06-02-12, 10:27 AM
|
|
Utente
|
skiddolo non ti conviene aspettare , dopo corri il rischio di sporcare i listelli del ponte o altre cose che non dovevi colorare... guarde le mie foto e le foto degli altri che le hanno postate cosi puo vedere le differenze tra le diverse tipologie e prendi una decisione
io ho usato mordente nero e l'effetto finale e un grigio scuro in cui si intravedono venature ( se cosi si possono chiamare) effetto legno, mentre usando colori acrilici o smalti vari copri tutto avendo un'effetto uniforme tocca a te decidere come preferisci....
|
|
|
06-02-12, 10:48 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pescatore
skiddolo non ti conviene aspettare , dopo corri il rischio di sporcare i listelli del ponte o altre cose che non dovevi colorare... guarde le mie foto e le foto degli altri che le hanno postate cosi puo vedere le differenze tra le diverse tipologie e prendi una decisione
io ho usato mordente nero e l'effetto finale e un grigio scuro in cui si intravedono venature ( se cosi si possono chiamare) effetto legno, mentre usando colori acrilici o smalti vari copri tutto avendo un'effetto uniforme tocca a te decidere come preferisci....
|
il colore lo ho già, il ponte lo sto listellando con del tiglio quindi già il legno è più chiaro e usando lo stesso colore per ponte e ordinate, grazie alla differenza di materiale, dovrei avere un colore giusto ma diverso tra i due...la mia attesa è dovuto, purtroppo, a quelle diavolo di levigature delle ordinate anteriori..purtroppo son fissato che rischio di sbagliare e vorrei aspettare di lavorare su quei punti.bho, prenderò una decisione in questi giorni dato che mi si è rotta la xbox -.-
|
|
|
06-02-12, 03:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
se segui le istruzioni ledipingerai dopo il montaggio ... io ho usato un mordente nero per il colore che vedi.... mentre nelle istruzioni parla di mordente noce o noce scuro
comunque fin'ora seguendo le istruzioni non ci sono particolari difficolta ... un consiglio che ti posso dare e che nel montaggio delle ordinate controlla bene ,e nel caso lima un po gli incastri, prima di incollare
|
Ok grazie mille dei consigli, proprio oggi mi sono arrivati i primi 4 numeri, anche io credo che userò mordente nero, il noce l'ho provato ma non è scuro come il nero, non c'è niente da fare inoltre il mio è in polvere quindi diluendolo nell'acqua diventa chiaro...
|
|
|
06-02-12, 10:14 PM
|
|
Utente
|
Ricorda che per i mordenti neri devi aggiungere una piccola percentuale di ammoniaca come fissativo per il nero.
|
|
|
07-02-12, 11:41 AM
|
|
Utente
|
quale scala?
salve a tutti, in primis ringrazio tutti per la disponibilità e le informazioni, vedo che in rete esistono 2 piani navali della nave, uno hanchette e l'altro di qualche sito giapponese.
Dal momento che sto ricostruendo tutto in 3d con Autocad, volevo sapere la scala di questi 2 modelli e vedere quale dei due ha le linee dello scafo più accattivanti e vicine alla nave del film, insomma, la nave vera quanto era lunga da ruota di prua a dritto di poppa?
grazie a chiunque può essermi utile
|
|
07-02-12, 12:16 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
salve a tutti, in primis ringrazio tutti per la disponibilità e le informazioni, vedo che in rete esistono 2 piani navali della nave, uno hanchette e l'altro di qualche sito giapponese.
Dal momento che sto ricostruendo tutto in 3d con Autocad, volevo sapere la scala di questi 2 modelli e vedere quale dei due ha le linee dello scafo più accattivanti e vicine alla nave del film, insomma, la nave vera quanto era lunga da ruota di prua a dritto di poppa?
grazie a chiunque può essermi utile 
|
facendo i conti sulle dimensioni delle porte ho scritto questo messsagio qualche pagina fa:
sono 1,5cm x 3 cm di altezza forse la scala 1:60 o 1:75 .. facendo due conti laporta sarebbe dialtezza 1,80 con la scala 1:60 e 2,25 con la scala 1:75 quindi sono propenso per 1:60 ...
|
|
|
07-02-12, 02:52 PM
|
|
Utente
|
Quote:
facendo i conti sulle dimensioni delle porte ho scritto questo messsagio qualche pagina fa:
sono 1,5cm x 3 cm di altezza forse la scala 1:60 o 1:75 .. facendo due conti laporta sarebbe dialtezza 1,80 con la scala 1:60 e 2,25 con la scala 1:75 quindi sono propenso per 1:60 ...
|
quindi il piano hanchette è in scala 1:60 ... bene
|
|
07-02-12, 08:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
quindi il piano hanchette è in scala 1:60 ... bene 
|
non prendere il mio ragionamento come valido al 100% non so le misure reali di una porta di una nave simile alla perla nera
|
|
|
08-02-12, 08:56 PM
|
|
Utente
|
Ciao grazie per le misure, spero di trovare i listelli uguali ai tuoi, mi piace l'effetto.
Per quanto riguarda la scala condivido quanto detto da avenger, cioè 1:50. Sarebbe sicuramente meglio avere le misure reali per avere un dato piu' preciso.
|
|
|
08-02-12, 09:06 PM
|
|
Utente
|
sulla scatola o sui piani costruttivi non è riportata la scala di riproduzione?
mi sto ricostruendo tutto il modello in CAD sulla base dei piani in giapponese trovati in rete, ma li riporta le sagome senza indicarne la scala, e siccome vorrei riprodurla in scala 1:50 vorrei esserne sicuro, grazie a tutti
appena ho finito la costruzione "in virtuale" posterò il frutto dei miei studi così che chiunque possa realizzarla, i piani della hachette sono molto differenti rispetto a quelli sui quali sto lavorando io
http://www.pcwargaming.com/myspace/p...lSchematic.jpg
|
|
08-02-12, 10:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
sulla scatola o sui piani costruttivi non è riportata la scala di riproduzione?
mi sto ricostruendo tutto il modello in CAD sulla base dei piani in giapponese trovati in rete, ma li riporta le sagome senza indicarne la scala, e siccome vorrei riprodurla in scala 1:50 vorrei esserne sicuro, grazie a tutti
appena ho finito la costruzione "in virtuale" posterò il frutto dei miei studi così che chiunque possa realizzarla, i piani della hachette sono molto differenti rispetto a quelli sui quali sto lavorando io
http://www.pcwargaming.com/myspace/p...lSchematic.jpg
|
qui ci sta la versione hachette giapponese ... mi sembra di aver visto anche qualce schema ... visto che sta rifacendo tutti i pezzi!!! dai un'occhiata .... in giappone però danno anche la bussola di jack ... perche ha noi no?
|
|
|
09-02-12, 11:01 AM
|
|
Utente
|
allora, su questo sito ho trovato un progetto in scala 1:43, la lunghezza dichiarata è di 920 mm, questa è la struttura montata:
Jacks Black Pearl II - Other Ship Builds - ModelSpace
dallo scaletto verde in basso sulle foto (che misura 43 cm) si può approssimare, con qualche linea prospettica, la lunghezza della struttura, si arriva a circa quei 920 mm dichiarati, che capisco ora si riferiscono allo scafo dallo specchio di poppa alla fine della palmetta (NON fino allo sperone di prua), ma quindi in ogni caso NON al "fuori tutto"
ora: 920 mm x 43 = 39,5 mt che dovrebbe essere la lunghezza della nave reale
sul progetto del giapponese, riporta una lunghezza quotata della struttura di 570 mm, ma se quoto fino alla palmetta misuro 520 mm, da qui deduco che:
mt 39,5 : 520 mm = 76 approssimata a 75
quindi la scala del modello realizzata dal giapponese dovrebbe essere 1:75
Ultima modifica di drake1500; 09-02-12 a 11:20 AM
|
|
|
09-02-12, 12:09 PM
|
|
Utente
|
allora pure quella dell'hachete e nella stessa scala perche sovrapponendo la chiglia al disegno stampato del giapponese le dimensioni sono piu o meno le stesse ( cambiano di un paio di mm e sopratutto la forma della ruota di prua e differente)
|
|
|
09-02-12, 12:17 PM
|
|
Utente
|
Quote:
allora pure quella dell'hachete e nella stessa scala perche sovrapponendo la chiglia al disegno stampato del giapponese le dimensioni sono piu o meno le stesse ( cambiano di un paio di mm e sopratutto la forma della ruota di prua e differente)
|
aspetta pescatore, ho anche misurato gli omini disegnati sul progetto giapponese, 29 mm che rappresenta un uomo alto dirca 1,80 mt in scala 1:60, sono un pò confuso ora ...
|
|
09-02-12, 05:24 PM
|
|
Utente
|
evvai arrivato il nuovo pacco  comunque lo specifica, anche il ponte superiore sarà in cartoncino -.-
|
|
|