Vecchio 20-03-12, 12:18 PM   #361
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Toh!
Sono della proxxon e ce ne sono 3 misure... vanno da Dio... anche quando non devono
Le seghine circolari della Proxxon sono veramente ottime, ma bisogna stare molto attenti quando si usano a mano libera, e tu ne sai qualcosa!

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 09:20 PM   #362
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti!
Aggiorno questo WIP dato che finalmente ho terminato di rivestire i ponti...
ho dato anche la prima oliata... tra qualche giorno simulerò la chiodatura...
Sono soddisfatto del risultato ottenuto... essendo la prima grossolana passata... poi man mano che verranno messe le sovrastruttura ripasserò i bordi...
c'è da dire che mi tremano sempre un po' le gambe quando inizio a sporcare il legno ma poi mi passa....

Ecco qualche scatto
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-dsc_1155.jpg   Wasa 1:75 Corel-dsc_1156.jpg   Wasa 1:75 Corel-dsc_1157.jpg  

Wasa 1:75 Corel-dsc_1158.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 12:40 AM   #363
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

come pensi di fare la chiodatura??
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 06:23 AM   #364
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
come pensi di fare la chiodatura??
penso che la farò come ho già fatto sulle altre strutture del ponte di coperta e alla base del bompresso... con una indelebile nera con punta da 0,2mm
Aspetto a farla perché questo legno assorbe tanto e verrebbe troppo grosso il punto...

Ciao
Vecchio 22-03-12, 07:37 AM   #365
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Stavo preparando i pezzi per le gallerie di poppa... L'approssimazione dei tagli è imbarazzante... sono allibito...

proprio una bella m... si dai... proprio una bella merda!

e mancano pure 2 pezzi....

Come minimo oggi li chiamo e li insulto.

Ciao

Ultima modifica di MarcoF; 22-03-12 a 07:40 AM
Vecchio 22-03-12, 09:10 AM   #366
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Rettifico, i pezzi che sembravano mancanti si ricavano da un pezzo che tagliato ne forma 2... speriamo bene perchè la somma delle due lunghezze lascia uno scarto di neanche 2 mm dalla lunghezza originale...
mentre invece non c'è soluzione agli spessori... che sono inferiori di almeno 2 mm in più di un pezzo...
o sono riportati sbagliati sulle tavole, oppure sono stati tagliati troppo scarsi...

Affiancando tutti i vari pezzi delle gallerie ci potrebbe magari stare... Boh... vedremo.... anche perchè le decorazioni sembra che abbiano una curvatura adatta a queste misure...
Vecchio 22-03-12, 12:56 PM   #367
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Riguardati il mio wip... ci sono passato.. alcuni pezzi sono anche sbagliati, se usi quelli poi non riesci più a incollare le sirene... la curavatura è diversa.. Inoltre io sono cascato nel montare la porta sulla balconata come da disegni.. ma in realtà nella WASA quella porta sembrerebbe non esserci... non capisco proprio come cavolo ragionano alla corel... delle cose esistenti (come i sabordi e i cannoni di prua non li fanno.. e poi si inventano due porte che probabilmente non c'erano...

Mah...
Vecchio 22-03-12, 12:57 PM   #368
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

P.S. i pezzi li ho rifatti ex novo..
Vecchio 22-03-12, 01:09 PM   #369
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Riguardati il mio wip... ci sono passato.. alcuni pezzi sono anche sbagliati, se usi quelli poi non riesci più a incollare le sirene... la curavatura è diversa.. Inoltre io sono cascato nel montare la porta sulla balconata come da disegni.. ma in realtà nella WASA quella porta sembrerebbe non esserci... non capisco proprio come cavolo ragionano alla corel... delle cose esistenti (come i sabordi e i cannoni di prua non li fanno.. e poi si inventano due porte che probabilmente non c'erano...

Mah...
Ciò dimostra la necessità di documentarsi il più possibile prima di mettere mano a cartavetrata, seghette circolari, colla e taglierina!

Meno male che nel forum discutiamo di tutto questo, facciamo esperienza insieme!!!!
Vecchio 22-03-12, 01:12 PM   #370
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Si avevo letto quando ci eri passato...

cmq stamattina li ho chiamati... e la risposta è stata che di sicuro i pezzi sono sbagliati e me li rimandano...
per il pezzo mancante... cioè il 76/78, va ricavato da quello che cè... come avevo immaginato...

per la porta non so da dove l'abbiano presa...
unica foto che ho trovato è questa... si vede un'apertura nella galleria bassa.. che può essere qualsiasi cosa... anche un pezzo mancante dopo il recupero... e magari l'hanno trasformata in porta... Mah!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-4171436.jpg  
Vecchio 27-03-12, 06:39 PM   #371
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Eccoci qua... oggi mi sono arrivati i pezzi sostitutivi per le gallerie... considerando il sabato e la domenica in mezzo, direi che hanno fatto presto

Ecco una fotina di comparazione dei pezzi nuovi (sx) e vecchi (dx)... prima su un lato e poi su un altro... direi che la differenza si vede subito... e la forma dei pezzi mi conferma un dubbio che avevo... devono aver inserito spezzoni dei blocchetti di riempimento tra i ponti invece che quelli giusti...

Comunque sia... ecco qua... il primo a sx è un po' rovinato e ce n'è un'altro con un lato interno un po' curvo... ma dato che sono generalmente abbondanti, non mi preoccupo.

ora l'unico problema ancora da sistemare è il riempimento del buco che secondo loro andava riempito con la porta... ma avendo i pezzi vecchi credo di poter fare qualcosa

Ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-dsc_1163.jpg  
Vecchio 27-03-12, 10:04 PM   #372
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Ciao Marco! Ammiro sempre moltissimo il tuo lavorone. Mi raccomando: la prossima... autocostruzione!!!! Dopotutto hai visto che nei kit ci sono molte pecche e approssimazioni , quindi...
Ps. riguardo a quello che dicevi qualche post fa sullo sporcare il legno: hai visto il risultato finale? Ne valeva la pena!
Vecchio 27-03-12, 10:31 PM   #373
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Ciao Marco! Ammiro sempre moltissimo il tuo lavorone. Mi raccomando: la prossima... autocostruzione!!!! Dopotutto hai visto che nei kit ci sono molte pecche e approssimazioni , quindi...
Ps. riguardo a quello che dicevi qualche post fa sullo sporcare il legno: hai visto il risultato finale? Ne valeva la pena!
Grazie Mario!
sui kit vari, ne parlavo proprio in questi giorni con un personaggio del settore... Anche relativamente al tipo di legno usato... Potendo costruire unicamente con pero, bosso ed ebano, sarebbe un'altro film! Per il resto sto raccogliendo un pezzo alla volta l'attrezzatura necessaria... dopodiché ci proverò di sicuro con l'autocostruzione... Mi manca la parte delle sculture che non saprei proprio da dove iniziare... ma c'è tempo... e probabilmente inizierò con qualcosa senza troppe decorazioni... tipo una caracca (es Sao Miguel magari) in scala grande... 1:48 o 1:24.... Tanto ora che finisco i 3 bestioni che sto facendo... penso che avrò raccolto i macchinari per lavorare... e magari anche un po' di manualità in più

Per via della finitura... Purtroppo dalle foto non si può capire più di tanto... Cercherò di fare delle macro... se trovo qualche punto senza difetti Ma credimi che è impagabile... Non riesco nemmeno ad immaginarla diversamente.... E anche se ne ho ancora da provare per trovare la soddisfazione massima, mi accontento di quello che sto ottenendo. Quando i miei amici, colleghi etc vedendo le foto o vedendola dal vero dicono che sembra vera... io sono contento perché è ciò che tento di ottenere.

A presto!
Vecchio 28-03-12, 11:07 AM   #374
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro complimenti, immagino che ti gira e fa impazire la discordanza tra i pezzi forniti, disegni e quello che ti ritrovi tra le mani, speccialmente per un lavoro impegnativo.

A parte il problema della qualita' e la lavorazione dei pezzi che ci sono nel kit perche e' ovio che a noi il tempo non significa nulla in questo divertimento mentre per chi produce e sempre questione di denaro, ce' anche la questione dei materiali stessi, spesso la listelatura preggiata (secondo fasciame) e di 0,5 mm percio' e dificoltoso carteggiare ed altre lavorazioni.
E' ovio che col tempo si passa alla autocostruzione, ma esiste anche la possibilita di acquistare le parti che e' generalmente piu' dificile o noioso produre da soli. Percio si puo sempre acquistare solo la "feramenta" di un modello e la parte legname farsela da soli con materiali di propria scielta
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 11:18 AM   #375
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ma dai.. ti hanno mandato i pezzi in sostituzione? Però... Io quando mi sono accorto dell'errore li ho rifatti direttamente.. non ho pensato a contattare le Corel... con la prossima nave lo farò

ciao e buon lavoro
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione