Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-11, 07:13 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
sono giorni che non "giro" per il forum,e mi accorgo solo adesso della segnalazione fatta da Sergio.

secondo il mio punto di vista, la mia opinione e' che mettere quelle serie di led natalizi,lasciano il tempo che trovano e verrebbe un lavoro finale deludente.
solitamente le luci ,per fare un bel lavoretto si studia la posizione e la quantita' da mettere,percio' cosa vuoi far "vedere"? ho letto che hai gia' messo parte del primo fasciame e questo limita molto la posa delle luci ma nulla e' impossibile. dopo tutta questa premessa posso dirti che puoi mettere dei singoli led fra una ordinata e l'altra,fori le ordinate x il passaggio dei fili ( +/- ) ad ogni led inserisci una resistenza di caduta di tensione ,protegge i led dalla sovralimentazione di due semplici pile da 1,5 volt . ( un led ,a colore diverso, necessita di alimentazione al di sotto di 2 volt) ora ti allego un paio di schemi di collegamento e se decidi ne parleremo .
ciao.
File allegati
Tipo di file: pdf ill. veliero 2.pdf (49.7 KB, 444 visite)
Tipo di file: pdf illuminazione veliero.pdf (48.5 KB, 466 visite)
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 07:35 PM   #122
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio ,grazie Capitan red per la collaborazione e degli schemi allegati ,ma se eventualmente dovrò mettere le luci (credo si chiamino "di via")sugli alberi devo fare una tacca per tutta la lunghezza in modo da incassare i cavetti credo? comunque allego la foto di Brex (grazie), per indicare dove io avevo intenzione di illuminare chiaramente oltre sotto i ponti degli oblò.Una cosa anzi due ,dove metto i pacchi contenitori per le batterie? avete qualche foto di modello dell'amerigo illuminato?
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-dsc02551.jpg  

Ultima modifica di spentra; 10-05-11 a 07:38 PM
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-11, 09:25 AM   #123
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spentra Visualizza il messaggio
Ciao Sergio ,grazie Capitan red per la collaborazione e degli schemi allegati ,ma se eventualmente dovrò mettere le luci (credo si chiamino "di via")sugli alberi devo fare una tacca per tutta la lunghezza in modo da incassare i cavetti credo? comunque allego la foto di Brex (grazie), per indicare dove io avevo intenzione di illuminare chiaramente oltre sotto i ponti degli oblò.Una cosa anzi due ,dove metto i pacchi contenitori per le batterie? avete qualche foto di modello dell'amerigo illuminato?

se devi mettere le luci lungo gli alberi ti consiglio
1- adopera filo piccolissimo (quello del telefono)per intenderci,e' il piu' piccolo che ci sia, oppure il filo di una piccola bobina o mini-rele'(quelli sono verniciati)e sono autoisolati.logicamente dovresti fare una scanalatura lungo tutto il tragitto dell'albero ,ma devi anche considerare ,dove alloggi la resistenza??
poi devi ricoprire la suddetta scanalatura, non so,potrebbe essere troppo laborioso,vedi tu.

per le restanti puoi nascondere tutto sotto il ponte, poi, alloggio x le 2 batterie : per andar bene dovresti uscire con i due fili,sotto la chiglia e se adoperi una base di legno con due colonnine di supporto della nave, puoi uscire in direzione delle colonne, attraversarle con i fili e uscire sotto la tavola di supporto ,dove nella parte inferiore avrai potuto praticare una sede x le batterie pari a circa cm. 5 x 3.
alla prossima.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 11:32 PM   #124
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao rispondo ora che ho un po piu' di tempo ..ti posto il link del lavoro di r.venturin Modellismo Navale: "Amerigo Vespucci" - Venturin Roberto - Ships Models questo per quanto riguarda un'ipotetica illuminazione del modello .ti do un aiuto per le luci di segnalazione e fari.nella nave vera sul trinchetto dove sono alloggiate le luci sopracitate i cavi scorrono in esterno all'albero in una sorta di catenaria.faciliterebbe l'esecuzione
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-10460.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 13-05-11 a 11:36 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi