Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-21, 07:23 PM   #436
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
P.S. Non so se hai visto il sito wasa report italian ne vale la pena

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

No, non lo conosco. Mi segnali il link?
Grazie
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 09:05 PM   #437
Utente

L'avatar di passione navi

passione navi è un newbie...
predefinito

www.wasadream.com

passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 09:58 PM   #438
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
wasa report accueil

Grazie
Vecchio 23-02-21, 08:36 PM   #439
Utente

L'avatar di passione navi

passione navi è un newbie...
predefinito

Se scrivi wasa report italian su google ti esce la recensione in italiano

passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 09:31 PM   #440
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Se scrivi wasa report italian su google ti esce la recensione in italiano

Infatti, appena fatto. Grazie
Vecchio 02-04-21, 07:46 AM   #441
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Buongiorno Marco volevo chiederti se hai trattato in qualche modo le decorazioni prima di applicarle al modello

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, scusa il ritardo ma non ho mica ricevuto notifiche... allora per le decorazioni, avevo provato a trattarle col brunitore... ma il risultato non era niente di che... quindi ho lasciato perdere e ho sporcato tutto, dopo il montaggio, con l'olio bruno van dick... ;-)

Inviato con il mio SM-A715F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-21, 07:55 AM   #442
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Parlando di bigotte.. ne ho dovuta fare una a mano da 4mm.. partendo da un tondino ricavato dalle rimanenze degli alberi... perché ne ho rotta una...
Ad ogni modo... ho abbandonato da tempo l'ambizione di farla aderente alla realtà... troppi compromessi in questo kit.. e più vado avanti.. e più trovo ambiguità nei disegni e nelle descrizioni.. oltre che lacune ... magari ci stava scrivere.. "questo kit è più che altro una sorta di traccia... prendetevi pezzi e piani veri e buttate metà roba... " :-)

Il mio Vasa si avvia alla conclusione... comincio a vedere la luce in fondo al tunnel.. e dimenticando gli errori... soprattutto quelli da parte.kia, sono soddisfatto e quasi orgoglioso di questi 10 anni di lavoro... ;-)

A presto... Wasa 1:75 Corel-20210319_191828.jpgWasa 1:75 Corel-20210321_194543.jpgWasa 1:75 Corel-20210321_194554.jpgWasa 1:75 Corel-20210321_195033.jpgWasa 1:75 Corel-20210329_193326.jpgWasa 1:75 Corel-20210401_064045.jpg

Vecchio 02-04-21, 03:58 PM   #443
Utente

PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro Marco!!
Beato te che vedi la luce.
Il mio Vasa e WIP sono fermi da qualche anno ma da poco ho ripreso i lavori....magari arriverà qualche foto.
Complimenti ancora .
Forza con i tuoi lavori, così prendo spunto per le manovre e per le vele (se le metterai).
Ciao.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-21, 04:58 PM   #444
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Grazie Paolo, le vele non le metto... preferisco vedere tutto... ;-)

Ciao ciao...

Vecchio 28-04-21, 07:31 AM   #445
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, vediamo se riesco a postare nel Wip giusto...
Allora... ormai sono in fondo.. pennoni su e manovre al 50%
Continuo a trovare imptrcisioni ed errori nei piani ma pazienza.. in qualche modo, fin'ora sono riuscito a risolvere.. spero di non trovare cose insormontabili..
Terminato anzitempo il filo da 0.25 mi par strano, ok avrò fatto il sartiame più fitto del previsto... ma a quanto posso vedere, bobine di quel calibro c'è ne vorrebbero minimo 2... per fortuna ne avevo di adatto di scorta.
Ecco qualche foto.. alcune manovre ancora linde..

Ciao ciaoWasa 1:75 Corel-20210427_061841.jpgWasa 1:75 Corel-20210427_061849.jpgWasa 1:75 Corel-20210427_061859.jpg

Vecchio 28-04-21, 08:30 AM   #446
Utente

PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao Marco. Veramente bello. Prenderò qualche spunto quando arriverò tra poco a lavorare su alberi e manovre visto che sono poco pratico avendo alle spalle solo un S.Maria Amati che non è certo a questo livello. Volevo chiederti, visto che non ho ancora studiato i piani Corel, quali errori in particolare hai trovato su alberi e manovre ? Grazie . Ciao. Paolo.

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 11:21 AM   #447
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, vediamo se riesco a postare nel Wip giusto...
Allora... ormai sono in fondo.. pennoni su e manovre al 50%
Continuo a trovare imptrcisioni ed errori nei piani ma pazienza.. in qualche modo, fin'ora sono riuscito a risolvere.. spero di non trovare cose insormontabili..
Terminato anzitempo il filo da 0.25 mi par strano, ok avrò fatto il sartiame più fitto del previsto... ma a quanto posso vedere, bobine di quel calibro c'è ne vorrebbero minimo 2... per fortuna ne avevo di adatto di scorta.
Ecco qualche foto.. alcune manovre ancora linde..

Ciao ciaoAllegato 387585Allegato 387586Allegato 387587

Bel modello! E la foto "di laboratorio" mi rende una bella atmosfera..
Se posso permettermi, però, i pennoni, se hanno le vele imbrogliate o se ne sono a secco, come nel tuo caso, andrebbero a livello (quasi) delle coffe sottostanti.
Qualche esempio...
Ciao.Wasa 1:75 Corel-screenshot_2021-04-28-11-12-40-01.jpgWasa 1:75 Corel-screenshot_2021-04-28-11-04-29-01.jpgWasa 1:75 Corel-screenshot_2021-04-28-11-11-48-01.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 04:31 PM   #448
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Ciao Marco. Veramente bello. Prenderò qualche spunto quando arriverò tra poco a lavorare su alberi e manovre visto che sono poco pratico avendo alle spalle solo un S.Maria Amati che non è certo a questo livello. Volevo chiederti, visto che non ho ancora studiato i piani Corel, quali errori in particolare hai trovato su alberi e manovre ? Grazie . Ciao. Paolo.

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Paolo.
Allora... per le discrepanze, serve che quando arrivi agli alberi, verifichi con le tavole 10 e 11 il passaggio delle manovre in prossimità delle coffe e anche dove i fili vengono ancorati al ponte di coperta.
A memoria, ricordo di aver trovato fori per le caviglie mancanti sulle balaustre, foro mancante sull'ultimo pezzo dell'albero di trinchetto, i blocchetti da 5x5 che presentano un foro passante alla base, in realtà ne servono 2... ma arrivato al punto sono già incollati al ponte ed è difficile fare il secondo foro senza far danni, io ho lasciato perdere e ho passato i 2 fili nello stesso buco.. Ad ogni modo, se io l'avessi saputo, prima di montare alberi e poi anche pennoni, prima anche del sartiame, avrei controllato la congruenza delle manovre da mettere in opera descritte nelle tavole 10 e 11.
Vecchio 28-04-21, 04:38 PM   #449
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Bel modello! E la foto "di laboratorio" mi rende una bella atmosfera..
Se posso permettermi, però, i pennoni, se hanno le vele imbrogliate o se ne sono a secco, come nel tuo caso, andrebbero a livello (quasi) delle coffe sottostanti.
Qualche esempio...
Ciao.Allegato 387589Allegato 387590Allegato 387591

Ciao, grazie. L'atmosfera è davvero bella... devo ammetterlo... soprattutto quando "giochiamo" in due... eheheh... Purtroppo lo spazio non è mai abbastanza... ma ci si accontenta... Ora che il Vasa quasi terminato con alberi e pennoni... è un problema, specie quando devo girarlo per lavorare sui 2 lati... non vedo l'ora di terminare e passare alla victory (che si vede li sopra) che anche se più grande, per un po sarà meno ingombrante...

Per via dei pennoni, sempre che abbia capito bene.... Sia dai disegni che dalle foto in giro, anche quelle del modello presente al museo, i pennoni risultano sotto le coffe... e al di sopra, distanti...
Vecchio 28-04-21, 07:48 PM   #450
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ciao, grazie. L'atmosfera è davvero bella... devo ammetterlo... soprattutto quando "giochiamo" in due... eheheh... Purtroppo lo spazio non è mai abbastanza... ma ci si accontenta... Ora che il Vasa quasi terminato con alberi e pennoni... è un problema, specie quando devo girarlo per lavorare sui 2 lati... non vedo l'ora di terminare e passare alla victory (che si vede li sopra) che anche se più grande, per un po sarà meno ingombrante...

Per via dei pennoni, sempre che abbia capito bene.... Sia dai disegni che dalle foto in giro, anche quelle del modello presente al museo, i pennoni risultano sotto le coffe... e al di sopra, distanti...
Mi sono spiegato male, scusa: i pennoni che "risultano sotto le coffe", per citarti, sono SOLO quelli dei fusi maggiori dei tre alberi (trinchetto, maestro e mezzana, da prora a poppa), e restano sotto le coffe se a secco di vele; per i fusi immediatamente sopra, parrocchetto, gabbia e contromezzana, i pennoni si abbassano fino alla coffa; stessa cosa vale per i fusi più alti, velaccino, gran velaccio e belvedere (se presente). Dove mancano le coffe si abbassano fino alle crocette (guarda meglio la foto del Victory a secco di vele, quella è proprio chiara). Spero di non averti confuso o di essere stato ancora meno chiaro...
Conosco i piani da te usati e mi piacciono molto, li ho usati anch'io ma il posizionamento dei pennoni, dove rappresentati a secco, non è corretto.
Sono andato a riguardarmi per l'ennesima volta le foto del "Museet" ed i modelli sono con vele inferite e quindi...pennoni in alto
Complimenti ancora per il tuo modello!
Ciao.

Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa