Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-13, 11:59 AM   #241
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
ecco un aggiornamente direttamente dal cantiere.... la cantinetta per le bottiglie di rum e il ponte che sto facendo al posto di quello di cartone cosa ne pensate? i listelli liho fatti lunghi 6cm e sono 3 mm di larghezza
Ciao Pescatore, anche io sono alle prese con la Perla, volevo chiederti dove posso trovare i listelli che hai usato tu per il ponte? E poi tu li hai incollati sulla base che c'è nei fascicoli o come hai proceduto? Grazie per la risposta!

Bracciate il pennone sottospecie di mozzi!!!!! E' il giorno della morte che da valore alla propria vita......
Cit. Capitan Barbossa
damash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-13, 12:52 PM   #242
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da damash Visualizza il messaggio
Ciao Pescatore, anche io sono alle prese con la Perla, volevo chiederti dove posso trovare i listelli che hai usato tu per il ponte? E poi tu li hai incollati sulla base che c'è nei fascicoli o come hai proceduto? Grazie per la risposta!
questo topic è fermo da un po' per cui non so se pescatore ti risponderà tento io la risposta: i listelli si comprano nei regozi specializzati in articoli per modellisti. la misura dovrebbe essere vicina allo spessore del cartoncino prestampato ovvero intorno a 0,5 mm di spessire per 4 mm di larghezza. si incollano direttamente sul falso ponte al posto dell'orrendo cartoncino prestampato. nell'incollare i listelli sul ponte di batteria, perchè sul ponte di coperta saranno forniti da hachette, devi seguire uno schema di sfalsatura del tavolato. comunque se leggi le pagine precedenti troverai una foto riportante lo schema di sfalsatura del tavolato. buon lavoro.
Vecchio 11-05-13, 12:57 PM   #243
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
questo topic è fermo da un po' per cui non so se pescatore ti risponderà tento io la risposta: i listelli si comprano nei regozi specializzati in articoli per modellisti. la misura dovrebbe essere vicina allo spessore del cartoncino prestampato ovvero intorno a 0,5 mm di spessire per 4 mm di larghezza. si incollano direttamente sul falso ponte al posto dell'orrendo cartoncino prestampato. nell'incollare i listelli sul ponte di batteria, perchè sul ponte di coperta saranno forniti da hachette, devi seguire uno schema di sfalsatura del tavolato. comunque se leggi le pagine precedenti troverai una foto riportante lo schema di sfalsatura del tavolato. buon lavoro.
Grazie per la risposta! Tu parli del ponte di batteria ma posso listellarlo te anche quello di stiva con lo schema di pescatore?

Bracciate il pennone sottospecie di mozzi!!!!! E' il giorno della morte che da valore alla propria vita......
Cit. Capitan Barbossa
Vecchio 11-05-13, 01:04 PM   #244
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da damash Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta! Tu parli del ponte di batteria ma posso listellarlo te anche quello di stiva con lo schema di pescatore?
si che puoi, anzi dovresti per dare maggiore realismo al modello.
Vecchio 11-05-13, 01:07 PM   #245
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
si che puoi, anzi dovresti per dare maggiore realismo al modello.
Grazie mille!

Cit. Capitan Barbossa
Vecchio 13-05-13, 09:34 AM   #246
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

damash si ho fatto proprio come ti ha detto scorpion.... usando listelli di 3 mm tagliati con una lunghezza di 6 cm ... e questo io l'ho ripetuto per tutti i ponti visto che propongono il cartone per tutti i ponti sottocoperta e sopratutto a me sono capitate le due meta delle stampe di diverso colore!!!!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 05:33 PM   #247
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
damash si ho fatto proprio come ti ha detto scorpion.... usando listelli di 3 mm tagliati con una lunghezza di 6 cm ... e questo io l'ho ripetuto per tutti i ponti visto che propongono il cartone per tutti i ponti sottocoperta e sopratutto a me sono capitate le due meta delle stampe di diverso colore!!!!!
stessa cosa pure per me... ma tu come mai sei fermo?

Cit. Capitan Barbossa
Vecchio 13-05-13, 06:04 PM   #248
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

perche non ho tempo comunque ho iniziato a mettere il secondo fasciame ma ho poco tempo e molti problemicon la sagomatura dei listelli
Vecchio 13-05-13, 06:30 PM   #249
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
perche non ho tempo comunque ho iniziato a mettere il secondo fasciame ma ho poco tempo e molti problemicon la sagomatura dei listelli
Ok, comunque leggendo questo wip per colorare la struttura ho usato il mordente nero che hai usato tu, fissato con poche gocce di ammoniaca e devo dire che il risultato è ottimo, ora ho provato a passarci sopra un colore antracite su degli scarti per vedere come viene...
Volevo chiederti se puoi postarmi lo schema per listellare i ponti .
Grazie.

Cit. Capitan Barbossa
Vecchio 13-05-13, 06:35 PM   #250
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

allora partendo da poppa al centro sono partito con un listello da 6 cm intero, ad entrambi i lati ho messo uno di 3 cm per iniziare e poi sempre da 6, gli altri due laterali da 4,5 cm ed infine uno da 1,5 per poi rincominciare da quello da 6 cm ecc ecc se vuoi qualche info in piu vai al post 79 in poi ci sono alcune immagini e considerazioni di quello che ho fatto
Vecchio 13-05-13, 08:05 PM   #251
Utente Junior

L'avatar di damash

damash è un newbie...
predefinito

Quote:
allora partendo da poppa al centro sono partito con un listello da 6 cm intero, ad entrambi i lati ho messo uno di 3 cm per iniziare e poi sempre da 6, gli altri due laterali da 4,5 cm ed infine uno da 1,5 per poi rincominciare da quello da 6 cm ecc ecc se vuoi qualche info in piu vai al post 79 in poi ci sono alcune immagini e considerazioni di quello che ho fatto
Quindi centrale 6 cm primo a dx 3 cm secondo a destra 4,5 cm terzo a destra 1,5 e poi si ricomincia col 6 se ho ben capito?

Cit. Capitan Barbossa
Vecchio 14-05-13, 10:36 AM   #252
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

in pratica si cosi crei uno sfalsamento in modo che ogni 4 file torni alla stessa misura
Vecchio 24-10-13, 12:29 AM   #253
Utente Junior

Johnny Depp è un newbie...
predefinito trincarino

ciao pescatore volevo chiederti come hai fatto il trincarino per fargli seguire il bordo della nave. sono un novello ma mi piacerebbe fare quel lavoro sul ponte della mia nave. grazie

p.s. in riferimento alle tue foto del messaggio 111
Johnny Depp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 10:29 AM   #254
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

anceh io sono alle prime armi.... allora è molto semplice ho taglaito dei spezzoni di listello, piu largo di quello usato per il ponte e di legno diverso, a misura degli spazi che servivano ed una volta incollati li ho rifilati con un bisturi per seguire la curvatura del ponte ..... pero tutto cio l'ho fatto quando gia avevo incollato i listelli del ponte lasciando uno spazio adeguato per il trincarino.... quindi prima di incollarlo ho intaccato il lato interno del trincarino in modo che combaciasse con i listelli del ponte

non è stato difficile .... l'unico problema è che devi capire bene quanto spazio lasciare al bordo del ponte quando attacchi i listelli... infatti alcuni li ho dovuti staccare ed altri rifilare leggermente creando un lato inclinato
Vecchio 24-10-13, 10:39 PM   #255
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao pescatore. Ho bisogno di una informazione. Come ho già scritto sul formu, ho acquistato su Ebay i primi 67 fascicoli della perla nera ad un prezzo molto buono (56 eurini)
Ora, ovviamente, mi mancano gli altri che non riesco a trovare.
Ho guardato sul sito della hachette e ho letto che in edicola c'è la ripubblicazione della raccolta. Ma guardando il piano dell'opera mi sono reso conto che la seconda versione ha 20 numeri in meno (100 anziché 120).
Ho comparato i due piani dell'opera e, fino al numero 67 sembrano uguali.
Se così fosse, potrei fare l'abbonamento a partire dL numero 68 (in edicola ad agosto 2014).
Tu sapresti dirmi qualcosa in merito ai 20 fascicoli in meno?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati