Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-10, 07:56 PM   #76
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao brex... anche io in "gioventu" ho realizzato un modello interamente verniciato : l'Anteo 2°. Esistono delle bombolette spray che lo chiamano "primer" ma e' buono anche per una velata stuccatura prima delle verniciatura. Te lo consiglio e' ottimo.
Vecchio 12-01-10, 10:20 PM   #77
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Si l'ho comprata oggi quella bomboletta di primer ed il negoziante mi ha detto che lui la ha usata per le sue navi anche se sopra c'è scritto per plastica e metallo.
Domani mi attappo gli occhi e la spruzzo
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 04:48 PM   #78
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Dopo 3 giri di cementite e relativi carteggi sono quasi arrivato alla finitura liscia e uniforme che volevo. Ho messo una mano di primer spray e si vedono dei buchini e irregolarità infinitesimali (ma fastidiose) che spero di coprire con un'altra mano di primer sparata selettivamente su quei punti.
Spero di non intossicarmi prima di mettere le prossime immagini
Vecchio 17-01-10, 05:10 PM   #79
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ecco le anteprime. Devo fare carteggiatura di qualche goccia di primer e poi spero sia pronta per la vernice nera.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0302.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0303.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0306.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0308.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0311.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0312.jpg  

Vecchio 17-01-10, 05:39 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

wow ancora qualche piccolo ritocchino e dovrebbe essere perfetta!
Io mi sà che farò in un altro modo quando arriverò al tuo livello!
Prima di verniciare farai tutti i buchi per gli oblò o li fai dopo?
Vecchio 17-01-10, 07:16 PM   #81
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Li farò dopo perchè gli incintoni sono già forati e mi faranno da guida.
Idem per le finestre della parte sopra color ocra.
Vecchio 23-01-10, 12:55 PM   #82
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Nell'attesa dei materiali per la finitura finale dello scafo ecco un altro dettaglio. L'orologio e le porte stagne non erano previste nel modello 1:84 ma ho visto che in reltà sono presenti e ce li ho messi lo stesso.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0306.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0305.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0304.jpg  

Vecchio 23-01-10, 12:57 PM   #83
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Cosi almeno tre cose le ho autocostruite
Vecchio 23-01-10, 03:21 PM   #84
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Rieccomi con le domande adesso.

1) Se vernicio adesso di nero con lo spray poi si incolleranno su di esso gli incintoni e la parte alta sullo scafo?

2) Ho visto le dimensioni degli oblò e sono un poco in ansia perchè temo di rovinare lo scafo andando col trapano normale (il Dremel non ce la fa a causa del calibro). In pratica che tecnica si può utilizzare per praticare i fori tondi minimizzando i danni collaterali?

3) La vernice protettiva trasparente spray che ho acquistato (è una bicomponente opaca) la posso spruzzare su tutta la nave quando ho finito (e verniciato) pure il paiolato dei ponti e messo incintoni e oblò?

Grazie mille.
Vecchio 23-01-10, 08:27 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

come li hai fatti?
Per il resto non sò aiutarti, puoi sempre fare una prova su di un pezzo di legno a parte e vedere se poi riesci ad incollarci su.
Per i buchi incominci con il trapano con punte da piccole a grandi e poi puoi usare una fresetta per allargare i buchi oppure la lima tonda.
Vecchio 23-01-10, 09:37 PM   #86
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

io i buchi li ho fatti con il drimel a punta grossa diretta gia a misura, tanto i bordi strappati o non proprio tondi vengono poi coperti dai bordi degli oblò. Se vedi le mie foto ti fai un idea, io ti suggerisco prima di mettere gli oblo di scartavetrare i rialzi ai bordi delle forature e di ripassarci con pennellino bianco
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 10:41 PM   #87
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Per Maliseti: magari potessi fare col Dremel. Il problema è che, probabilmente perchè i miei oblò sono piu grandi, non c'è una punta abbastanza grande. Inoltre nel mio modello gli incintoni (che ho preverniciato di bianco) vanno incollati sopra allo scafo nero e sono già bucati di loro ma sono molto delicati, per cui temo che andandoci di trapano brutale attraverso quei buchi li rovino tutti. In alternativa potrei appoggiare gli incintoni sullo scafo, segnare i fori, bucare nelle zone corrispondenti e incollare successivamente gli incintoni.
Però non lo voglio fare così perchè se poi sbaglio di 0.00001 mm sono fregato e gli oblò non mi corrispondono perfettamente ai fori degli incintoni.

Quindi vorrei:
1) verniciare nero lo scafo
2) incollare gli incintoni verniciati e preforati
3) bucare in corrispondenza dei fori (ma con quale attrezzo?)
Vecchio 24-01-10, 12:18 AM   #88
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Se prefori e non corrsispondono anche per un solo decimo o millimetro puoi allargarlo con una lima tonda. Tanto se il buco viene storto o ovale non si vede con l'incintone sopra.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 12:12 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Brex.
Volevo solo farti notare una cosa e cioè che gli incintoni nella realtà non ci sono. Anche sulle istruzioni del mio modello c'era scritto di metterne uno per lato ma poi vedendo le foto della vera Vespucci mi sono accorto che nella realtà non esistono. Prima di metterli ti conviene controllare qualche foto. Se poi metterli o no questa è una scelta tua tieni presente però, come ti ho già detto, che nella realtà non ci sono.
Saluti
Prodiere
Vecchio 24-01-10, 12:37 PM   #90
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Si ho visto che sono solo verniciati nella realtà.
Tuttavia lo spessore è mezzo millimetro e sono certo che purtroppo non riuscirei mai a fare un lavoro pulito verniciandoli solamente. Preferisco accettare il falso mezzo millimetro e guadagnare una migliore (spero) finitura finale.
Rispondi