11-11-10, 11:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cannoniera olandese riveduta e corretta
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 05-01-18 a 02:01 AM
|
|
|
12-11-10, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel modello davvero.
Qui nel forum c'e' Trink che e' un'enciclopedia della marina Olandese, penso che potra' esserti di aiuto.
Seguiro' con attenzione il tuo WIP.
P.S. noto che siamo anche concittadini.
Ciao Alex
|
|
|
12-11-10, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
non si finisce mai di imparare..
|
Credo che questa tua affermazione sia alla base del modellismo navale.
Mi sembra che l'Ammiraglio F. Gay abbia fatto un progetto della cannoniera olandese, ma non so dirti se sia valido o meno.
Mauro
|
|
|
12-11-10, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto e buon cantiere! mi piacciono i piccoli scafi olandesi con la deriva laterale
|
|
|
12-11-10, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti per il modello, ti seguirò con attenzione, spero di imparare qualcosa per lo Yacht olandese che farò, buon lavoro! 
Quello che si vede è il fasciame definitivo?
|
|
|
12-11-10, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
Bella la cannoniera! Un giorno anche io la farò
|
|
|
12-11-10, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salve a tutti.
Tempo fa sono stato solleticato da un modello che non avevo mai visto realizzato, ergo ho voluto curiosare: dopo dieci minuti mi sono portato a casa il kit della cannoniera olandese della Mantua.
Ho conservato unicamente falsa chiglia ed ordinate (di fattura encomiabile) e le artiglierie. Il resto, "istruzioni e piani" compresi, sono finiti in pattumiera..
Letteratura in materia non ne ho trovata punto, a disposizione ho solo una vecchissima stampa che raffigura una cannoniera simile (a grandi linee) e un poco d'esperienza navale ereditata da generazioni di ufficiali di marina..
Se qualcuno di voi ha qualche informazione o immagine mi farà cosa graditissima..per ora ho iniziato lo scafo..
|
Bela lavoro!
|
12-11-10, 08:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sulla cannoniera non ho nulla, purtroppo. Però la mantua vende sicuramente i disegni.
benvenuto!
Trink
|
12-11-10, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Credo che questa tua affermazione sia alla base del modellismo navale.
Mi sembra che l'Ammiraglio F. Gay abbia fatto un progetto della cannoniera olandese, ma non so dirti se sia valido o meno.
Mauro
|
Sono d'accordo: non si finisce mai d'imparare!
|
12-11-10, 10:31 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Quote:
Salve a tutti.
Tempo fa sono stato solleticato da un modello che non avevo mai visto realizzato, ergo ho voluto curiosare: dopo dieci minuti mi sono portato a casa il kit della cannoniera olandese della Mantua.
Ho conservato unicamente falsa chiglia ed ordinate (di fattura encomiabile) e le artiglierie. Il resto, "istruzioni e piani" compresi, sono finiti in pattumiera..
Letteratura in materia non ne ho trovata punto, a disposizione ho solo una vecchissima stampa che raffigura una cannoniera simile (a grandi linee) e un poco d'esperienza navale ereditata da generazioni di ufficiali di marina..
Se qualcuno di voi ha qualche informazione o immagine mi farà cosa graditissima..per ora ho iniziato lo scafo..
|
Ciao,
nel "Souvenirs de la Marine Conservee" dell'Ammiraglio Paris ci sono un paio di tavole (la N. 47 e la N. 48) con disegni e sezioni relative ad una cannoniera olandese molto simile a quella che stai costruendo.
Se mi mandi la tua mail tramite un MP, te le mando
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
|
|
|
13-11-10, 12:15 AM
|
|
|
Utente
|
Ho fatto alcune ricerche su un mio libro, edito dal National Maritime Museum of Greenwich. Un librone che racchiude tutta la storia della navigazione, descrivendo tutte le tipologie di zattere, battelli, brigantini, vascelli di linea e corazzate che esistano, con suddetti modelli in legno (che sn di grande spunto  ) ma vengo al dunque. Nella parte dedicata alla flotta olandese non cita alcuna Cannoniere, anche se descrive perfettamente il sistema delle derive che ho visto sulla scatola del tuo modello. Tuttavia, nella sezione Americana ed Inglese, ho tovato due cose molto interessanti: la prima cosa è una Cannoniere americana della fine del 700' chiamata Philadelphia. Ora, non ha le derive ed ha uno scafo piatto tipo "gondola", ma può essere uno spunto. La seconda cosa, che si avvicina al tuo modello (anche se sempre mancano le derive e lo scafo è più slanciato), è una cannoniere inglese del 1805-1808 utilizzata nel Mar Mediterraneo, usata dal commissario Hamilton contro la Spagna. Il mio libro dice oltre, che effettivamente la cannoniera è di origine Olandese, a breve posterò le foto di questi due imbarcazioni.
Adventure93
|
|
|
13-11-10, 08:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie Alex, è un pezzo che sto seguendo il sito..del genere: non si finisce mai di imparare..
|
Se dividiamo un euro ne avremo metà peruno se ci scambiamo un idea tutti edue ne possiediamo una è questo ll bello del'imparare 
Ciao e complimenti per il modello molto bello ed intrigante
|
13-11-10, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non avendo messo il ponte fino al completamento del primo fasciame, ne ho approfittato per rivestire l'interno della cannoniera di legno plastico. Considerate le curve di prua e di poppa, alcuni gradini sono stati inevitabili, ergo un fasciame spesso (1,5 mm di listello + circa 2 mm di legno plastico)si è rivelato prezioso al momento della lisciatura. Ultimato il primo rivestimento ed eliminato ogni gradino, ho dato una passata con mordente all'acqua per evidenziare eventuali imperfezioni..corrette sempre con stucco plastico.
A questo punto ho fissato il ponte ed iniziata la posa del tavolato con listelli da 0,5 disposti con il classico schema 1 a 4.
|
Molto bello il colore del ponte!
|
13-11-10, 12:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Molto bello il colore del ponte! 
|
Quoto... il colore è bello!
|
13-11-10, 05:46 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Quote:
Ciao, te ne sarei veramente grato..ti ho inviato privatamente la mia mail. Ste
|
Inviati
ciao
Jp
|
|
|