27-06-13, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Sulla Corolla, dopo 5000 km l'olio è ancora trasparente (5 mesi), mentre dopo un anno e più o meno gli stessi km, sulla clio l'olio era nero. Tra l'altro la clio fa una decina di km al giorno, mentre la corolla la usiamo solo nei w-e e facciamo più km. Senza contare che l'olio può risentirne anche se l'auto dorme fuori in inverno. Il mio mecca consigliava di non usare olio long life sulle auto con tale olio (VW) e cambiarlo comunque ogni anno. Questo anche perchè l'olio tende a creare depositi se non cambiato "spesso" ed ostruisce i condotti di lubrificazione.
Continuando il discorso tagliandi... Una cosa che si sottovaluta è l'olio del cambio. Alcune case mettono nel carter del cambio dei magneti per attirare limatura di ferro, mentre altri cambiano l'olio dopo 1000 km per togliere eventiali metallici derivanti dalla lavorazione ed in alcuni casi si usano olii addittivati con follurene.
Normalmente quando si fanno i tagliandi sarebbe meglio cambiare i filtri in carta (aria motore ed antipolline, costo irrisorio) e non soffiarli in quanto non si riescono a pulire. Personalmente per il filtro motore preferisco i filtri a pannello lavabili...
Il filtro dell'olio invece un cambio si ed uno no. Oltre al controllo di eventuali perdite (non per kilometraggio, ma per tempo), cinghia servizi (la cinghia di distribuzione, in base a quanto stabilito dalla casa), verifica cuscinetti, verifica stato candele, spurghi e rabbocchi vari.
Al prossimo tagliando faccio cambiare anche tutto l'olio dei freni e l'olio della frizione idraulica, oltre forse l'olio del cambio. Ormai la mia compie 10 anni a gennaio...
Però, come dicevo, la mia auto il conce ufficiale non la vedrà. Proprio per il discorso tempario che mette fretta e non fa fare un buon lavoro (anche se a volte basterebbe l'intelligenza dei mecca, ma spesso manca)
|
Cava il filtro dell'olio una volta si e l'altra pure, se lasci il vecchio l'olio nuovo lo lava e spurga nel giro di poche ore..
Correttissimo invece il discorso olio cambio.
|