Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-09, 02:30 PM   #121
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... splendido lavoro!!!

...fosse mia ora partirei con i decori...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-09, 02:35 PM   #122
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da portapazienza Visualizza il messaggio
mi puoi dire qualcosa di più. ? a quai ti riferisci ? costruiamo un modello i veliero in 2 volumi ? autori bassi e ostan ?

grazie

si quello... in realtà ho solo il primo libro. Però l'ho trovato più interessante dell'ormai andato Curti...
Vecchio 05-12-09, 01:27 AM   #123
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da portapazienza Visualizza il messaggio
ciao gianclaudio vedo che sei in linea, se ti interessa ho trovato sul forum magellano che c'è un tizio che ha il libro che cerchi e lo vuole scambiare.
www. magellano.org e poi vai alla eszione vendo scambio
Grazie della segnalazione....ci vado subito!!!
Vecchio 05-12-09, 08:48 AM   #124
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Grazie della segnalazione....ci vado subito!!!
Nel caso io ho il link di un sito che vende il Curti online a circa 35 Euro, se ti interessa ti mando un P.M.

Ciao!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 07:21 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mi pare che anche alla libreria Martelli (ex Marzocco) in via Martelli a Firenze ce l'abbiano.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 09:18 PM   #126
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ho completato la listellatura del ponte, costruito l'osteriggio e incollato il trincarino.
Fino all'11 gennaio sarò in ferie, dovrei riuscire a trovare più di tempo per la prosecuzione del modello , che ultimamente sta andando a rilento.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2315.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2317.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2319.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2324.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2329.jpg  
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 07:39 PM   #127
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Aggiorno il wip dopo più di un mese. In realtà non ho fatto molto ma quel poco che ho fatto ve lo mostro.
Ho voluto sostituire le parti in compensato delle finestre che non mi piacevano con del noce.
Prima di far preoccupare qualcuno (se ho capito bene il lavoro di Trink potrebbe essere il suo caso) dico subito che l'utilizzo del trapano a colonna a mo' di fresa potrebbe risultare pericoloso per vari motivi.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2340.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2344.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2345.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2350.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2352a.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2352b.jpg  

Vecchio 30-01-10, 07:41 PM   #128
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ho aperto i sabordi sulle fiancate, ho montato la copertura scorrevole del vano scale della tuga, e montato il cabestano, dopo averlo scurito perchè veniva fornito di una tonalità giallo chiaro troppo diversa dai rinforzi verticali dello stesso cabestano. Faccio notare nella seconda foto il metodo che utilizzo io per incollare a 90° i vari segmenti di listello, magari può venire utile a qualcun altro.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2355.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2365.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2368.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2373.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2374.jpg  
Vecchio 30-01-10, 08:38 PM   #129
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti,la verniciatura di bianco e' perfetta,come tutto il resto.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 09:50 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Simone.
dopo un mese ci rendi partecipi dei tuoi avanzamenti lavori,ma permettimi di dirti che la tua bravura e' grande. dai tuoi lavori si denota fantasia e grande dimestichezza nel creare oggetti x il tuo modello.

percio' vento in poppa ....ti seguo con vero piacere.

Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 09:55 PM   #131
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

L'idea della squadretta è ottima ed originale, in poche parola da ricopiare

Complimenti per il lavoro, anche se molto lentamente stai lavorando veramente bene.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 10:11 AM   #132
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
... Prima di far preoccupare qualcuno (se ho capito bene il lavoro di Trink potrebbe essere il suo caso) dico subito che l'utilizzo del trapano a colonna a mo' di fresa potrebbe risultare pericoloso per vari motivi.
Qualche carenza antinfortunistica in effetti c'è..... ma qui Trink non è in servizio....
Se il colore del cabestano dovesse ancora piacerti poco, tieni presente che va benissimo anche rosso, visto che così hai pitturato gli interni.

Bel lavoro!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 11:13 AM   #133
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Piccolo aggiornamento. A questo punto della realizzazione avrei dovuto rifilare le murate utilizzando una sagoma di cartone pretagliata fornita nel kit. Il problema è che la sagoma mal si adatta sia al profilo del modello sia ai piani di costruzione. Ho preferito quindi procedere a sagomare il capo di banda a tratti, partendo dal ponte principale.
Per questo ho voluto anticipare la costruzione dei cannoni che una volta appoggiati sul ponte mi avrebbero dato una conferma dell'altezza delle aperture dei portelli e conseguentemente del capo di banda.
Ho voluto anche sperimentare la brunitura. Mi sono venuti abbastanza bene i primi 4 cannoni, ma gli altri 4 un po' meno, probabilmente perchè ho riutilizzato il liquido usato per la brunitura dei primi 4 che deve aver perso in parte la sua capacità di brunitura. Farò tesoro dell'esperienza per i priossimi pezzi da brunire.
ciao simo potresti dirmi che sistema e che prodotto hai usato per brunire i cannoni.Sul mio modello sono di un orrendo color rame, e vorrei renderli come i primi due che hai fatto te.
ciao e grazie
ps:complimenti per la nave
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 03:43 PM   #134
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere.

Per Albatros: un piccolo accorgimento della squadretta è aver fatto uno scanso di qualche decimo di mm con una limetta tonda all'incrocio, perchè la squadretta comprata risultava raggiata in quella zona.

Per Trink: grazie per il consiglio sulla colorazione, in effetti verranno colorate in rosso molte delle sovrastrutture del ponte ancora da posizionare (unicamente in base ai piani costruttivi), il problema è che per il mio gusto il modello è già troppo colorato così, quindi se non espressamente indicato dalle istruzioni preferisco verniciare il meno possibile. Da qualche parte ho letto che anche i paiolati si potrebbero colorare di rosso.

Per Corsaro: la brunitura dei cannoni l'ho eseguita con un brunitore ad "uso esclusivamente hobbistico" (cito quanto scritto sul barattolo) non comprato in armeria ma in un negozio di modellismo online. Se sei interessato alla marca del prodotto te la invio via messaggio privato per non fare pubblicità.
L'uso è abbastanza semplice: si versa il brunitore in un contenitore di plastica e lo si diluisce con acqua (una parte di brunitore ed almeno due d'acqua). Si puliscono i pezzi da trattare con trielina o diluente nitro (io ho usato sapone liquido) e, evitando di sporcarli con l'untuosità delle dita, si immergono nel liquido. Dopo qualche minuto di reazione chimica si passano sotto l'acqua calda i pezzi, si asciugano con carta da cucina, si ungono con olio di vaselina (cosa che io non ho fatto) e si asciugano nuovamente con carta.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-immagine.gif  
Vecchio 01-02-10, 12:35 AM   #135
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere.

Per Corsaro: la brunitura dei cannoni l'ho eseguita con un brunitore ad "uso esclusivamente hobbistico" (cito quanto scritto sul barattolo) non comprato in armeria ma in un negozio di modellismo online. Se sei interessato alla marca del prodotto te la invio via messaggio privato per non fare pubblicità.
L'uso è abbastanza semplice: si versa il brunitore in un contenitore di plastica e lo si diluisce con acqua (una parte di brunitore ed almeno due d'acqua). Si puliscono i pezzi da trattare con trielina o diluente nitro (io ho usato sapone liquido) e, evitando di sporcarli con l'untuosità delle dita, si immergono nel liquido. Dopo qualche minuto di reazione chimica si passano sotto l'acqua calda i pezzi, si asciugano con carta da cucina, si ungono con olio di vaselina (cosa che io non ho fatto) e si asciugano nuovamente con carta.
ciao simo grazie per l'esaustiva risposta, e se non scoccio troppo mandami un mp con il link del prodotto e del relativo negozio.
ciao a presto
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panart, royal caroline