24-01-10, 01:54 PM
|
|
Utente
|
x prodiere: ciao prodiere, ti stai confondendo, lui non parlava di incintone che intendi tu, quello di noce 2x3 lungo il bordo, ma nel modello panart è riferito proprio alla strisciata bianca in ottone con tutti i fori degli oblo, in pratica lui vernicia solo di nero, e le strisce bianche che lui chiama incintoni sono solo da incollare sopra.
x brex:
Te fai con una matita il centro esatto riferito ai fori dell'incintone, poi lo levi e fori, se per caso sei fuori centro con i fori dell'incintone usi una lima tonda fino a far combaciare il tuo foro col preforo, non vedo tante difficoltà al farlo, piu a spiegarlo
|
|
|
24-01-10, 04:53 PM
|
|
Utente
|
Esatto ho chiamato impropriamente incintoni le due strisce bianche con gli oblò rotondi.
Il finto incintone invece è quello sotto la banda ocra che nel mio progetto dovrebbe essere di 2 x 2 mm ma che in realtà non esiste. Spero di non doverlo mettere se il margine inferiore della banda ocra mi verrà abbastanza ben rifinito.
Provo a fare come dice Maliseti e quindi mi accingo a:
1) attaccare temporaneamente le bande bianche ine sede
2) segnare i cerchi degli oblò con una penna
3) levare le bande
4) trapanare/limare sui cerchi disegnati
5) attaccare di nuovo le bande in corrispondenza dei fori
6) infilare gli oblò
|
|
|
24-01-10, 07:57 PM
|
|
Utente
|
Bravo esattamente cosi io farei, te pensa io e prodiere abbiamo dovuto forare senza prefori di riferimento e verniciare lo scafo a strisce, per questo vedo il tuo lavoro molto più semplice.
Guarda se non avessi la febbre a 38 venivo a darti una mano
|
|
|
25-01-10, 08:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
x prodiere: ciao prodiere, ti stai confondendo, lui non parlava di incintone che intendi tu, quello di noce 2x3 lungo il bordo, ma nel modello panart è riferito proprio alla strisciata bianca in ottone con tutti i fori degli oblo, in pratica lui vernicia solo di nero, e le strisce bianche che lui chiama incintoni sono solo da incollare sopra.
|
Chiedo scusa e faccio mea culpa. Credevo che si parlasse appunto dei listelli di noce lungo il bordo.
|
28-01-10, 12:34 PM
|
|
Utente
|
sta venendo un buon lavoro... bravo continua cosi'... ciao blu
|
|
02-02-10, 07:35 PM
|
|
Utente
|
Nell'attesa di trovare il coraggio di bucare tutto lo scafo ho iniziato il paiolato dei ponti e ho messo le varie paratie. Ecco gli aggiornamenti
|
|
|
02-02-10, 08:16 PM
|
|
Utente Senior
|
bella! Inizia a prendere forma! Perchè hai paura di fare i buchi? è la cosa più bella che si possa fare! Con un trapano in mano mi sento invincibile!!  D Basta che non ti fai prendere dalla pazzia del trapanatore pazzo e ti fermi al momento giusto!
|
04-02-10, 08:14 AM
|
|
Utente Senior
|
bravo, Brex.
lo scafo ti e' venuto molto bene,poppa e prua hanno curve armoniose,un bel risultato.
buon lavoro.
Dario.
|
|
|
04-02-10, 11:59 AM
|
|
Utente
|
Ciao brex vedendo le linee e le forme venute veramente perfette senza righe o bozze, devo dirti che purtroppo sei caduto in errore come son caduto io stesso nel fare le aperture di ingresso che sono 3 invece che 4.
Io ho risolto autocostruendomi la 4a scaletta esterna che nella realtà non esiste , ma anche perchè ero gia avanti coi lavori e non potevo tornare indietro, te forse puoi ancora ritappare.
|
|
|
04-02-10, 12:28 PM
|
|
Utente
|
Grazie Maliseti mi inventerò qualcosa per risolvere il problema.
Tappare non mi fa impazzire come idea perchè credo che si vedrebbe. Forse metterò un parapetto o una catenella sulla apertura senza scaletta.
|
|
|
05-02-10, 12:55 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille. Non so se mettere catenella, falso sportello o parapetto  Quando sarà il momento ci penserò.
|
|
|
05-02-10, 03:53 PM
|
|
Utente
|
questo è il bello dell'autocostruzione, trasformare le idee in opere, sono curioso di vedere quello che farai
|
|
|
06-02-10, 12:42 PM
|
|
Utente
|
ciao brex...
io vorrei restaurare l'anteo, lo scafo l'ho gia' verniciato a suo tempo. Che dici la cementite attacca sulle sperfici già verniciate?
Inoltre, hai detto che ti si e' "fuso" il mouse... me lo consigli come attrezzo?
Ciao blu...
cmq bravo, bel lavoro continua cosi'...
io avrei applicato lo stesso criterio della cementite anche su alcune sovrastrutture per evitare il riaffiorare del legno... ciao
|
|
06-02-10, 09:59 PM
|
|
Utente
|
Non so risponderti sul quesito della cementite perchè è la prima volta che la utilizzo. Sicuramente attacca dopo un bel carteggio comunque.
Il mouse invece non è indispensabile (ed anzi il carteggio manuale è probabilmente più preciso) ma ti evita sicuramente l'esaurimento fisico che è capitato a me quando si è rotto, specialmente su una nave grossa come la Vespucci e con parecchi spazi lisci dove ho potuto utilizzarlo ampiamente almeno per la prima fase di carteggio grossolano.
|
|
|