28-03-20, 07:32 AM
|
|
|
Utente
|
@passione navi: Grazie per le splendide foto! mi piace...  e mi ha fatto, purtroppo, notare degli errori che non avevo proprio visto. D'altronde avevo messo in conto che, riprendendo il modello dopo tanti anni, avrei perso qualche step per strada.. ma pazienza. Per la velatura era un'opzione che avevo dato che potrei (anzi penso sia meglio dire potevo) recuperare la documentazione necessaria... Ma penso la lascerò senza. Avevo valutato anche di realizzare un diorama... Idea non del tutto scartata... ma vedrò una volta ultimato...
@Felipe.max Grazie per l'"ottimo"  io vedo tanti errori... e rimpiango di non aver preso qualche iniziativa in più come hai fatto tu. Ho scelto, ma era deciso fin dall'inizio, di seguire le istruzioni anche se poi qualcosa ho integrato e variato... Davo per scontato che sarebbero state chiare e non ambigue... ma soprattutto che avrebbero dato un'ordine di esecuzione ottimale. Purtroppo ho notato che questo non è avvenuto. E certi compromessi potevano di certo evitarli in un kit così... Ma fa niente... Esperienza..
Mio figlio (13 anni) ha iniziato da un po' il suo primo cantiere (Coca Amati) e noto quante cose gli sto trasmettendo come trucchi, spunti di osservazione,critica... Pur lasciandolo fare esperienza e fare i suoi errori... per poi riprendere, staccare e rifare da zero. Questo, ho notato, gli da subito il senso del miglioramento che sta avendo facendo esperienza con pazienza senza pretendere di sapere già tutto e questo mi da un'enorme piacere.
Coraggio col tuo Wasa... Mi pare tu stia facendo un gran bel lavoro!
@Killik: Grazie! Avevo letto mi pare questa cosa tempo fa... e mi mancava proprio qualcosa per rinfrescarmi la memoria  Ottimo!
Vi lascio con una fotina dei cantieri che sono recentissimamente stati ampliati così da lavorare con mio figlio fianco a fianco e condividere l'attrezzatura.
A presto con nuovi aggiornamenti.
|
|
|
28-03-20, 08:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno Marco, il mio ottimo non é esagerato in quanto a parte la qualità del lavoro, fare un modello come il Wasa, che semplice non è già di suo, con delle istruzioni cosí superficiali come quelle della Corel, non é cosa da tutti. Molti particolari, misure, parti strutturali dello scafo, fondamentali per una una riuscita dello stesso, non sono riportati in scala 1:1,per cui gli errori é facile commetterli. Infatti mi sono ripromesso in futuro a fare cose piú semplici ma fatte meglio, partendo da progetti migliori. Quindi, complimenti per il tuo ca tiere, meritati, e alla prossima 👍
|
|
|
28-03-20, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Felipe.max... Concordo con la tua visione...
Pochi giorni fa mi sono regalato un nuovo kit che spero di iniziare a breve... e mi auguro sia migliore... Da quel che ho letto in giro sembrerebbe di si... Si tratta della j-class Endeavour Amati 1:35... 
A presto
|
|
|
06-04-20, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Eccomi con un aggiornamento alberi posati... senza fissarli a parte il bompresso per necessità... ma, pur sperando non sarà necessario... forzando un po' si stacca...
ora ho un dubbio perchè dalle istruzioni e dalle tavole non si capisce bene... i pennoni li monto ora sugli alberi prima di fissare questi ultimi allo scafo? o dopo averli fissati allo scafo? Per praticità sarei più per montare tutti i pennoni e i bozzelli previsti prima ... Voi che dite?
grazie
alcune foto... La vista di insieme mi sembra buona... noto qualche strano effetto dalle foto... ma nella realtà l'allinemento sembra ci sia...
Ciao!
|
|
|
06-04-20, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima si fissano gli alberi, si mettono sartie e stralli, poi si montano i pennoni, magari già con i bozzelli che servono alle manovre e con vele.
|
|
|
06-04-20, 10:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Prima si fissano gli alberi, si mettono sartie e stralli, poi si montano i pennoni, magari già con i bozzelli che servono alle manovre e con vele.
|
Grazie cervotto ...
Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-04-20, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi!
Oggi in pausa pranzo... si fa un certo che definirla così dato che sono a lavorare a casa...  , pensavo a come risolvere i collari alla base degli alberi dato che anche se ci vorrebbero, nel progetto corel non sono previsti.
Ho provato a piegare dei listelli ma piegature così strette non venivano bene... allora ho provato a fare questo... e sono soddisfatto del risultato...
Ho usato del cordino che avevo avanzato chissà da cosa... magari l'amphion della mia infanzia.. 
Finiti poi con un po' di olio bruno van dyck
Che ne dite?
Ho messo il primo listello in alto della scialuppa... sto ancora decidendo cosa fare... c'è ampio margine di miglioramento...
ciao ciao!
|
|
|
08-04-20, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti!
Oggi ho rivestito la scialuppa... Comincia a migliorare un po'...
|
|
|
09-04-20, 06:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace molto l'insieme,é di bell'effetto...
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-04-20, 09:14 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Felipe.max, diciamo che lolio oltre che l'invecchiamentonasconde tante imperfezioni... 
Stavo vedendo i prossimi passaggi... sulle legature varie...
penso di aver usato per le legature degli alberi (fusti) del maestro e trinchetto... che non so come si chiamano... la misura troppo piccola...  appena mi convinco delle misure forinite... perchè era troppo difficile etichettarle...
dovrebbe esserci 0.25, 0.4, 0.5, 0.8, 1.2, 2.0
una foto ... dove ho scritto 1.2 in realtà dovrebbe essere 0,8
il più grosso 2.0... quindi a scalare... 2, 1.2, 0.8, 0.5, 0.4 e 0.25... si nota che ne manca uno... :-D
Per gli alberi ho usato quello arrotolato sul cartone...
uff...
|
|
|
22-04-20, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
ho preso una terza mano dopata... sembra il kraken.... 
Per legare i bozzelli e tante altre robe piccole... quello che avevo a 2 pinzette con la lente preso a suo tempo in omaggio dalla deagostini... secondo me ha le morse troppo cattive... oltre al fatto che si muovo, si sfilano e il tutto è abbastanza leggero...
Che ne dite?
C'è anche la ventolina per tenermi fresco...
|
|
|
22-04-20, 10:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
OCTOPUS!!!!  
Certamente sarà di grande aiuto!
|
|
|
23-04-20, 10:38 AM
|
|
|
Utente
|
Wasa
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
Grazie Felipe.max, diciamo che lolio oltre che l'invecchiamentonasconde tante imperfezioni... 
Stavo vedendo i prossimi passaggi... sulle legature varie...
penso di aver usato per le legature degli alberi (fusti) del maestro e trinchetto... che non so come si chiamano... la misura troppo piccola...  appena mi convinco delle misure forinite... perchè era troppo difficile etichettarle...
dovrebbe esserci 0.25, 0.4, 0.5, 0.8, 1.2, 2.0
una foto ... dove ho scritto 1.2 in realtà dovrebbe essere 0,8
il più grosso 2.0... quindi a scalare... 2, 1.2, 0.8, 0.5, 0.4 e 0.25... si nota che ne manca uno... :-D
Per gli alberi ho usato quello arrotolato sul cartone...
uff... 
|
Ciao, bellissimo lavoro, che olio usi?
|
|
|
23-04-20, 10:46 AM
|
|
|
Utente
|
@Killik: purtroppo al lato pratico si è rivelato poco funzionale... Gli snodi rendono i braccetti morbidi e non si riesce a tenere i fili in tensione.
l'ho già restituito... L'idea è buona ma la realizzazione non è riuscita, purtroppo. Comunque stamattina ho finito coi bozzelli con la terza mano che avevo...
@Giocomail: Ciao, Grazie. Uso l'olio della maimeri extrafine, principalmente il 484 Bruno Van Dyck... lo metto e lo tolgo con spugne, carta assorbente, pennelli e cotton fioc...
|
|
|
23-04-20, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Olio
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
@Killik: purtroppo al lato pratico si è rivelato poco funzionale... Gli snodi rendono i braccetti morbidi e non si riesce a tenere i fili in tensione.
l'ho già restituito... L'idea è buona ma la realizzazione non è riuscita, purtroppo. Comunque stamattina ho finito coi bozzelli con la terza mano che avevo...
@Giocomail: Ciao, Grazie. Uso l'olio della maimeri extrafine, principalmente il 484 Bruno Van Dyck... lo metto e lo tolgo con spugne, carta assorbente, pennelli e cotton fioc... 
|
Ah ecco.......è d’effetto 😲 avevo pensato ad oli diversi, tipo olio di lino 😊
Lo dai dappertutto? Con che metodo?
|
|
|