02-12-10, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
L'aspetto complessivo del modello mi sembra gradevole. Complimenti. Vista la "fama" combattuta del modello (non del modellista), hai ottenuto un ottimo risultato.
Bravo
|
Quoto! il modello è quello che è .... però tu hai lavorato bene.
Adesso avanti con il resto del lavoro!
|
|
|
03-12-10, 05:52 PM
|
|
|
Utente
|
Un po' di colore...
Ciao, ho incollato qualche listello di scarto ed ho provato a "colorarne" 1/3 con l'olio rosso, 1/3 con il mordente noce ed 1/3 con olio di lino diluito al 50% con acquaragia...
L'olio rosso: BOCCIATO! resta un colore inverosimile tendente un po' al rossiccio, non mi ispira per niente.
Il mordente noce mi sembra molto simile all'effetto dell'olio di lino con il vantaggio che posso incollarci sopra e non rimane quella sensazione di unto...
Purtroppo il permanganato di potassio devo aspettare che me lo portino.
Per ora la scelta cade sul mordente noce, anche se ho notato che l'olio di lino risalta le venature naturali del legno ed è un po' più bello da vedersi.
Se qualcuno ha qualche motivo per sconsigliare il mordente noce, sarei interessato a saperlo: essendo il mio primo modellino non vorrei ci siano delle "controindicazioni" che non conosco e ritrovarmi poi con il brigantino di un colore irreale...
Per intanto ciaooo
|
|
|
03-12-10, 06:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io l'ho adoperato x fare l'opera viva del president,non mi piace affatto,rimane troppo scuro.
invece mi trovo bene con olio paglierino,come hai gia' osservato,risalta le venature e da un buon tono.
ciao
|
|
|
03-12-10, 07:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
io l'ho adoperato x fare l'opera viva del president,non mi piace affatto,rimane troppo scuro.
invece mi trovo bene con olio paglierino,come hai gia' osservato,risalta le venature e da un buon tono.
ciao 
|
Anche a me piace molto il paglierino!
Ti consiglio però di passare una vernice trasparente dopo averlo trattato con l'olio!
|
04-12-10, 03:01 AM
|
|
|
Utente
|
ma...
Ma con vernice trasparente intendi tipo flatin? Però satinato o lucido? E non prende la sembianza plastificata? Non vorrei che poi sembri 1 giocattolino...
Il paglierino intendete l'olio di lino? Ma non resta l'effetto "unto" sullo scafo?
|
|
|
04-12-10, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da facciabuco
Ma con vernice trasparente intendi tipo flatin? Però satinato o lucido? E non prende la sembianza plastificata? Non vorrei che poi sembri 1 giocattolino...
Il paglierino intendete l'olio di lino? Ma non resta l'effetto "unto" sullo scafo?
|
solitamente dopo aver dato l'olio,lascio passare un bel po' di tempo,anche un mese,con uno straccetto pulisci il tutto da asportare le impurita' rimaste e poi via di vernice trasparente opaca,spray,tenendo conto di coprire tutto il cordame delle sartie e manovre il piu' possibile,la vernice seccando creerebbe degli antiestetici pelucchi.
Ciao.
|
|
|
04-12-10, 01:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da facciabuco
|
Per modelli antichi con vernice trasparente si intende sempre quella opaca, al massimo satinata ma assolutamente non lucida.
Per quanto riguarda gli oli non sono molto ferrato ma ho fatto delle prove delle quali ti allego un'immagine, innanzitutto l'olio paglierino e l'olio di lino sono due prodotti diversi.
Il primo esiste nelle varianti olio paglierino e olio paglierino rosso. Nel forum ho sempre letto dell'utilizzo del primo tipo.
Per l'olio di lino esistono le tipologie "olio di lino crudo" e "olio di lino cotto". Non ne conosco le differenze ma nel forum ho sempre letto solo dell'olio di lino cotto.
Come sempre solo facendo delle prove su dei pezzi di scarto ci si accorge quale si preferisce, non sempre le foto rendono bene l'effetto visivo.
Un'ultima nota riguarda eventuali incollaggi futuri dopo il trattamento, è possibile farli se si è utilizzato l'olio paglierino ma non se si è utilizzato l'olio di lino cotto.
Una novità che sto leggendo ultimamente è il sucessivo trattamento con vernice trasparente opaca, io credevo che l'utilizzo degli oli sul legno grezzo fosse il primo e l'unico trattamento
|
|
|
04-12-10, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi ricordo che Dario aveva detto che l'olio lascia uno strato al quale si 'appiccica' la polvere, quindi consigliava di dare la vernice trasparente opaca
per evitare questo problema.
|
04-12-10, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Mi ricordo che Dario aveva detto che l'olio lascia uno strato al quale si 'appiccica' la polvere, quindi consigliava di dare la vernice trasparente opaca
per evitare questo problema.
|
Ah ok, ecco spiegato il motivo, grazie per la precisazione
|
|
|
04-12-10, 02:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Ah ok, ecco spiegato il motivo, grazie per la precisazione 
|
Me lo ricordavo, è un consiglio che tengo a mente!
|
04-12-10, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mario ricorda bene,ecco perche' ho detto nel precedente post di togliere con uno straccetto le impurita' che poi sarebbero ,il leggero strato di olio che rimane dopo il completo assorbimento ed assieme i residui di polvere. una testimonianza? vedere le ultime foto del Victory.
ciao
|
|
|
04-12-10, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
Mario ricorda bene,ecco perche' ho detto nel precedente post di togliere con uno straccetto le impurita' che poi sarebbero ,il leggero strato di olio che rimane dopo il completo assorbimento ed assieme i residui di polvere. una testimonianza? vedere le ultime foto del Victory.
ciao
|
Allora ricordavo bene....
|
04-12-10, 05:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Per modelli antichi con vernice trasparente si intende sempre quella opaca, al massimo satinata ma assolutamente non lucida.
Per quanto riguarda gli oli non sono molto ferrato ma ho fatto delle prove delle quali ti allego un'immagine, innanzitutto l'olio paglierino e l'olio di lino sono due prodotti diversi.
Il primo esiste nelle varianti olio paglierino e olio paglierino rosso. Nel forum ho sempre letto dell'utilizzo del primo tipo.
Per l'olio di lino esistono le tipologie "olio di lino crudo" e "olio di lino cotto". Non ne conosco le differenze ma nel forum ho sempre letto solo dell'olio di lino cotto.
Come sempre solo facendo delle prove su dei pezzi di scarto ci si accorge quale si preferisce, non sempre le foto rendono bene l'effetto visivo.
Un'ultima nota riguarda eventuali incollaggi futuri dopo il trattamento, è possibile farli se si è utilizzato l'olio paglierino ma non se si è utilizzato l'olio di lino cotto.
Una novità che sto leggendo ultimamente è il sucessivo trattamento con vernice trasparente opaca, io credevo che l'utilizzo degli oli sul legno grezzo fosse il primo e l'unico trattamento 
|
Grazie per averci fatto risparmiarensoldi comprando prodotti che non ci soddisfano. Più esplicativa di quesTa foto credo non ci sia nulla  c'è solo da scegliare
|
24-12-10, 04:04 PM
|
|
|
Utente
|
Sono tornato...
Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, ma tra influenza, lavoro ed i preparativi di Natale (vai a trovare questo, poi quello, poi ancora 1 cena, compera e porta qualche regalo, ecc...) sono passate più di 2 settimane senza che io abbia combinato molto 
In effetti, ho incollato i 2 cannoni sulle fiancate, poi le 2 "squadre" a fianco delle scale lunghe, poi ancora 2 listelli sulle fiancate (circa dalle finestre alle parasartie), il timone e le spingarde 
Poi ho voluto metterci 1 tocco di mio ed ho colorato di nero i vetri delle finestre 
Purtroppo le mie ferie invernali quest'anno sono saltate (cioè, oggi è l'unico giorno di ferie, sigh!) quindi le mie speranze di poterci dedicare un po' di tempo in più sono svanite... beh, non mi corre dietro nessuno 
Per quanto riguarda il colore... quello che mi doveva portare il permanganato, beh, dice che non lo trova più... quindi opterò per l'olio di lino ed acquaragia, ma aspetto quando sarò più avanti.
Le lanterne, stessa cosa: le incollerò più avanti perchè ho paura che maneggindo lo scafo potrei danneggiarle!
Vi pubblico le immagini del momento, così potete restare aggiornati sulla mia situazione 
Già che ci siamo, ne approfitto per fare a tutti TANTI AUGURI di BUON NATALE e, nel caso, anche di BUON ANNO e FELICE 2011.
Stefano.
Ultima modifica di facciabuco; 24-12-10 a 04:09 PM
|
|
|
24-12-10, 07:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Stefano.
okkio all'olio di lino e acquaragia,perche' dopo che lo hai dato non riesci ad incollare piu' nulla sulla nave.
Buon Natale anche a te. ciao.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|