Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-10, 10:48 AM   #136
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito sabbiatura

una operazione che viene effettuata con la nave in bacino è la pulitura dell'opera viva, che viene fatta con sabbia e acqua a pressione (sabbiatura) la quale oltre a togliere le varie incostrazioni toglie anche i residui di pitturazioni precedenti e dà allo scafo quel colore bianco/grigio. dopo questa operazione viene passato l'antivegetativo. penso di aver chiarito il perche dei due colori postati da prodiere.

car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:45 AM   #137
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Complimenti davvero a Brex per il lavoro ho letto il tuo Topic con interesse ee devo dire che i tuoi lavori sono di una precisione esagerata altro che imperfezioni!!! Buon lavoro hirpin
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:50 AM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da car Visualizza il messaggio
una operazione che viene effettuata con la nave in bacino è la pulitura dell'opera viva, che viene fatta con sabbia e acqua a pressione (sabbiatura) la quale oltre a togliere le varie incostrazioni toglie anche i residui di pitturazioni precedenti e dà allo scafo quel colore bianco/grigio. dopo questa operazione viene passato l'antivegetativo. penso di aver chiarito il perche dei due colori postati da prodiere.

car melo
In effetti questa può essere una spiegazione valida. Può essere che le prime 2 foto siano state fatte dopo la sabbiatura e le altre dopo aver ridipinto lo scafo e dato l'antivegetativo.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 12:42 PM   #139
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le foto. Quelle con opera viva rossa le avevo viste da qualche parte e ci ho pensato per un po' prima di scegliere il nero, una scelta che è stata fatta anche per la semplicità esecutiva e soprattutto per una soluzione estetica personale.
Se cambierò idea prima della costruzione degli alberi ci metterò 15 minuti max a incerottare sopra l'opera viva e a spruzzare di rosso scuro sotto, ma per ora sono soddisfatto del colore dato.

A proposito ecco le mie prossime domande da totale inesperto di vernici quale sono.

Io ho acquistato qualche settimana fa un prodotto bicomponente trasparente opaco che dovrei spruzzare su tutto lo scafo per proteggerlo dalle "intemperie casalinghe" future. E' una bomboletta (costo 18 euro) che va aperta e che fa miscelare le sue due componenti con un meccanismo che devo ancora vedere bene e che poi va usata tutta nel giro di poche ore dopodichè è da buttare via.

1) Lo posso spruzzare su tutta la nave (ponti e scialuppe comprese)?
2) Una volta spruzzato sarà veramente trasparente?
3) Una volta essiccato avrò problemi a incollarci sopra?

Grazie mille
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 02:49 PM   #140
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Grazie mille per le foto. Quelle con opera viva rossa le avevo viste da qualche parte e ci ho pensato per un po' prima di scegliere il nero, una scelta che è stata fatta anche per la semplicità esecutiva e soprattutto per una soluzione estetica personale.
Se cambierò idea prima della costruzione degli alberi ci metterò 15 minuti max a incerottare sopra l'opera viva e a spruzzare di rosso scuro sotto, ma per ora sono soddisfatto del colore dato.

A proposito ecco le mie prossime domande da totale inesperto di vernici quale sono.

Io ho acquistato qualche settimana fa un prodotto bicomponente trasparente opaco che dovrei spruzzare su tutto lo scafo per proteggerlo dalle "intemperie casalinghe" future. E' una bomboletta (costo 18 euro) che va aperta e che fa miscelare le sue due componenti con un meccanismo che devo ancora vedere bene e che poi va usata tutta nel giro di poche ore dopodichè è da buttare via.

1) Lo posso spruzzare su tutta la nave (ponti e scialuppe comprese)?
2) Una volta spruzzato sarà veramente trasparente?
3) Una volta essiccato avrò problemi a incollarci sopra?

Grazie mille

ciao brex...
se vuoi un consiglio personale non aggiungere altra vernice al modello. Io ho verniciato un modello con i colori acrilici e l'ho messo in una teca. Sono passati 10 anni e non gli e' successo niente. Considera che l'acrilico e' molto piu' delicato della vernice che hai dato te. Inoltre casa mia e' esposta a caldo esagerato freddo esagerato ed umidità terribile.
Ma che vuoi che gli succeda al tuo modello?
Sul ponte dovrai lavorarci ancora per molto tempo quindi fossi in te non aggiungerei nulla per far si che la colla faccia ben presa sul legno nudo. Personalmente non amo gli "oli" perche' a parer mio attirano la polvere. Al massimo a fine lavori una verniciata con trasparente opaco quello per modellisti dato diluito. Visto che il modello e' bello per i suoi colori e non molto per le venature del legno.

Fai MOLTA MOLTA MOLTA attenzione ai prodotti bicomponenti. Come avrai intuito sono prodotti che vanno mischiati e poi utilizzati nel frattempo che seccano. A me, di lavorare col fiato sul collo della chimica non mi piace. Ho anche provato: con una vernice bicompomente per l'anteo e con la vetroresina e con le colle. A parer mio c'e' sempre una percentuale di imprevedibilità del risultato finale.

Ripeto non penso che possa succedergli nulla di catastrofico al modello. Al massimo un po' di polvere che si elimina con una bella teca: che il modello merita.

Piuttosto, pensa seriamente a dipingere lo scafo anche col rosso scuro. Spezza un po' e conferma l'autenticità del modello.
Se sei indeciso consultati anche con qualche familiare perche' tutto sommato diverrà un oggetto di arredamento a tutti gli effetti e personalmente uno scafone tuto nero a me non entusiasma moltissimo.
Per il resto attendiamo tuoi progress.. ciao blu
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga

Ultima modifica di blusky1974; 17-02-10 a 03:13 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 02:59 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo in tutto quello che ha detto Blue su verniciatura e trattamento del Legno.

Perfettamente d'accordo, anche io ho verniciato il mio modello con acrilici e non hanno subito alcuna alterazione (considera che oltretutto non e' ancora in una teca che sto cercando di costruire)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 12:24 PM   #142
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli. Per caso sapete cosa è contenuto nei 2 mobili lunghi ai lati del ponte inferiore? Nelle foto sono sempre coperti con un telo ma non voglio usare teli di cosi piccole dimensioni e magari potrei inserirvi dei particolari a vista all'interno.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 11:33 AM   #143
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Sarebbero questi cassettoni lunghi che non vorrei lasciare vuoti e a vista. Per i piccoli ho visto che c'è un portello e quindi li ho chiusi pure io come vedete in foto.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0309.jpg  
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 07:14 PM   #144
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Ho pensato a lungo al colore da dare sotto la linea di galleggiamento. Stranamente sulla foto della scatola il colore è bianco, mentre nei fascicoli all'interno è nero. In giro sul web poi si trovano modelli bianchi, neri o rossi.
Non avendo a disposizione foto subacquee del Vespucci e non volendo comunque adottare un terzo colore ho preferito sposare la scelta del nero sotto la linea di galleggiamento per una pura motivazione estetica personale.
Pianeta mare, nella trasmissione di oggi, ha fatto vedere il VESPUCCI in bacino per manutenzione all'elica.
Il colore e' rosso scuro
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 12:48 AM   #145
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Sarebbero questi cassettoni lunghi che non vorrei lasciare vuoti e a vista. Per i piccoli ho visto che c'è un portello e quindi li ho chiusi pure io come vedete in foto.
ciao sono i bastingaggi a suo tempo la tela di copertura era grigia e dentro venivano riposte le brande rollate ora mi pare di vedere cime e manichette gialle
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 08:26 PM   #146
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

belli quei portelloni, ma fanno parte del kit o te li sei autocostruiti?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 12:56 PM   #147
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Il mio kit prevedeva il vuoto ma non mi piaceva e quindi i portelloni li ho costruiti in quanto ho visto che nella Vespucci ci sono.

Ho sviluppato una soluzione al problema della quarta scaletta mettendo dei portelli chiusi per evitare la caduta in mare del personale (allego foto).

Quasi una mattina intera poi mi ci è voluta per fare il timone. Navigando quà e là ho visto che non è liscio ma presenta degli inserti in ferro per cui ho sagomato un nastro di rame e lo ho punzonato per simulare i bulloni (foto).
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0301.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0306.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0308.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0310.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0311.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0313.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0314.jpg  
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 01:29 PM   #148
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Il mio kit prevedeva il vuoto ma non mi piaceva e quindi i portelloni li ho costruiti in quanto ho visto che nella Vespucci ci sono.

Ho sviluppato una soluzione al problema della quarta scaletta mettendo dei portelli chiusi per evitare la caduta in mare del personale (allego foto).

Quasi una mattina intera poi mi ci è voluta per fare il timone. Navigando quà e là ho visto che non è liscio ma presenta degli inserti in ferro per cui ho sagomato un nastro di rame e lo ho punzonato per simulare i bulloni (foto).

grazie tanto per il w.i.p. molto interessante la soluzione per il timone
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 03:11 PM   #149
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il timone. Sembra che ti sia venuto molto bene.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-10, 11:30 AM   #150
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Mi chiedo perchè nella scatola di montaggio abbiano previsto soluzioni diverse rispetto alla vera nave. Il continuo confornto tra le istruzioni e le foto della vera Vespucci è la cosa che mi sta prendendo piu tempo al momento, perchè ho perso fiducia nel kit e vado a controllare ogni stupido particolare.

Ad esempio sto verniciando uno a uno di bianco tutti gli oblo perche ho visto che sulla vespucci sono bianchi e non in ottone purtroppo.

I portelli quadrati della parte alta invece prevedevano nel mio modello un meccanismo di apertura rialzato completamente diverso dall'originale per cui li ho semplicemente incollati negli spazi corrispondenti.

Infine, siccome ho visto che lo scafo è tutto forato e pronto ad accogliere i falsi incintoni con gli oblò, penso di incollare gli oblò verniciati sui falsi incintoni e poi incastrare l'insieme sui buchi dello scafo in modo da non avere disallineamenti tra gli incintoni.

A breve spero aggiornamenti
brex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84 perru82 Navi e velieri Work in Progress 182 02-09-13 05:27 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 09:54 AM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play