Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-10, 12:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci 1:100

Un saluto a tutti gli appassionati,sono nuovo nel forum e purtroppo un principiante nel costruire navi e velieri in legno,ho già fatto modellismo in passato ma mai costruito un veliero

e adesso mi regalano..

L'amerigo vespucci!!!:
Difficile...molto complicato ma ci proveremo!!
Già sto provvedendo a documentarmi e già ho seguito diversi post e mi avete già aiutato tanto ma adesso vi posto le mia foto sporattutto per ricevere consigli,suggerimenti su come andare avanti!!
Partiamo dal proncipio..

Scatola mantua 1:100 ho montato lo scafo fasciato prima con balsa e rastremando i pezzi ad 1 ad 1 e piegandoli con le mani acqua e una candela incollati con vinilica e chiodini...lavoraccio che mi ha preso 15 gg(anzi!!)...vi posto le foto..che ve ne pare???
Ovviamente poi ho carteggiato e adesso sto per finire la posa del secondo fasciame in tiglio per dare robustezza e una buona base rigida per la verniciatura...di pomeriggio nuove foto!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-016.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-018.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-029.jpg  

mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 01:03 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

Montati i ponti e inizio posa listelli di balsa
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-032.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-033_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-034_picnik.jpg  

mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 01:11 PM   #3
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

finito primo fasciame e inizio del secondo!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-037_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-038_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-039_picnik.jpg  

Amerigo Vespucci 1:100-immagine-040_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-042_picnik.jpg  

Ultima modifica di mr.mojorisin; 12-03-10 a 01:38 PM
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 01:22 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attento ai gradini!!!
Il modello finale, una volta rivestito, non dovrà avere alcun gradino: il fasciame dovrà essere perfettamente raccordato sia a chiglia e ruota di prua (dove dovrà presentare uno spigolo, ma non gradini) che dritto di poppa (dove dovrà essere del medesimo spessore del dritto).
Stai attento anche al calcolo degli spessori finali, che dovranno essere realistici: sovrapponendo falsa chiglia, primo e secondo fasciame .... rischi da andare un po' fuori scala.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-20037_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-20039_picnik.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 01:26 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

ti riferisci allo spazio che c'è tra la fine dei listelli di balsa e la fine della chiglia vero??con il secondo rivestimento in tiglio ho portato i listelli fino alla punta dello sheletro di pomeriggio posto nuove foto...seguitemi!
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 02:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

incollaggio del ponticello di prua e posa del secondo fasciame con puntine da disegno adesso sto ultimando il secondo fasciame e poi devo scartavetrare...
mi consigliate di passare una mano di vinilica diluita per livellare alcuni scalini(alcuni sconsigliano lo stucco xkè si stacca) per poi scartavetrare

e poi passare turapori e scartravetare infine cementite e scartavetrare??
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:100-immagine-048.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-056_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-062_picnik.jpg  

Amerigo Vespucci 1:100-immagine-068_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-070_picnik.jpg   Amerigo Vespucci 1:100-immagine-072_picnik.jpg  

mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 02:09 PM   #7
M.A
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Benvenuto sul forum.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 02:12 PM   #8
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

grazie!! attualmente sono arrivato a questo punto...come mi consigliate di proseguire??
vinilica diluita e carta vetrata a livellare a mano?
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 02:51 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di danilomodel
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Follonica
Messaggi: 15
danilomodel è un newbie...
predefinito non ho capito una cosa....

Quale tipo di listelli hai usato per il primo fasciame e quali per il secondo?

occhio a cosa fai d'ora in poi, se vai sulle discussioni di "tecniche di costruzione" (prima o seconda aperta) c'è sempre la settima volta vedi cosa mi è successo dopo 4 annni dalla posa dei listelli.....
trovi anche informazioni utili su come evitare il problema!
danilomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 02:53 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

per il primo fasciame ho usato listelli di balsa e per il secondo quelli di tiglio che sono molto più duri e di colore gliallo-verdastro...adesso sto un pò livellando col dremel e poi credo di fare una mano di vinilica diluita e carteggio
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 03:01 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto benvenuto.

Perche' vuoi dare una vinilica diluita sul secondo fasciame?

Secondo me rischi di creare una patina dove poi la vernice fara' fatica ad aderire (oltretutto la vinilica la carteggi con molta fatica rimanendo gommosa a differenza dell'alifatica).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 03:04 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao mr.mojorisin!
Fa piacere avere un altro vespucciano a bordo!
Capisco benissimo la tua condizione perchè anche io mi sono trovato proprio in una situazione uguale. Avevo costruito 3 modelli di navi in plastica quando la mia fidanzata mi ha regalato la Vespucci proprio uguale a quella che stai facendo tu. Anche per me è stata la prima nave di legno e devo dirti è stata una bella sfida e una bella soddisfazione.
Se posso esserti utile in qualche modo chiedimi pure che sarò ben contento di aiutarti. Se ti può aiutare puoi dare un'occhiata al mio WIP della Vespucci che ho finito nel dicembre scorso.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 03:05 PM   #13
Utente
 
L'avatar di mr.mojorisin
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 103
mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

grazie,si questo è vero la vinilica nn si carteggia...ma sta colla alifatica comunemente è??
volevo fare questo per riempire alcuni spazi..premettendo che poi voglio passare la cementite come fondo
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 03:07 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio
grazie!! attualmente sono arrivato a questo punto...come mi consigliate di proseguire??
vinilica diluita e carta vetrata a livellare a mano?
Per ora mi sembra che stai facendo un buon lavoro. Ci sono da livellare gli scalini che ha evidenziato Trinchetto ma per il resto mi sembra che stai procedendo bene. Il primo fasciame mi sembra bello uniforme e senza scalini. Ti auguro di ottenere lo stesso risultato col secondo fasciame. A me purtroppo il secondo fasciame della Vespucci non è venuto così bene.
Per quanto riguarda la colla da spalmare io non spalmerei la vinilica ma della colla alifatica.
Saluti
Prodier
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 03:14 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio
grazie,si questo è vero la vinilica nn si carteggia...ma sta colla alifatica comunemente è??
volevo fare questo per riempire alcuni spazi..premettendo che poi voglio passare la cementite come fondo
Se e' solo per riempire gli spazi, allora fai un impasto di vinilica con polvere di legno e usala come se fosse stucco, ma solo nelle zone che necessitano un intervento, come dice prodiere anche io eviterei tutto lo scafo.

La colla alifatica e' un altro tipo di collante molto utilizzato in modellismo e ha tra le altre la caratteristica di essere carteggiabile una volta secca.

Vedo inutile pero' cospargere di colla sia vinilica che alifatica tutto lo scafo se poi dai la cementite.

Ultima modifica di Tuvok; 11-03-10 a 03:18 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 02:21 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 12:11 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play