Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-09, 11:20 PM   #76
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento. Ho completato porte e finestre della tuga che danno verso il ponte. Ho preferito rifare gli "archi" superiori in noce, quelli forniti erano in compensato e il multistrato a vista era molto antiestetico (i due cerchi non sono risultati perfettamente concentrici ma una volta tagliati in due il difetto si nota di meno). Ho anche eseguito le aperture per le finestre sulle fiancate, usando del nastro adesivo da disegnatori per segnare il profilo da tagliare, per poi forare stando all'interno del profilo e rifinire col dremel.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2203-forum.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2209.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2213.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2214.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2222.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2226-forum.jpg  

Royal Caroline - Panart-z-dcp_2196.jpg   Royal Caroline - Panart-z-dcp_2198.jpg  
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 08:53 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Simone.
i miei complimenti!!! Un bel lavoro,preciso e pulito.la rifinitura del tuga e'veramente ottima.

buon lavoro, Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 01:46 PM   #78
Utente

L'avatar di Drakkar

Drakkar è un newbie...
predefinito

complimenti ! è davvero un gran bel modello! sicuramente un mio prossimo lavoro...

non so se puo interessarti.. vedi questa galleria

Royal Caroline - a set on Flickr
Vecchio 02-10-09, 01:52 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
complimenti ! è davvero un gran bel modello! sicuramente un mio prossimo lavoro...

non so se puo interessarti.. vedi questa galleria

Royal Caroline - a set on Flickr
Certo hai scelto il modello più bello in circolazione e per di più in ammiragliato..ehehehe sbav sbav
Vecchio 02-10-09, 06:17 PM   #80
Utente

L'avatar di Drakkar

Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Certo hai scelto il modello più bello in circolazione e per di più in ammiragliato..ehehehe sbav sbav

che significa in ammiragliato? ( so proprio ignorante )
a me è piaciuta la forma, la colorazione e in particolare perche è della marina inglese...
Vecchio 02-10-09, 09:58 PM   #81
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Concordo con Seba, dopo essermi documentato abbastanza quella che ha postato Drakkar è sicuramente la più bella realizzazione della Royal Caroline che abbia visto.

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
che significa in ammiragliato? ( so proprio ignorante )
In questo post Ammiraglio ci ha dato un'ottima definizione di ammiragliato/arsenale
http://www.modellismo.net/forum/567739-post29.html

Ma avete notato i premi che ha ricevuto il modello scritti sulla sinistra della pagina? Secondo me a questi livelli bisogna essere più che modellisti, per quanto un modellista "medio" riesca a migliorarsi di modello in modello non penso possa arrivare a fare simili realizzazioni.
Non vorrei deludere le aspettative dei nuovi modellisti, ma penso che per raggiungere simili risultati bigna essere dei veri scultori. Naturalmente è una mia opinione personale che però mi sono fatto dopo aver visto centinaia di foto di modelli in internet, osservando il loro livello di accuratezza, pulizia del lavoro, ecc.
Vecchio 02-10-09, 11:38 PM   #82
Utente Senior

predefinito

La più bella?? ha vinto 4 mondiali!!
Vecchio 03-10-09, 10:49 AM   #83
Utente

L'avatar di Drakkar

Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
In questo post Ammiraglio ci ha dato un'ottima definizione di ammiragliato/arsenale

grazie 1000.. gentilissimo!
ho colmato questa lacuna
Vecchio 03-10-09, 10:54 AM   #84
Utente Senior

predefinito

bhe e quando si parla di ammiragliato non si può non citare la ancre e le sue monografie..una vera enciclopedia con progetti da cantiere!

Ancre - Collection Archéologique Navale
Vecchio 03-10-09, 12:56 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Concordo con Seba, dopo essermi documentato abbastanza quella che ha postato Drakkar è sicuramente la più bella realizzazione della Royal Caroline che abbia visto.

Ma avete notato i premi che ha ricevuto il modello scritti sulla sinistra della pagina? Secondo me a questi livelli bisogna essere più che modellisti, per quanto un modellista "medio" riesca a migliorarsi di modello in modello non penso possa arrivare a fare simili realizzazioni.
Non vorrei deludere le aspettative dei nuovi modellisti, ma penso che per raggiungere simili risultati bigna essere dei veri scultori. Naturalmente è una mia opinione personale che però mi sono fatto dopo aver visto centinaia di foto di modelli in internet, osservando il loro livello di accuratezza, pulizia del lavoro, ecc.
Ciao Simone, io i lavori di Tombolesi li ammiro in tutte le mostre locali(non ultimi i campionati di chiaravalle) e non smetto mai di stupirmi, ogni volta sembra essere la prima e rimango a bocca aperta, ai campionati di chiaravalle era li e ho scambiato qualche parola con lui, e sono rimasto colpito dalla sua modestia, sembra quasi che non si renda conto delle meraviglie che ha creato e mi ha colpito il fatto che quelle sculture ha detto di averle fatte in treno dato che per tanti anni ha fatto il pendolare....

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 08:59 PM   #86
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento. Rivestimento del piccolo ponte "triangolare" a prua (non so il termine tecnico) e della prima ordinata. Piccola variazione rispetto alle istruzioni: ho arrotondato le estremità degli agugliotti (venivano forniti con le estremità lavorate a squadra) e ho eseguito gli scassi nel timone per l'alloggiamento degli agugliotti.
Ora vorrei pitturare l'opera viva di bianco, ma non so bene come tenere nella giusta posizione il modello per poter tracciare a matita la linea di delimitazione.
Nell'ultimo disegno le zone verdi sono curve, mentre in arancione i listelli ancora da incollare. Ho provato a tenere il modello in posizione con delle squadrette nella zona gialla, ma ad occhio il modello risulta storto, evidentemente la chiglia non è perfettamente dritta.
Qualcuno mi potrebbe consigliare su come procedere? Per ora mi viene in mente solo di fissare il modello in una posizione che ad occhio mi sembra dritta, ma probabilmente esiste un metodo più scientifico che non conosco.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2231.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2235.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2237-forum.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2246.jpg   Royal Caroline - Panart-timone.jpg   Royal Caroline - Panart-assonometria.jpg  

Vecchio 26-10-09, 10:06 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

il legno delle sculture di Tombolesi che sarà? cirmolo? chissà se ci legge.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 08:41 PM   #88
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Isma,
cito testualmente ciò che riporta un articolo sul sito .www.ilquotidiano.it. relativo a Giuseppe Tombolesi

... con la sua “Royal Caroline” ha vinto tre Campionati Mondiali, un Campionato europeo e la bellezza di sette Campionati Italiani. E’ la riproduzione, stupefacentemente esatta di uno yacht reale del 1749 fatto seguendo i piani di costruzione dell’epoca poi ridisegnati da Della Barba e Oscurati. Usando perfino gli stessi legni della nave originale ovvero la chiglia d’olmo, lo scafo di quercia, l’interno di mogano e le sculture di ramino. Tempo impiegato 11 anni ! Alla media di tre,quattro ore al giorno. Senza contare che il Tombolesi ha al suo attivo moltissime altre opere altrettanto valide.
Pensavo che ci volesse moltissimo tempo, ma mai mi sarei immaginato una cosa del genere.

Ultima modifica di Somis; 27-10-09 a 08:46 PM
Vecchio 30-10-09, 10:53 AM   #89
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao Somis, innanzitutto complimenti per il lavoro.
Provo a darti una spiegazione di quello che riportano le istruzioni del mio modello per delimitare l'opera viva.
Innanzitutto mettere il modello sul piedistallo fornito, che in teoria tiene la nave in posizione di navigazione, fissare la matita su un blocchetto di legno di altezza x cm, tracciare la linea di delimitazione poggianto il blocchetto sul piano dove è poggiato il piedistallo e girare intorno al modello.
Non so se sono stato chiaro e posso esserti stato d'aiuto, questo è quello che riportano le istruzioni, se vuoi quando torno a casa posso anche mandarti delle foto per essere più chiaro.
Ad intuito però sono certo che va fatta con il modello poggiato sul piedistallo che utilizzerai per l'esposizione, altrimenti potrebbe non risultare perfettamente orizzontale.
Se sbaglio qualcuno mi corregga, non vorrei aver dato consigli non corretti.
Grazie.
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 04:17 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Ciao Somis, innanzitutto complimenti per il lavoro.
Provo a darti una spiegazione di quello che riportano le istruzioni del mio modello per delimitare l'opera viva.
Innanzitutto mettere il modello sul piedistallo fornito, che in teoria tiene la nave in posizione di navigazione, fissare la matita su un blocchetto di legno di altezza x cm, tracciare la linea di delimitazione poggianto il blocchetto sul piano dove è poggiato il piedistallo e girare intorno al modello.
Non so se sono stato chiaro e posso esserti stato d'aiuto, questo è quello che riportano le istruzioni, se vuoi quando torno a casa posso anche mandarti delle foto per essere più chiaro.
Ad intuito però sono certo che va fatta con il modello poggiato sul piedistallo che utilizzerai per l'esposizione, altrimenti potrebbe non risultare perfettamente orizzontale.
Se sbaglio qualcuno mi corregga, non vorrei aver dato consigli non corretti.
Grazie.
Dici bene Marco, anche se non deve essere necessariamente il piedistallo da esposizione. L'importante e' che il modello sia perfettamente orizzontale, poi l'altezza della linea di galleggiamento la si ricava dai piani e si fissa a quell'altezza la matita sul blocchetto di legno (o altro materiale) che userai per "girare intorno" alla nave.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panart, royal caroline