Quote:
Originariamente inviata da cava
Il mio mi dice sempre di cambiare l'olio ogni anno, indipendentemente dai km. Sulla Clio, anche se l'olio è dato per 30.000 km, sono passati più di 2 anni, per cui lo cambio... Anche perchè, comunque il tagliando sarebbe da fare ogni 2 anni se non si superano i 15.000 km/anno
|
Ma dice di cambiarlo ogni anno senza nemmeno dargli un occhiata??? Mmmmmmmmm...io qualche sospettino me lo farei venire!!!

Comunque sia...indipendentemente da quello che mi dice il meccanico, io mi fido dei miei occhi e delle mie mani...
se l olio è limpido...
se strofino una goccia tra le dita senza avvertire la presenza di residui...
se ho fatto solo 7000 Km in condizioni normali...
se ho un diesel di ultima generazione...io il cambio non lo faccio!!!
Ovviamente, per curare il motore, mi piacerebbe cambiare l olio ogni 6 mesi oppure ogni 5000 Km fregandomene dei "consigli disinteressati" dei meccanici...ma la crisi è crisi e i soldini preferisco spenderli per reali esigenze...non credo che la salute del motore della mia auto ne risenta più di tanto...soprattutto se seguo alla lettera quello che c è scritto nel libretto "Uso e Manutenzione"!!!
Quindi, ricapitolando e riassumendo quanto scritto finora...ecco 3 buoni motivi per
non effettuare il cambio d olio:
1) li libretto dice di effettuare il cambio ogni 2 anni o ogni 15000 Km...a me è passato un solo anno e ho percorso solo 7000 Km.
2) indipendentemente da quel che dice il libretto, l olio è limpido e senza residui.
3) nun ce stà na lira...pardon...nun ce stà n euro!!!