Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-10, 05:39 PM   #178
chicco73
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Per modelli antichi con vernice trasparente si intende sempre quella opaca, al massimo satinata ma assolutamente non lucida.
Per quanto riguarda gli oli non sono molto ferrato ma ho fatto delle prove delle quali ti allego un'immagine, innanzitutto l'olio paglierino e l'olio di lino sono due prodotti diversi.
Il primo esiste nelle varianti olio paglierino e olio paglierino rosso. Nel forum ho sempre letto dell'utilizzo del primo tipo.
Per l'olio di lino esistono le tipologie "olio di lino crudo" e "olio di lino cotto". Non ne conosco le differenze ma nel forum ho sempre letto solo dell'olio di lino cotto.
Come sempre solo facendo delle prove su dei pezzi di scarto ci si accorge quale si preferisce, non sempre le foto rendono bene l'effetto visivo.
Un'ultima nota riguarda eventuali incollaggi futuri dopo il trattamento, è possibile farli se si è utilizzato l'olio paglierino ma non se si è utilizzato l'olio di lino cotto.
Una novità che sto leggendo ultimamente è il sucessivo trattamento con vernice trasparente opaca, io credevo che l'utilizzo degli oli sul legno grezzo fosse il primo e l'unico trattamento
Grazie per averci fatto risparmiarensoldi comprando prodotti che non ci soddisfano. Più esplicativa di quesTa foto credo non ci sia nulla c'è solo da scegliare