Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-11, 07:48 PM   #91
Utente

brex è un newbie...
predefinito

1) non hai ancora rastremato le ordinate vicine alla prua e forse era meglio fare il grosso della loro rastrematura prima di montarle sulla chiglia (ma puoi farlo lo stesso ora stando molto attento a non premere tanto)

2) hai listellato (con quelli verticali) una parte che poi sarà completamente coperta dal ponte di prua (occhio che invece devi listellare l'altro lato e vedendo la foto non capisco se lo hai fatto)

3) hai messo benissimo i listelli e va bene pure cosi ma se usavi un passo almeno 3-4:1 forse era meglio e l'impatto visivo finale sarebbe stato meno "griglioso". Magari puoi farlo in futuro per i ponti di prua e di poppa che sono quelli piu in vista

4) non prendere i miei consigli alla lettera perchè sono autodidatta come te e potrei fuorviarti. Infatti ci sono tante discussioni sulla listellatura dei ponti qui in forum fatte da gente più esperta che ti conviene leggere.
Se lo avessi fatto io prima di listellare il mio Vespucci avrei fatto un modello sicuramente migliore... amen sarà per il prossimo
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 08:14 PM   #92
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

confermo, hai incollato la parete listellata al contrario, quella parete la si deve vedere dal centro non dalla prua. Ma niente di grave, tanto una volta che il ponte è pieno di particolari, nemmeno si vede quella parete li, quindi anche se a scollarla lascia segni non li vede nessuno.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 01:00 AM   #93
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

confermo ragazzi era al contrario ,sapete siccome ne avevo fatto un altro ma solo a metà ora sono convinto sbagliandomi che mi ricordo più o meno il tutto dello scafo ma ripeto mi sbaglio comunque l'ho girrato problema risolto.Brex per quanto riguarda la rastrematura che dicevi penso ,almeno penso se è come l'altra volta di non avere problemi ho una levigatrice a 12v della proxonche si possono intercambiare i fogli di carta vetrata e posso garantire che mi trovo comodo comunque continuate così ragazzi grazie Appena posto altre foto se ve ne accorgete di difetti ditemelo è meglio prima che dopo che non si può più correggere
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 11:46 AM   #94
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito Auguri

A tutti Voi e famiglie di questo straordinario sito un augurio di una Santa Pasqua
Vecchio 24-04-11, 02:32 PM   #95
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Grazie mille e auguri anche a te
Vecchio 28-04-11, 02:39 PM   #96
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito per Brex

Ciao brex ho visto che in questa tua foto che ho allegato che hai cominciato a piegare il listello dall'undicesimo in giù ,ora io vorrei capire .Siccome sull'altro scafo che avevo fatto ero sceso sempre dritto senza curvature con un listello dietro l'altro ,devo rispettare l'angolatura anch'io dall'undicesimo in giù o posso scendere con un listello dietro l'altro ? si formeranno strane curve? Ed ancora come hai fatto a mantenere i successivi listelli non avendo appoggio sulle ordinate?
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-img_0400-2.jpg  
Vecchio 29-04-11, 10:07 AM   #97
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ho fatto in questo modo perchè, non essendo i listelli a vista, mi interessava coprire rapidamente senza dover misurare e rastremare tutto a prua, ma soltanto quei pochi listelli centrali ad incastro che come vedi non poggiano nella loro porzione terminale sull'ordinata.
Ho usato il cianoacrilato sulle coste per farli aderire ai sovrastanti in modo da tenere la curva della nave.

Ovviamente puoi fare come ti trovi meglio te purchè non rimangano buchi e tutto sia ben accostato alla fine.
Vecchio 29-04-11, 02:43 PM   #98
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

ah ok ho capito ma hai fatto un calcolo dei listelli a seguire oppure hai fatto così come capitava?mi spiego meglio :la posizione del listello di cui parlo l'hai scelta a caso oppure hai preso delle misure? in modo che alla fine ti ritrovavi con listelli interi? alla fine quello che vorrei che tu mi spiegassi,è: sei io continuo con tutti i listelli dritti la forma dello scafo rimarrà sempre uguale oppure verrà sformato e non preciso tondo? Ne approfitto per allegare altre foto per un riscontro da parte Vs. e dei consigli in caso di sbagli.
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-img_6270.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6271.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6272.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6273.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6274.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6275.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6277.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6278.jpg  
Vecchio 29-04-11, 03:27 PM   #99
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.se ti posso rispondere io che mi pare aver capito il tuo dilemma .la tua paura e' una deviazione dei corsi che ne appiattisca la linea verso prua.non e' del tutto infondata . non avendo provveduto con riempimenti in quelle zone critiche sia a prua che a poppa devi dare preventivamente un piego ai listelli prima di incollaggio in maniera che incollandoli di costa mantengano la curvatura desiderata.non mi dilungo sulla poppa che nel sistema in uso porta inevitabilmente a errori.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 05:03 PM   #100
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Esatto, è come dice Sergio, li ho curvati un poco prima di incollarli sulle coste in modo che la curvatura teorica è stata abbastanza rispettata lo stesso.
Se hai dubbi non seguire il mio metodo e rastrema normalmente come se fosse uno scafo a vista.

Tuttavia la curvatura teorica dei corsi che non poggiano sulle ordinate nella loro porzione terminale mi sembra al momento l'ultimo dei tuoi problemi perchè dalle foto allegate vedo che purtroppo non hai rastremato le ordinate a prua (e te lo avevamo detto già prima che iniziassi il fasciame) e ti sta uscendo un brutto spigolo (angolo di Quartabuono) che dovrai recuperare col secondo fasciame versando lacrime e sangue.
Idem non vedo rastrematura a poppa ed i listelli poggiano solo di taglio sulle ultime ordinate (ma qui tutto sommato non ci sono curve e quando hai fatto il bagno di cementite non se ne accorge nessuno).
Vecchio 29-04-11, 05:21 PM   #101
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ho capito la tua seconda domanda.

Il primo listello "a taglio invertito" (l'undicesimo nel mio caso) l'ho messo quando la curvatura della prua iniziava a torcere i listelli eccessivamente sulla loro costa e l'ho fatto decorrere sulle ordinate dello scafo in modo che la sua posizione fosse il piu naturale possibile.

Cosi facendo ti troverai alla fine con uno spazio da riempire con un listello da tagliare longitudinalmente e rastremare accuratamente in modo da ottenere un incastro quasi perfetto, ma in tal modo dovrai "faticare" solo su questo listello finale e non dovrai rastremare tutti i listelli verso prua.
In fondo lo scopo è coprire tutto senza scalini, curve strane o angoli di Quartabuono ed a questo devi mirare, anche a costo di immergere lo scafo in una bacinella di stucco per tappare le falle.

I corsi del fasciame sono sbagliati lo so... ma il Vespucci ha forse un fasciame?
Vecchio 29-04-11, 05:29 PM   #102
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ti allego 3 foto dove puoi vedere meglio gli pseudocorsi..
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-img_0305.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_0307.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_0308.jpg  

Vecchio 29-04-11, 10:40 PM   #103
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi scusate ma vi posso garantire che a prua almeno riguardo le prime tre ordinate ho rastremato per circa 1/2 cm fino a quando come dice il manuale vedevo il listello appoggiare perfettamente durante il suo corso infatti se notate la foto dove si vedono i listelli in alto a prua noterete la rastrematura. chiaramente come dicevo rastremo a tratti di 4 5 cm per volta a scendere e dopo l'ultimo listello che vedete nelle foto dovrò continuare a rastremare, a poppa anche ho rastremato e qua vi do pienamente ragione ho rastremato poco per paura di sbagliare.pensate che a prua per quanto ho rastremato le prime 3 ordinate che sto notando e penso che sicuramente avrò dei problemi per installare il coperchio della prua che già mi sporge in fuori di circa 3 mm rispetto alla listellatura e poi riguardo anche le due curvature sempre a prua dove va ad installarsi il bonpresso noto che probabilmente non faranno un giro perfetto ritrovandosi con le fasce che seguiranno "quelle in tanganica", per intenderci quelle che vanno sia gli oblò e sia gli sportellini dove il kit le porta dorate mentre io farò come ha fatto brex, ocra
30 04 2011
ecco ho fatto oggi la foto parlo di questo particolare sto provando e riprovando ma cosi intero non mi va ,vorrei sapere chi l'ha installate,l'ha modificate
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-immagine.png  

Ultima modifica di spentra; 30-04-11 a 05:47 PM Motivo: aggiunta foto
Vecchio 30-04-11, 07:48 PM   #104
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ma quel particolare e' ottone o compensatino.dalla foto propendo per il secondo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 08:26 PM   #105
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

si giusto è compensato in tanganica
Rispondi