12-07-11, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non so perche' le ho trovate su internet.
poi se vuoi fare e mettere le vele imbrogliate,allora segui queste indicazioni.
|
|
|
12-07-11, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
forse il nostro amico ErPiotta vuole le vele "serrate" (cioè completamente legate ai pennoni) e non "imbrogliate" (con una parte, normalmente quella centrale, che penzola).
|
|
|
12-07-11, 07:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie ErPiotta della tua chiarissima spiegazione mi hai risolto moti dubbi che avevo così sono rimasto tanto tempo fermo ma ora posso riprendere con sicurezza e decisione
Cosa vuoi fare? le vele? bello!!! anche a me piacerebbe ma ho pochissima anzi nessuna esperienza in merito, sicuramente seguirò i tuoi blog però mi sembra una cosa complicatissima, forse chissà magari un domani........
ciao, Fabio
|
|
|
13-07-11, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Brady:
Sono contento che ti ho risolto molti dubbi
Le vele sono difficili?
Ho appena letto il pdf postato da Capitan Red ... dice che le vele serrate sono estremamente difficili (ma la vedo strana!), mentre le vele imbrogliate non tanto ma con opporturne semplificazioni.
Io ho la sensazione che non è così difficile, almeno sull'imbrogliatura mentre sulle vele serrate ... non sò dire!
Ma non credo che siano più difficili rispetto alle altre parti della nave (scafo, sartie e griselle, capodibanda di prua ecc.).
Capitan Red:
Pimini ha visto giusto 
Però, non è niente male fare le vele dimezzate in altezza come spiegato del PDF! ! !
Se non trovo come si serra le vele o se è troppo difficile allora uso l'imbrogliatura con vele dimezzate.
Comunque grazie tantissime per l'aiuto
|
|
|
14-07-11, 07:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Vedo che sei decisissimo nella tua idea
ti auguro buona fortuna
mi raccomando se è possibile tienici informati con foto delle varie fasi di lavoro
sono molto interessato
se è così semplice come dici, forse potrò farci un pensierino
ciao, buona serata
Fabio
|
|
|
15-07-11, 09:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Speriamo che sono semplici
Certo che posto tutto ciò che può essere utile! 
Comunque finchè non sò come sono serrati non lo potrò farli.
Domandina: Ammainare sta per serrare o imbrogliatura?
|
|
|
15-07-11, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
... Domandina: Ammainare sta per serrare o imbrogliatura?
|
ammainare = far discendere una cosa sospesa a un cavo, facendo scorrere il cavo a cui è attaccata (dal dizionario Hoepli)
quindi significa togliere una vela o una bandiera dal suo supporto. Si ammaina la bandiera quando la si fa scendere dall'asta e la si ripone, si ammaina una vela quando la si cala in coperta, togliendola dall'inferitura (la legatura che la tiene fissata) sul pennone o sull'albero. Si potrebbe usare il verbo ammainare anche quando si serra completamente una vela per toglierla dal vento (ma io preferirei "serrare").
|
|
|
15-07-11, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie per i complimenti
Se ho capito bene, hai il problema ci come sono messi le sartie nelle navi vere quindi anche nella tua nave.
In tal caso ci sono 2 tipi: sartia doppia (immagine di sinistra) e sartia semplice (immagine di destra).
Nell'immagine le legature rosse l'ho fatto a mano in modo semplice ma il vero nodo è a legatura piana ( WIP Santa Maria).
Si procede in questo modo:
Si inizia sempre con le sartie doppie partendo da prua!
infilare la testa della sartia sull'albero e si scende entrambi le estremità da un lato poi un'altra sartia nell'altro lato.
le 2 estremità di un lato sono per i primi 2 bigotte di landa (quelle fisse allo scafo), sempre partendo da prua così sia per la seconda sartia messo nell'altro lato.
La terza sartia doppia è per la terza e quata bigotta di landa da un lato e la quarta sartia doppia è per l'altro lato.
Si ripete fino alla fine.
Se le bigotte di landa sono a numero dispari allora si infila nell'ultima parte una sola sartia semplice, un'estremità da un lato e l'altra estremità dall'altro lato.
Forse per alcuni mettono subito la sartia semplice prima delle sartie doppie.
Su questo non so dirti quale sia corretto
Spero di aver spiegato bene sennò chiedi 
|
Ciao Er Piotta, stai facendo un buon lavoro, e la spiegazione con il disegno esplicativo che hai dato a Brady é corretta; aggiungerei solamente che la sartia singola,quando necessaria, a quanto ne so io è sempre l'ultima verso poppa, che la sequenza dell'incappellaggio inizia con le prime due sartie sempre a destra e che la parte terminale,(quella che gira attorno alla bigotta) dovrebbe essere sempre rivolta verso Prua.
Visto che hai citato il Bounty per le vele, sono assolutamente d'accordo con te che ci sono cose ben più difficili da realizzare in un modello  .
Prima si realizza la legatura che ti ha indicato Capitan Red, ma direttamente sul pennone,cioè senza vela  , dopodichè si aggiunge il "salsicciotto",tenendo presente che al centro è decisamente più spesso, e che certamente dovrai ridurre la vela rispetto alla dimensione originale.Va ricordato inoltre che alcune vele ,quelle di gabbia su tutte hanno una lunghezza maggiore,per cui anche raccolte saranno più voluminose di altre.
Per ultimo aggiungi la parte triangolare con i bozzelli di manovra che avrai realizzato a parte e che fisserai tra le pieghe della vela serrata facendola pendere sul davanti. Non sono certissimo di essere stato chiaro  ,
ciao Uanca
|
|
|
17-07-11, 01:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per le spiegazioni
UANCA:
ehm... non mastico molto bene le letture .... 
Non esiste un'immagine esplicativa su come fare i salcicciotti?
Salcicciotti sarebbe la serratura delle vele?)
|
|
|
17-07-11, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
In effetti ti ho dato una spiegazione molto frettolosa, ma io purtroppo non ho immagini passo a passo della procedura.Quello che chiamo Sbrigativamente salsicciotto è la vela vera e propria. La riduzione che va fatta della misura è come quella del bel link che ti ha postato Capitan Red, forse anche di più. Una volta ridotta la dimensione l'arrotoli lasciando la parte lunga in tutta la sua lunghezza e portando il rimanente verso il centro, in modo che il rotolo sia molto sottile ai lati e più ingrossato in mezzo. Poi fissi il tutto con delle legature,4-6-8 a seconda della lunghezza del pennone a cui sono destinate e del tuo gusto personale.Nella foto la freccia gialla indica la finta inferitura (legatura della vela al pennone),quelle azzurre i rotolini di stoffa( o di carta come nel mio caso) che rappresentano il grosso della vela, e quelle rosse i triangoli che rappresentano gli angoli inferiori delle vele con i loro bozzelli di manovra, che come ti avevo detto sono preparati a parte e completi di ralinga (una cima che delimita il bordo della vela) e fissati per ultimi inserendoli tra le pieghe posteriori della vela erivoltati poi verso prua.
Spero di essere stato un pochino più chiaro,ti ricordo che i pennoni di gabbia e di velaccio sul mio bounty sono messi in una posizione errata,in quanto serrati avrebbero dovuto essere più in basso
Ciao Uanca
|
|
|
18-07-11, 02:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ora è un pò più chiaro
Solo una domandina ... per adesso (speriamo! ! !)
Come è legato la finta inferitura (freccia gialla)?
Le corde dell'inferitura è fissato permanentemente al pennone (o alla vela) o si tolgono quando si aprono le vele?
Buono a sapere di questi triangolini di vela! ! !
Non ci avevo pensato che, in quanto và legato al pennone superiore (più piccolo del pennone inferiore), il lato inferiore della vela finirebbe fuori dal pennone piccolo! ! !
Cercando ho trovato altre info
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100
Mi manca solo sapere come sono legati i salsicciotti e basta ... almeno credo
Ultima modifica di ErPiotta71; 18-07-11 a 02:10 PM
|
|
|
18-07-11, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Come è legato la finta inferitura (freccia gialla)?
Le corde dell'inferitura è fissato permanentemente al pennone (o alla vela) o si tolgono quando si aprono le vele ?
|
L'inferitura la vedi nel tuo post 433, e nella realtà tenevano saldamente fissato il bordo superiore della vela al pennone, perciò si slegava solo se bisognava cambiare la vela( usura,rotture o altro) mentre le legature che tengono serrata la vela quando non utilizzata venivano sciolte al momento di aprirla.
Le foto non sono opera mia, spero aiutino
ciao
|
|
|
18-07-11, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, l'inferitura sarebbe legare il bordo superiore della vela al pennone.
Fin qui è ok.
Dalle foto non riesco a vedere bene come sono serrate le vele tipo di nodo.
L'unica cosa che ho capito è che prima si lega la vela poi si appende al pennone.
Ma com'è possibile che non ci sono informazioni da internet o sui libri sulle serrate delle vele nonostante tanti di noi li pratichiamo?
Piccolo avanzamento
Mi sono divertito con i tarozzi anche perchè ci ho messo poco 
Solo che non mi sono accorto che un tarozzo di mezzana è leggermente inclinata (si vede bene in orizzontale, poco dall'alto).
In una foto ho messo un foglio di carta dietro perchè la fotocamera metteva a fuoco lo sfondo.
Dato che ormai ho incollato tutto preferisco lasciare così comè per non rischiare di rompere le sartie.
Infine, mi sembra che ho legato un pò troppo stretto le griselle a giudicare dalla curvatura delle sartie estremi...
Ultima modifica di ErPiotta71; 18-07-11 a 05:50 PM
|
|
|
18-07-11, 08:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
bella idea i tarozzi cosi puoi dare la distanza precisa tra le sartie.
Ho notato una cosa alle ottime foto che hai postato, magari è stata una tua scelta: non manca un cannone su ponte dell'albero di mezzana? non dovrebbero essere due?
|
|
|
18-07-11, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
Le vele le legherei con dei semplicissimi nodi doppi e con i capi rimasti le fissi al pennone. I tarozzi (neanche sapevo si chiamassero cosi) li avrei messi più bassi, un pò più a ridosso delle bigotte, e le sartie troppo tirate dalle griselle, temo sia un errore molto comune, perlomeno a me pure è capitato
ciao Uanca
|
|
|