Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-11, 11:28 PM   #106
Utente Junior

edison è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti; vi seguo da molto tempo ma questo è il mio primo messaggio.

Probabilmente lo sapete già, ma vorrei farvi presente che nel seguente sito del Vasa:
wasa report accueil 1280

sono presenti i seguenti links:
Document sans nom
Document sans nom

relativi alla costruzione di due modelli d'arsenale di questo bellissimo vascello.

Ciao,
Guido
edison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-11, 11:57 PM   #107
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. davvero un lavoro fantastico davvero bravo nella riproduzione dei cannoni e delle sculture .avessi anche io le sue capacita'
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-11, 07:26 AM   #108
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edison Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti; vi seguo da molto tempo ma questo è il mio primo messaggio.

Probabilmente lo sapete già, ma vorrei farvi presente che nel seguente sito del Vasa:
wasa report accueil 1280

sono presenti i seguenti links:
Document sans nom
Document sans nom

relativi alla costruzione di due modelli d'arsenale di questo bellissimo vascello.

Ciao,
Guido
Ciao Guido benvenuto e grazie per le segnalazioni.
i 2 modelli d'arsenale sono splendidi... a confronto... i kit possiamo usarli per accendere il caminetto
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-11, 03:28 PM   #109
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

...stavo cercando di capire come listellare la "schiena" dei blocchetti che fanno le porte tra i ponti... ma, se non ho capito male dalle foto del Vasa, le cappottine sono curve ad arrivare al ponte soprastante verso poppa oltre che verso le murate... quindi i blocchetti che ho che hanno la schiena perpendicolare al ponte andrebbero sagomati e poi listellati...

Concordate?
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-cappottine-1.jpg   Wasa 1:75 Corel-cappottine-2.jpg   Wasa 1:75 Corel-cappottine-3.jpg  

Vecchio 02-03-11, 06:10 PM   #110
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ok, ecco alcune foto che un amico mi ha mandato...
Mi sembra chiaro che la risposta sta nel mezzo ;-) anche perchè dipende da quella presa in considerazione ;-)
E il bello è che comunque nessuna è listellata sulla schiena!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-cappottine-re.jpg   Wasa 1:75 Corel-cappottine-fianco.jpg   Wasa 1:75 Corel-cappottine-al.jpg  

Wasa 1:75 Corel-cappottine-casseretto.jpg   Wasa 1:75 Corel-cappottina-castello.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 02-03-11 a 06:14 PM
Vecchio 03-03-11, 07:51 AM   #111
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Bellissime immagini. Il fatto è che neanche tutte le cappottine sono dotate di un "back".... Solo quelle del castello di poppa, dove la parte posteriore sembra un semicerchio in unico blocco
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 08:17 AM   #112
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Già, poi probabilmente basta pensarci un'attimo... quelle che spuntavano troppo sul ponte soprastante avevano una schiena... le altre andavano direttamente dentro al ponte... l'inclinazione e la curvatura erano di conseguenza... probabilmente la stessa per tutte come grado d'arco... e in quellle più basse non arrivava a finire ma si univa col ponte... per le altre quindi si vedeva un semicerchio anzichè una specie di trapezio perchè erano basse.

Tant'è che sul modello corel non è esattamente applicabile... il rapporto di altezza tra porte e cassero, casseretto e castello non è come nelle foto che ho postato... infatti se noti tra foto e disegni c'è qualche discrepanza... il modello non lascia spazio al back che si vede nella prima foto, è più simile al primo disegno, quello a colori...

comunque stasera vedrò cosa fare...
ieri ho tagliato la parte di testa eccedente dei blocchetti di riempimento di prua... e tracciato le linee d'arco per andare a sagomarle... sarà un'impresa!

Ultima modifica di MarcoF; 03-03-11 a 08:37 AM
Vecchio 03-03-11, 08:54 AM   #113
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Credo sia un proverbio tedesco: il lavoro che richiede tempo e pazienza, alla fine è un bel lavoro
Vecchio 05-03-11, 10:02 PM   #114
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento... oggi ho fatto questo...
certo che la porta di metallo stona parecchio eh?
ho cercato di simulare l'effetto tegola...
Devo dire che sono soddisfatto... ma siccome è la prima volta che faccio cose così... mi accontento di poco

Ho finito anche il primo blocchetto di prua... un bel lavoro lungo... mi sembra a posto... ma più che guardare i disegni, non saprei cosa controllare per essere tranquillo

A voi.
Ciao
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2562.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2563.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2564.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2565.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2566.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2567.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2568.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2569.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2570.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2571.jpg  
Vecchio 06-03-11, 11:37 AM   #115
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
piccolo aggiornamento... oggi ho fatto questo...
certo che la porta di metallo stona parecchio eh?
ho cercato di simulare l'effetto tegola...
Devo dire che sono soddisfatto... ma siccome è la prima volta che faccio cose così... mi accontento di poco

Ho finito anche il primo blocchetto di prua... un bel lavoro lungo... mi sembra a posto... ma più che guardare i disegni, non saprei cosa controllare per essere tranquillo

A voi.
Ciao
ciao.
un'idea, visto che hai questa porta,in metallo,e convengo con te ,stona.
potresti copiare la sagoma su una tavoletta di compensat, rivestirla con listelli 3x1 e vedere se potrebbe sostituire questa. non penso sia molto complicato e' una figura in piano.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 12:10 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quoto Capitan Red. Tanto più che la cornice ornamentale saldata alla porta non mi piace molto
Vecchio 06-03-11, 12:27 PM   #117
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

a dir la verità non ho ancora deciso come finirla... avevo si pensato di rifarla in legno.. ma penso che finendola con smalto e olio verrà bene comunque...
devo solo decidere se stare sul rosso o quercia...
e questo poi condiziona molto altro... Boh... devo ancora decidere...

intanto ecco a voi anche il secondo blocchetto... mi sembra abbastanza uguale...
ora li incollo e poi eventuali aggiustamenti li farò da montati... Spero che eventuali differenze potrò sistemarle col prima fasciame e con lo stucco!

Io pensavo che il dificile fosse sagomarli... e invece no... il difficile e sagomarne 2 di uguali !!! E infatti l'effetto coleman si vede tutto ;-)...

ah, volevo precisare una cosa... dato che qualche burlone mi ha fatto notare che in una precedente foto dei blocchetti si vede una limetta... e sembra che l'ho fatto a mano così... Ma certo che no... l'ho fatto con le unghie... eccome sennò??? No dai a parte gli scherzi... senza il trapanino probabilmente avrei cercato un'altra soluzione.
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2572.jpg  
Vecchio 06-03-11, 01:56 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

AAAAAHHHHH CI SONO!! Con la limetta ti sei affilato le unghie, con le unghie hai tagliato il blocco di legno!
Scherzi a parte, ottimo lavoro. Vedo che hai già tenuto presente il quartabuono nel calcolare lo scostamento dal bordo dell'ordinata. Beh, io avrei proceduto così: una sgrossata col trapanino tenendomi un po' abbondante (a filo dell'ordinata), poi incollaggio in sede e infine rifinitura+quartabuono al blocchetto e all'ordinata insieme, con una raspa. Ma anche questa versione sembra portare direttamente allo stesso risultato
Vecchio 06-03-11, 02:25 PM   #119
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

eh si, ho dovuto smussarle un po' altrimenti tagliavano troppo!

comunque i blocchetti erano un po' scarsi dal quel lato... così invece di mettere degli spessori, ho provato a fare così... speriamo che bastino! E di essere fortunato nelle coincidenze...

Ultima modifica di MarcoF; 06-03-11 a 03:17 PM
Vecchio 08-03-11, 07:04 PM   #120
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ben ritrovati...
ho fatto la prima prova di finitura con l'olio sul legno chiaro(boh?!) e su quello scuro(noce)...

ho cercato di simulare la chiodatura più per vedere il risultato che come disposizione
mi viene il dubbio che vengano troppo grossi: di base la punta è 0.5 ma alla fine i punti diventano 0.7 - 0.8. Considerando la scala 1:75 sono eccessivi 'sti chiodoni?

sul noce ho inciso prima con un punteruolo, dato l'olio e poi ripassato con la penna.
sul chiaro sono andato dopo l'oliata premendo appena è il risultato mi piace di più... ma non vorrei dipendesso solo dal legno assorbente...

Il legno chiaro non è del kit, ma ce l'avevo e come colore è simile a quello dei ponti... solo che è molto poroso... quindi immagino che l'effetto vero sarà leggermente più chiaro.

come effetto cromatico non mi dispiace, forse dovrei scaldarlo un po'... ho usato del bruno van dyck è un po' di terra bruciata...

Ho usato un cotton fioc sia per stendere che per ripulire... e su un quadrello piccolino così non ho neanche provato a lasciare i bordi più scuri... in opera spero di riuscire a ricordarmelo!

ke ve ne pare?
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-oliolegnochiaro.jpg   Wasa 1:75 Corel-oliolegnoscuro.jpg  
Rispondi

Tag
corel, wasa