01-02-12, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mariagrazia89
Ciaaaao finalmente trovo qualcuno che costruisce la mitica perla nera ed è anche a buon punto o quasi  Volevo farti una domanda riguardo a quella "scatoletta" di legno che hai fatto per posizionare le bottiglie... l'hai fatta tu di legno? Oppure lo dice anche nel fascicolo? Sono curiosa!
Appena puoi metti altre foto? Sono curiosa! (Sì l'ho già detto, scusa!) 
|
trovi tutto nelle nuove uscite  ti mandano bottiglie, scatola, vettovaglie varie da mettere in mezzo
trink, ma i chiodini in questa scala si trovano? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso ho trovato solo questi in giro ma a naso direi che son grandi per questo ponte vero?se lo 0.8 si riferisce alla testa, considerando che la lastra del ponte è larga 3mm....mi sembrano molto grandi
|
|
|
01-02-12, 01:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
0,8 si riferisce al gambo. A mio avviso son troppo grandi. In che scala è il tuo modello?
|
01-02-12, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
0,8 si riferisce al gambo. A mio avviso son troppo grandi. In che scala è il tuo modello?
|
è sempre la perla della hachette..non hanno parlato di scala in quanto è una nave "di fantasia" dicono..avresti altri chiodini più piccoli da consigliare?
|
|
|
01-02-12, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
la scala non è data sapere ... ma la lunghezza e di 80 cm circa sempre da dati forniti dell'hachette ... quindi la scala booo!!!!le bottiglie sono da 1 cm ;-)
|
|
|
02-02-12, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Considerando che la vera perla e sui 40 metri la scala dovrebbe essere 1:50
|
|
|
03-02-12, 12:29 AM
|
|
|
Utente
|
le porte sono 1,5cm x 3 cm di altezza forse la scala 1:60 o 1:75 .. facendo due conti laporta sarebbe dialtezza 1,80 con la scala 1:60 e 2,25 con la scala 1:75 quindi sonopropenso per 1:60 ... però io non so le misure reali delle navi simili .... i saggi del forum sicuramente ci illumineranno
|
|
|
03-02-12, 10:32 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiddolo
è sempre la perla della hachette..non hanno parlato di scala in quanto è una nave "di fantasia" dicono..avresti altri chiodini più piccoli da consigliare?
|
La Amati fa chiodini da 0,5. Se te la vedi brutta puoi sempre usare spezzoni di filo d'ottone: prima fori, poi pianti lo spezzone. Domanda: perchè vuoi mettere chiodi?
|
03-02-12, 12:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
buongiorno a tutti...in merito ad i chiodini, volevo fare una domanda a chi è più esperto, non si potrebbe utilizzare una matita micromina da 0,2 per fare il foro, e poi far entrare la stessa mina della matita per poi spezzarla dentro?potrebbe dare l'effetto dei chiodi invecchiati visto il colore della grafite...
|
|
|
03-02-12, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blascox
buongiorno a tutti...in merito ad i chiodini, volevo fare una domanda a chi è più esperto, non si potrebbe utilizzare una matita micromina da 0,2 per fare il foro, e poi far entrare la stessa mina della matita per poi spezzarla dentro?potrebbe dare l'effetto dei chiodi invecchiati visto il colore della grafite...
|
è una tecnica gia letta da qualche parte ... quindi penso funzionante ... io se non ricordomale ho letto con le mine o,5 , ma penso che non farò le chiodature a questo ponte in quanto la visibilità sarà poca e il lavoro e molto, gia per listellare il ponte sto lavorandoun bel po ed ancora non ho finito.... in compenso ho quasi ultimato di colorare i vari accessori a presto lefoto
|
|
|
03-02-12, 01:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
certo effettivamente per il ponte in questione è un po superfluo...io causa mancanza mordente in ferramenta, ho iniziato da poco a colorare le ordinate....colore molto soddisfacente...ti farò vedere qualche foto a presto...
|
|
|
03-02-12, 03:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da blascox
certo effettivamente per il ponte in questione è un po superfluo...io causa mancanza mordente in ferramenta, ho iniziato da poco a colorare le ordinate....colore molto soddisfacente...ti farò vedere qualche foto a presto...
|
io ho usato un colore acrilico marrone scuro e devo dire che sono venute abbastanza bene, considerato il materiale di cui sono fatte, ovvero cartone pressato.
|
|
|
03-02-12, 04:01 PM
|
|
|
Utente
|
bhe prima avete parlato che solitamente son fissate con 2 chiodini.. coglievo l'occasione per provare a dare più realismo
|
|
|
03-02-12, 05:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti!! Sono un nuovo utente!! Mi fa molto piacere di aver trovato questa discussione perché anche io come voi sono alle prese con la perla nera!! Io sto comprando sempre i fascicoli in edicola e adesso sono in possesso del numero 21!! Fatta questa piccola premessa volevo chiedervi: è meglio verniciare le ordinate con qualche vernice trasparente opaca o lasciare tutto così? più che altro mi preoccupo dell'usura dell'MDF poiché un lato della perla resta scoperta!!!
|
|
|
03-02-12, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
be i colore acrilico non e il massimo in quanto copre l'essenza del legno mentre con il mordente cambia colore ma la texture resta uguale, che penso sia la cosa migliore, per la scelta della tonalità dipende molto dai gusti, per esempio ioho usato il mordente nero per le ordinate e il mordente noce antico per la cantinetta , per farviun'idea potete vedere le foto gia pubblicate in precedenza
|
|
|
03-02-12, 07:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
anche io sto usando il mordente nero, che asciugando diventa color antracite, che è molto simile all'originale..mi chiedevo solo se non conviene passare un protettivo trasparente per far si che col tempo non si rovini.....
|
|
|