Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-11, 08:31 PM   #106
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

adesso vado a cercare la mia che e' di ottone te la posto per farti capire le c...te che fanno.comunque se il pezzo e' alto allincirca 12mm e' giusto e' la chiglia laddove viene inserito l'albero che non va.e' li che devi verificare.quella fascia ocra percorre tutto il perimetro della nave con quell'altezza .

Ultima modifica di SergioD; 30-04-11 a 08:51 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 08:50 PM   #107
Utente Senior

predefinito

guarda che roba
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-ff-001.jpg  
Vecchio 30-04-11, 10:54 PM   #108
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Se non ti entra nello spazio che hai a prua lo devi modificare per forza e mi sembra di ricordare che anche nel mio modelo lo assottgliai leggermente.
Considera che quel pezzo va verniciato prima di metterlo in opera e ti devi calcolare il diametro del bompresso che ci si deve incastrare quando inizi l'alberatura.
Al davanti di quel pezzo devi poi listellare il piccolo ponticello triangolare di prua per cui considera che ti mangerai anche un altro millimetro nella vista finale.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 11:30 PM   #109
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Brex noto che nel primo fasciame si stanno creando gradini ,ma parlo di quasi impercettibili .Ora sto quasi terminando una fiancata ,alla fine delle due fiancate prima del secondo fasciame mi consigliate di stuccare e sgrattare o basta solo sgrattare con carta sottilissima?
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 01:17 AM   #110
Utente Senior

predefinito

ciao certamente levigatura ed eventuale stuccatura dove richiesto.tieni peraltro a mente nella fase di levigatura che dal ponte di batteria le lamiere salgono lineari almeno per un certo tratto poi si raccordano a prua e con gli angoli della poppa. .il sistema che ho adottato e' quello di "pettinare "il legno e come incorsatoio ho usato lame di cutter integre e modanate.
Vecchio 04-05-11, 08:15 AM   #111
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

il modello parla di usare colla alifatica (c'è l'ho)è uguale, prima lisciare e poi col pennello passare la colla?poi sgrattare di nuovo con carta fine? quando comincio il secondo fasciame sulla colla alifatica attacca la colla vinilica?
Vecchio 04-05-11, 08:47 AM   #112
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Non so cosa sia la colla alifatica. Anche nel mio manuale a un certo punto ne parlava ma io ho usato solo tre colle: cianoacrilato gel, cianoacrilato liquido e vinilica.

In merito al quesito sul primo fasciame basta lisciare un poco ed eliminare gli scalini tra i listelli.
Vecchio 04-05-11, 03:57 PM   #113
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio su quello che dici tu ci penso dall'inizio per i particolari in tanganica "nel mio caso" e ti posso garantire che già nel primo scafo quasi piansi per la pazienza nel far combaciare l'incintone e le fasce sia a prua che a poppa comunque quando termino il secondo fasciame controllerò accuratamente in modo che compia il giro preciso a proposito ma la misura finita di listellatura tra il ponte piccolo di prua ed il filo di sopra di quanto è?Tu e brex potreste dirmi quanto vi è uscita finita?per quanto riguarda la colla alifatica la usai nel primo scafo (ma purtroppo feci solo il primo fasciame e dalle foto che allegai all'inizio potete vedere la fine che ha fatto) serve dice per consentire ai listelli di balsa una solidità tra listello e listello eccellente .Grazie Sergio e Brex
Vecchio 04-05-11, 04:02 PM   #114
Utente Senior

predefinito

ciao guarda fra i vari riferimenti e calcoli sulle tavole, foto, anche per posizionare oblo, l'ho stimata in circa 14mm che sara' poi l'altezza della fascia ocra .
Vecchio 04-05-11, 06:40 PM   #115
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Mi è impossibile misurare accuratamente in quella zona che ormai è coperta da una infinità di fili e catenelle, dal bompresso e dall'alberetto che si innesta sul ponte di prua.
A occhio mi viene da dire come Sergio
Vecchio 06-05-11, 08:43 PM   #116
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi scusa brex una domanda .Innanzitutto avevate ragione riguardo al fasciame messo (non so il termine) un listello sotto l'altro, che vengono rastremati un sacco di listelli,ora vorrei sapere se una volta finito il primo fasciame ,posso fare il secondo usando il metodo tuo cioè fare la curvatura dopo l'11°listello o nelle vicinanze di cui parlavamo alcuni giorni fa?
Vecchio 07-05-11, 02:48 PM   #117
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Non essendo i corsi a vista puoi fare qualsiasi cosa purchè lo scafo venga liscio, senza gradini e con curvatura generale rispettata.
Puoi anche ripetere il mio metodo se ti sei trovato bene.
Vecchio 07-05-11, 07:48 PM   #118
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

ragazzi stavo pensando prima di iniziare il secondo fasciame di mettere all'interno delle luci a led quelle che si usano per natale che sono in serie a 220v ma collegandoli in parallelo diventano da 12 v e sono da 1 watt cad.quindi luce piccolina ,con un alimentatore a 12 v si accendono normalmente,i problemi sono 2: il primo è,cosa ne pensate è pacchiano?il secondo è da dove far uscire i cavetti per l'alimentazione .vorrei illuminare le zone dove ,non so se posso approfittare per postare una tua foto,Brex per mettere delle freccette ai punti di cui parlo posso? comunque poi voglio dei Vs saggi consigli
Vecchio 07-05-11, 08:13 PM   #119
Utente Senior

predefinito

ciao per le luci devi chiedere a capitan red e' lui l'artista
Vecchio 07-05-11, 11:23 PM   #120
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Posta pure la mia foto non ho mica il copyright

Non so nulla di illuminazione e non posso aiutarti ma se metti le lucette in teoria dovresti prevedere di illuminare anche alberi e sovrastrutture e allora il lavoro diventa molto più duro di quello che è.
Se riesci a fare una cosa carina è comunque una bella personalizzazione del modello secondo me.
In bocca al lupo.
Rispondi