia auto, il quale consiglia (consiglia, nota bene, non obbliga!!!) di sostiture l olio entro 15.000 Km o 2 anni.
Quindi, dopo 7000 Km e solo un anno dall ultima sostituzione di olio e filtro, mi sembra eccessivo dire imperativamente "VA FATTO"!!! 
E questo senza considerare un controllo qualitativo dell olio presente che è risultato ancora chiaro e privo di residui!!! Le persone (chiamarli meccanici è attribuirgli troppo valore!!!  ) interpellate avevano tutto l interesse economico di considerare il problema (inesistente) come guasto accertato!!!
|
|
|
24-06-13, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa eh  me ne frego del libretto.. Non esiste un olio in commercio che dopo 2 anni mantenga le sue qualità. Adesso ti parlo da meccanico, e grazie a dio non ho mai lavorato in un concessionario.
Qualsiasi meccanico serio e professionale quasi obbliga il cliente (nel senso che lo consiglia vivamente, ma molto vivamente) di tenere l'olio e il filtro sostiuiti 1 volta all'anno. E non lo fa per interessi proprio perchè potrebbe trascurare queto particolare e poi guadagnare successivamente sulle problematiche che vengono fuori a girare con olii marci.
Io parlo anche per quella che è la mia zona e grazie al cielo ho una concorrenza preparata e seria, difficilmente senti parlare male di qualcuno. Poi quel qualcuno c'è ma viene fuori subito e dura un paio di anni...
|
24-06-13, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi oh è sempre la solita storia, volete evitare di spendere 120 130 euro all'anno per olio e filtro? va bene... ne tirerete fuori poi dopo..
|
24-06-13, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre con tutto il rispetto...a me nessuno dei miei 2 meccanici di fiducia (non quegli arraffoni della concessionaria!!!) ha mai consigliato di cambiare l olio dopo 1 anno...e a maggior ragione dopo aver percorso appena 7000 Km.
Anch io me ne frego del libretto...infatti ho scritto "quello che scrivi fa a pugni pure con quello che c è scritto nel manuale"..."pure" nel senso di "addirittura"...io mi baso sulla mia esperienza...questa è la 3 auto che posseggo...l ultima è stata (come già scritto) una 1.8 TD (motore diesel di vecchia generazione) e se qualcuno mi avesse consigliato non vivamente, ma molto vivamente di cambiare l olio dopo 7000 Km...perdonami se sono crudo...non vivamente...ma moooolto vivamente lo avrei mandato a cagare!!!  
|
|
|
24-06-13, 02:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io avevo un porsche 944 e il tagliando lo si faceva ogni 20.000 km come da libretto uso e manutenzione, la macchina era dell'84 e era' un 2500cc da 170 kv
oggi i diesel (che prima erano dei veri muletti non andavano ma duravano una vita i motori) fanno i tagliandi si e no a 15.000km, i benzina lasciamo stare va.
Il motore non erà in alluminio scadente come quello di oggi, fu propio la ford la prima a utilizzare l'alluminio in tutte le parti del motore, si sa l'alluminio è piu' leggero ma la lega dissipa meglio il calore, infatti provate a fare un cambio d'olio a una macchina odierna e fatelo su un motore interamente in lega leggera, vedrete che l'olio presente nel motore in lega sara meno rovinato e usurato, e cambiera appena appena il colore ma comunque rimane sempre giallo e no nero.
E poi mi dite che oggi son meglio? ho avuto una mercedes sl 320 del 96 e vi posso assicurare che l'olio che cambiavo dopo 500 km erà gia bello che nero e si parla di una macchina che all'epoca costava 100 milioni.
Questo si chiama consumismo devi spendere la tua auto non ti deve durare, la devi cambiare e spendere perche' questo è quello che vogliono le grandi lobby, non vi è bastato quando facevano le macchine euro 1 euro 2 euro 3 e ti dicevano cambiala perche' inquina, lo stato ti tassa di piu' compramela nuova dai, ho messo il catalizzatore nuovo ( ebbene si ti dicano inquina meno perche' abbiamo rivoluzionato il motore ora andrai meglio poi l'unica cosa che fanno è cambiare solo il catalizzatore e te la spacciano per un motore del futuro) e giu a spendere altri 20.000 o 30.000 euri ma sai finche ci sono i polli che si fanno spennare fanno bene.
|
|
|
24-06-13, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Sempre con tutto il rispetto...a me nessuno dei miei 2 meccanici di fiducia (non quegli arraffoni della concessionaria!!!) ha mai consigliato di cambiare l olio dopo 1 anno...e a maggior ragione dopo aver percorso appena 7000 Km.
Anch io me ne frego del libretto...infatti ho scritto "quello che scrivi fa a pugni pure con quello che c è scritto nel manuale"..."pure" nel senso di "addirittura"...io mi baso sulla mia esperienza...questa è la 3 auto che posseggo...l ultima è stata (come già scritto) una 1.8 TD (motore diesel di vecchia generazione) e se qualcuno mi avesse consigliato non vivamente, ma molto vivamente di cambiare l olio dopo 7000 Km...perdonami se sono crudo...non vivamente...ma moooolto vivamente lo avrei mandato a cagare!!!   
|
Ah ok, avevo capito male la storia del libretto... pardon
Rimane, per quella che è la mia esperienza professionale, la sostituzione annuale del lubrificante...
|
24-06-13, 05:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Scusa eh  me ne frego del libretto.. Non esiste un olio in commercio che dopo 2 anni mantenga le sue qualità. Adesso ti parlo da meccanico
|
Dunque...mi hai costretto a rivedermi tutte le dispense di meccanica accumulate in 12 anni di aeronautica...che palle!!! 
Allora...l olio...a meno che non parliamo del  Carapelli, non ha data di scadenza, altrimenti pure quello in lattina che ci conserviamo in garage per il rabbocco sarebbe da sostituire ogni tot di tempo!!! L olio minerale "scade" (diventa esausto) solo in particolari condizioni di calore e pressione...e ovviamente con l aggiunta dei residui carboniosi propri di un motore a combustione interna la "scadenza" si fa più vicina!!!
Per quanto riguarda i motori aeronautici, la sostituzione degli oli lubrificanti non viene effettuata a scadenze calendariali, ma in base alle ore effettive di funzionamento...in pratica, se un aereo rimane fermo per manutenzione strutturale per due anni ma il contatore delle ore motore rimane fermo, l olio presente nel circuito non viene cambiato in quanto non è stato sottoposto a nessuno stress di tipo termico o da incrementi della pressione dinamica...ne tantomeno dal rilascio di residui carboniosi!!!
Adesso..visto che tra un motore di un aereo e quello di una macchina in teoria ci sono poche differenze (sfruttano entrambi reazioni chimiche per produrre combustione e incrementi di pressione) se ne deduce che l olio dell automobile potrà essere sostituito in base agli stessi principi...e cioè in base alle effettive ore di funzionamento del motore stesso...in pratica, è come dici tu SOLO ED UNICAMENTE se il motore ha funzionato...quindi nel mio caso specifico, avendo effettuato solo 7000 Km, possiamo dire che un teorico contatore delle ore motore avrebbe effettuato davvero pochissimi giri, lasciandomi ampio spazio per la sostituzione dell olio...olio che in virù delle poche ore di stress subito, è ben lontano dall essere "esausto"!!! 
Ora...in tutta onestà...visto che mi hai parlato da meccanico...io al tuo posto un piccolo corsino d aggiornamento me lo farei!!! 
Ovviamente fermo restando che fare un cambio d olio ogni paio di mesi, avendo una buona disponibilità economica, mi piacerebbe tantissimo...e pure alla mia macchina piacerebbe tantissimo!!! 
P.S. in foto c è il sottoscritto vicino a una piccolissima ventola intubata ad uso modellistico!!!  
Quote:
Originariamente inviata da joker78
io avevo un porsche 944 e il tagliando lo si faceva ogni 20.000 km come da libretto uso e manutenzione, la macchina era dell'84 e era' un 2500cc da 170 kv
|
Ma noooooo...leggere e soprattutto fare quello che dice il libretto è da stupidi!!!  Scherzo ovviamente!!!
Ultima modifica di ScarrOzzo; 24-06-13 a 06:11 PM
|
|
|
24-06-13, 07:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
guarda, non è per imporre il mio pensiero, ci mancherebbe.. alla fine ho dato il contributo al topic quasi come se fosse stato un cliente a raccontarmi la storia, non so che olii si usino su quei motori li, non sono neanche un esperto di motori areonautici ma CREDO, SUPPONGO che un motore da aereo stressi diversamente e abbia bisogno di lubrificanti un pelo diversi...o su un motore da jambo si usa un 5-30 semi sintentico da 15 euro al litro?
Io parlo per esperienza sul campo, perchè parlo con chi revisiona i motori, con chi vende i ricambi, con chi produce i ricambi, e con chi li usa (gli altri meccanici e, cosa più importante, i clienti), parlo con chi produce i lubrificanti e la loro campana è la stessa...
Logico poi che ci vuole anche il buon senso, se uno in 12 mesi fa 2500 chilometri può anche saltare il tagliando.. no problem...
Bisogna anche capire che in quei 7000 chilometri probabilmente hai fatto tragitti medio brevi a velocità e carichi incostanti (centro abitato insomma) che sono i più deleteri per i lubrificanti (ad esempio i piani di manutenzione di taxi e autobus, o anche i mezzi della nettezza urbana, sono molto più "serrati"), o forse hai fatto due viaggi da 3500 chilometri a botta?
P.S sono curioso davvero, che lubrificanti si usano su quegli affari li?
|
24-06-13, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Ora...in tutta onestà...visto che mi hai parlato da meccanico...io al tuo posto un piccolo corsino d aggiornamento me lo farei!!! 
|
Grazie del consiglio, se vuoi tu mi fai i corsi sui lubruificanti e io ti faccio i corsi di come si mantiene sana una macchina
|
24-06-13, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me il paragone con i motori aereonautici non regge.....non si può paragonare l'uso di un aereo a quello di una macchina, io uso 2 macchine una azziendale e l'altra per andare al lavoro, quella azziendale la accendo faccio 60 km di autostrada a 140km/h alle 7 del mattino e poi altri 60 alle 5 del pomeriggio, la mia la accendo vado in ditta 10km di strada normale al mattino, altri 10 per tornare, poi 8 per andare e tornare dalla piscina, altri 5 quando andavo dalla morosa, passitina al bar ed erano altri 4/5....secondo voi l'usura è la stessa?
|
|
24-06-13, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Secondo me il paragone con i motori aereonautici non regge.....non si può paragonare l'uso di un aereo a quello di una macchina, io uso 2 macchine una azziendale e l'altra per andare al lavoro, quella azziendale la accendo faccio 60 km di autostrada a 140km/h alle 7 del mattino e poi altri 60 alle 5 del pomeriggio, la mia la accendo vado in ditta 10km di strada normale al mattino, altri 10 per tornare, poi 8 per andare e tornare dalla piscina, altri 5 quando andavo dalla morosa, passitina al bar ed erano altri 4/5....secondo voi l'usura è la stessa?
|
si ma alla fine l'olio lo cambi ogni 10.000 o ogni 6 mesi? scusami perchè sinceramente non capisco la tua affermazione è logico piu' la usi e piu' l'olio si consuma ma questo vale per tutte le auto, l'olio non ha la data di scadenza si sciupa usandolo non a stare fermo in due anni l'olio non perde la sua efficacia poi se uno mette l'olio di semi dentro, bè allora è diverso.
Per me le auto di oggi non valgono il prezzo che chiedono, poi voi potete di che vi pare per me rimangono cassoni ora e in futuro.
|
|
|
24-06-13, 11:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da one road one rc
Edit:ehm...cava...Mi potresti ridimensionare la foto?Grassie 
|
Non posso moderare quest'area, sorry....
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
25-06-13, 12:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma noooooo...leggere e soprattutto fare quello che dice il libretto è da stupidi!!!  Scherzo ovviamente!!!  [/QUOTE]
se è un manuale porsche puoi stare tranquillo fai come ti dicano e vedrai che l'auto ti sotterra perche' camperà più di te
|
|
|
25-06-13, 08:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tagliando completo 54 euro,filtro benzina, filtro olio,4candele,4l olio.Filtro aria era perfetto soffiato solo col compressore.E' facilissimo fare il tagliando,lo potete fare anche voi,senza spendere un capitale.
|
|
|
25-06-13, 09:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
guarda, non è per imporre il mio pensiero,ho dato il contributo al topic...Io parlo per esperienza sul campo, perchè parlo con chi revisiona i motori, con chi vende i ricambi, con chi produce i ricambi, e con chi li usa (gli altri meccanici e, cosa più importante, i clienti), parlo con chi produce i lubrificanti e la loro campana è la stessa...
|
Quote:
Bisogna anche capire che in quei 7000 chilometri probabilmente hai fatto tragitti medio brevi a velocità e carichi incostanti (centro abitato insomma) che sono i più deleteri per i lubrificanti o forse hai fatto due viaggi da 3500 chilometri a botta?
|
Ed io ti ringrazio sinceramente del contributo...ho sottolineato una parte del tuo commento per evidenziare che i "pareri" vengono appunto da persone interessate...nel senso che è normale per un produttore di lubrificanti dire che l olio va sostituito prima...così ne vende di più...non credi???Rispetto la tua esperienza...ma ti senti sinceramente in dovere di affermare che un olio di un anno va sostituito dopo 7000 Km??? Da premettere che quei 7000 li ho fatti tutti in autostrada...circa 50-55 Km al giorno per 4 giorni a settimana...velocità massima possibile in base alla presenza di autovelox!!!
Quote:
P.S sono curioso davvero, che lubrificanti si usano su quegli affari li?
|
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=lubrificanti%20total%20per%20moto ri%20aeronautici&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCoQ FjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.pistoieselubrificanti.it %2Finterna%2Fupload%2FTOTAL%2520Avio.pdf&ei=JUPJUZ XVH8rXPbHBgIAO&usg=AFQjCNG83eT4VeCmbs6aTF7K4dC3eFi qZA
Quote:
Grazie del consiglio, se vuoi tu mi fai i corsi sui lubruificanti e io ti faccio i corsi di come si mantiene sana una macchina
|
…e se invece ci limitiamo a parlare di donne bevendo una birra???
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Secondo me il paragone con i motori aereonautici non regge.....non si può paragonare l'uso di un aereo a quello di una macchina
|
E perchè mai??? Entrambi bruciano carburante...entrambi usano lubrificanti per ridurre gli attriti tra le parti in movimento...entrambi "sporcano" il lubrificante con i residui della combustione del carburante...la differenza sta nel fatto che su un aereo viaggiano anche centinaia di persone alla volta a diversi chilometri da terra ed a mooooolti Km/h...mentre una macchina media al massimo porta 5 persone, attaccata all asfalto e al massimo raggiunge i 130 Km/h...se c è un autovelox in giro!!! In teoria, visto il maggior numero di passeggeri, la maggior altezza a cui viaggia e le velocità medie...per sicurezza all aereo si dovrebbe cambiare l olio ad ogni atterraggio...ma ovviamente non lo si fà...come mai???
Quote:
Originariamente inviata da joker78
...se è un manuale porsche...
|
...io più che le Porsche preferisco le porche (individui umani di sesso femminile di facili costumi!!! )...manutenzione zero...in pratica si autolubrificano quando le usi!!!
Ultima modifica di ScarrOzzo; 25-06-13 a 09:51 AM
|
|
|