16-11-20, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
E' tutta un altra storia !
(hai tolto anche il satiro sulla parte dx ? ,)
scelta sicuramente "coraggiosa e impegnativa" era bella anche precedentemente, ora lo è di piu' !
sicuramente appaga la tua determinazione nel voler il modello come è !
...condizione che non è per tutti !
bravo
luponero
|
Grazie Luponero. L’arrivo della monografia mi ha aperto un mondo.
Il satiro è stato momentaneamente rimosso perchè ho sistemato la gru di capone.
ALex.
|
|
|
17-11-20, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Ale, bravo e determinato, sei talmente preciso che potresti farla anche di cioccolata sarebbe comunque perfetta. Su faccialibro ho letto che ci sei dietro da 11 anni e questa è la vera magia, mai come nel tuo caso si capisce che il modello è vivo finché è in cantiere, adesso però non è che mi fai la Penelope del modellismo  daje Alè che la volemo vede finita 
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
17-11-20, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Ale, bravo e determinato, sei talmente preciso che potresti farla anche di cioccolata sarebbe comunque perfetta. Su faccialibro ho letto che ci sei dietro da 11 anni e questa è la vera magia, mai come nel tuo caso si capisce che il modello è vivo finché è in cantiere, adesso però non è che mi fai la Penelope del modellismo  daje Alè che la volemo vede finita 
|
Ahaha Ciao Matteo!! Spero di impiegare meno di 10 anni per finirla ora.
Piu’ che altro, tra lavoro (che per fortuna in questo lockdown easy c’è) e impegni extra, il modellismo diventa proprio un hobby. Per quello ci si dilunga.
Buona Giornata.
ALex
|
|
|
09-12-20, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno, qualche piccolissimo step di aggiornamento.
Ormai quasi ci siamo e la prua / sperone sono in fase di arrivo. Ci vorra' ancora un po' ma si procede. Ho dato la giusta curvatura (schiena d'asino) che poi dovro' riportare anche sul ponte del castello di prua.
I fregi proseguono, anche con l'indispensabile aiuto di Davide.
Ho infine definito la tonalita' della colorazione dei fregi che riepilogo cosi':
Primer Bianco -> Fondo giallo limone -> trattamento con i colori ad Olio -> trattamento ombreggiante con prodotto idoneo (Quickshadow softone) -> vernice finale satinata in quanto il Quickshadow resterebbe estremamente lucido come dimostra la foto dei fregi dei sabordi.
In conclusione l'effetto finale mi piace.
Allego anche foto della monografia per fare un confronto.
Buona giornata a tutti
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 09-12-20 a 01:56 PM
|
|
|
09-12-20, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
31-12-20, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Approfitto per fare gli auguri a tutti gli Amici del forum di uno strepitoso 2021 e nel contempo faccio un piccolo aggiornamento del cantiere allo stato attuale, che sebbene proceda a rilento, non si e mai farmato.
Auguri a Tutti!!
ALex
|
|
|
31-12-20, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
"Tra un po' esteticamente è piu' bella dell'originale  "
Tantissimi auguri per un felicissimo 2021
Fabio
|
|
|
01-01-21, 09:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tuvok ciao
Ma sai che iniziando il mio wip, mi ero studiato profondamente il tuo perché ne ero rimasto favorevolmente colpito?
Dai che seguo sempre affascinato i tuoi avanzamenti
Auguri
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-01-21, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buonasera a tutti e grazie a chi passa a visitare il mio WIP.
Un piccolo aggiornamento. Continua l'opera di demolizione/ricostruzione della prua per cercare di seguire ove possibile le indicazioni della monografia.
In queste sere ho quindi accantonato gli strumenti del demonio (modellazione 3d) per tornare a masticare della buona segatura di Pero.
Ho praticamente disinstallato tutto l'assetto dello sperone ( se non son matti non li vogliamo) e l'ho sostiuito con quello nuovo ricavato da una tavola di pero da 6 mm dopo averlo riportato in scala dai disegni della monografia.
Gia' con questo cambiamento l'intero vascello ha assunto un lineamento piu' filante, e non piu' goffo come era con la vecchia prua.
Buona serata a tutti
ALex
|
|
|
06-01-21, 12:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
complimenti per il coraggio 
Hai ragione: se non son matti non li vogliamo, non sono interessanti nè divertenti !
Trink
|
06-01-21, 01:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Hai ragione: se non son matti non li vogliamo, non sono interessanti nè divertenti !
Trink
|
|
|
|
06-01-21, 01:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buonasera a tutti e grazie a chi passa a visitare il mio WIP.
Un piccolo aggiornamento. Continua l'opera di demolizione/ricostruzione della prua per cercare di seguire ove possibile le indicazioni della monografia.
In queste sere ho quindi accantonato gli strumenti del demonio (modellazione 3d) per tornare a masticare della buona segatura di Pero.
Ho praticamente disinstallato tutto l'assetto dello sperone ( se non son matti non li vogliamo) e l'ho sostiuito con quello nuovo ricavato da una tavola di pero da 6 mm dopo averlo riportato in scala dai disegni della monografia.
Gia' con questo cambiamento l'intero vascello ha assunto un lineamento piu' filante, e non piu' goffo come era con la vecchia prua.
Buona serata a tutti
ALex
|
Arridaglje  non so te l'ho detto amico mio ma me pari Penelope  scherzi a parte ormai seguire il tuo wip per me è diventato quasi meglio di lavorare al mio 
|
|
06-01-21, 01:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando si ha a che fare con piani di costruzionee, robaccia commerciale da adattare, quando non si ha piu inventiva per disegnare, per costruire, per creare con la propria testa questo accade...Passano gli anni, magari finisci il modello e ti trovi una cosa che non convince, che non somiglia a nulla e lo sai perche lo hai scoperto, che non piace. Hai fatto la decisione azzardata, coraggiosa, ma giusta e ti aiuterò se occorre.
|
|
|
07-01-21, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Arridaglje  non so te l'ho detto amico mio ma me pari Penelope  scherzi a parte ormai seguire il tuo wip per me è diventato quasi meglio di lavorare al mio 
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Trink
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Quando si ha a che fare con piani di costruzionee, robaccia commerciale da adattare, quando non si ha piu inventiva per disegnare, per costruire, per creare con la propria testa questo accade...Passano gli anni, magari finisci il modello e ti trovi una cosa che non convince, che non somiglia a nulla e lo sai perche lo hai scoperto, che non piace. Hai fatto la decisione azzardata, coraggiosa, ma giusta e ti aiuterò se occorre.
|
  Vediamo un po' fino a che punto si riesce ad adattare il modello da cui ero partito (dei piani originali ormai ne e' rimasto ben poco).
Pero' cosi' mi convince molto di piu', e sapete come ci si sente quando si costruisce un modello e c'e' qualcosa di cui non si e' convinti...
Ringrazio Davide per il supporto e i preziosissimi consigli che mi da, permettetemi di dire che oltre ad essere un abilissimo modellista e' anche una persona disponibilissima.
ALex
|
|
|
07-01-21, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si hai ragione, con un po' di coraggio si smonta tutto quello che non ci piace per rifarlo in un modo più consono.
Hai fatto bene, poi dobbiamo migliorarci e un po' di sfascia e aggiusta migliora anche le nostre capacità manuali.
Il tuo è un cantiere molto interessante
Ciao
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|