Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-12, 01:02 PM   #76
Utente

Skiddolo è un newbie...
predefinito

io settimana prossima provo a tagliare i listelli nella stessa dimensione del cartonato e vediamo cosa esce e com'è l'effetto..effettivamente ho notato anche io la differenza di colore tra i due cartonati, direi assurdo vedendo la "grandezza" dell'opera -.-
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 07:01 PM   #77
Utente Junior

blascox è un newbie...
predefinito

io invece provero con la balza...vedremo cosa viene fuori e poi deciderò se lasciarlo o se rifare il tutto con i listelli....tanto la balza ha un costo irrisorio.comunque ski ti consiglio di farlo nero il tavolato oppure grigio molto scuro, invecchiandolo. magari incentivando le zone di passaggio dei pirati.....
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 05:45 PM   #78
Utente

Skiddolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blascox Visualizza il messaggio
io invece provero con la balza...vedremo cosa viene fuori e poi deciderò se lasciarlo o se rifare il tutto con i listelli....tanto la balza ha un costo irrisorio.comunque ski ti consiglio di farlo nero il tavolato oppure grigio molto scuro, invecchiandolo. magari incentivando le zone di passaggio dei pirati.....
si credo che lo farò noce antico come il resto però diluendolo un po meno in modo che sembri più scuro..se mi libero un po dal lavoro e trovo tempo magari
Vecchio 29-01-12, 03:05 PM   #79
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

ecco un aggiornamente direttamente dal cantiere.... la cantinetta per le bottiglie di rum e il ponte che sto facendo al posto di quello di cartone cosa ne pensate? i listelli liho fatti lunghi 6cm e sono 3 mm di larghezza
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-_dsc7812.jpg   Perla Nera (hachette)-_dsc7815.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 10:23 PM   #80
Utente Junior

luigidavola è un newbie...
predefinito Suggerimento

Salve ragazzi sono nuovo del forum e per la prima volta mi cimento nella costruzione di un veliero. E ho scelto la perla nera perché mi sembra abbastanza facile per cominciare.Comunque il mio dubbio sta nel fatto che ho 4 pezzi che non so dove vanno messi magari poi posto le foto.
luigidavola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:24 AM   #81
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

per luigidavola:
se ci mostri le foto dei pezzi in questione potremo capire ... comunque puoi aprire un W.I.P. tutto tuo dove discutere con gli altri i vari problemi che potranno sorgere ... anche io sono un novizio di quest'arte

che ne pensate del mio 1° ponte che sto realizzando ... ditemi gli eventuali errori che non li ripetero nei ponti piu a vista questo sarà poco visibile
Vecchio 30-01-12, 12:37 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

che ne pensate del mio 1° ponte che sto realizzando ... ditemi gli eventuali errori che non li ripetero nei ponti piu a vista questo sarà poco visibile[/QUOTE]

ciao.
se vuoi avere un riferimento di come rivestire il ponte,cioe' dare la sequenza dei listelli in modo di farlo come si usava a quei tempi.................ecco.
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-tavolatocattura-20-28small-29.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 01:03 PM   #83
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

forse nella foto non si vede bene, oppure non sono stato capace io ma ho seguito proprio quel disegno partendo dall'asse centrale e facendo 6/5= 1,2 ho fatto il primo listello della 1 riga a dx e sx di 3,6 .... la 2 riga 4,8 la 3 riga 1,2 la 4 riga 2,4 e poi di nuovoun listello intero da 6 cm come scritto nella descrizione di quell'immagine .... ho sbagliato qualcosa?
Vecchio 30-01-12, 05:56 PM   #84
Utente

Skiddolo è un newbie...
predefinito

che figo..mi avete fatto venire voglia di usare i listelli
Vecchio 30-01-12, 09:29 PM   #85
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito prosit

chi vuole farsi un bicchiere con me.... ho molte bottiglie da svuotare
Icone allegate
Perla Nera (hachette)-_dsc7816.jpg  
Vecchio 30-01-12, 09:47 PM   #86
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

volentieri, soprattutto se è barricato ....!!!

Come le hai fatte quelle bottiglie?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:10 PM   #87
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

trink .... le bottiglie sono di metallo bianco e sono allegate alle uscite della perla nera ... tu che sei esperto cosa ne pensi del tavolato del ponte postato poco sopra? domani metto le foto del ponte in uno stato piu avanzato
Vecchio 30-01-12, 10:19 PM   #88
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
trink .... le bottiglie sono di metallo bianco e sono allegate alle uscite della perla nera ... tu che sei esperto cosa ne pensi del tavolato del ponte postato poco sopra? domani metto le foto del ponte in uno stato piu avanzato

se ti riferisci al post 79, forse è meglio allineare un po' di più le giunzioni. siccome le medesime giunzioni stavano sullo stesso baglio (=trave di supporto) erano assolutamente "in linea" tra loro. Se invece ti riferisci al post 82 (schema di posa) nulla da dire ... se non che è preferibile mettere due chiodi per asse sulle testate (invece che uno) e metterli anche lungo la tavola (anche qui, due e leggermente disassati).

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 12:10 AM   #89
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

grazie trink ... e il primo ponte che costruisco.... ho cercato di seguire ildisegno del post 82 quanto piu possibilemadovro migliorare nellaprecisione
Vecchio 01-02-12, 02:13 AM   #90
Utente Junior

L'avatar di Mariagrazia89

Mariagrazia89 è un newbie...
predefinito

Ciaaaao finalmente trovo qualcuno che costruisce la mitica perla nera ed è anche a buon punto o quasi Volevo farti una domanda riguardo a quella "scatoletta" di legno che hai fatto per posizionare le bottiglie... l'hai fatta tu di legno? Oppure lo dice anche nel fascicolo? Sono curiosa!
Appena puoi metti altre foto? Sono curiosa! (Sì l'ho già detto, scusa!)
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, legno, nera, perla, pirati