Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-09, 10:53 AM   #436
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!

Innanzi tutto un grazie all'Ammiraglio partenopeo per i suoi interventi sull'arredamento del quadrato.

Quel che dice sulla curatezza dell'arredo è sin troppo giusto. Ho esempi di quadrati ufficiali arredati con sedie o con poltrone, oltre al fatto che il tavolo appare tirato a lucido.
Anche io mi sono chiesta se era il caso di fare un ensemble così spartano... ma, Boudriot alla mano, mi sono trovata - 4° volume del suo vascello da 74 cannoni - di fronte alla proposta di un insieme di tavolo + panche molto alla buona. Per essere sincera, a me sembra che il tavolo sia addirittura semplicemente montato su cavalletti.
Il lucidissimo tavolo allungabile che Caracciolo ha postato, con tanto di candelieri e cristallerie, appartiene, non va dimenticato, alla sala da pranzo del comandante (sul quarter deck) e non al livello inferiore dell'upper gun deck.

Stessi dubbi per il tavolato.
Il Bellona ha il tavolato a nudo nell'upper gun deck, ma non c'è dubbio che la cabina del comandante (un livello più su sul quarter deck) abbia un pavimento a scacchi bianchi e neri come la cabina omologa sulla Victory.
Diversi modelli del Musée de la Marine, che sono apribili, mostrano un elaborato "parquet" in rovere, ebano e avorio per simulare l'aspetto della pavimentazione in quel punto.
Stavo per decidere anch'io per il parquet, quando mi è caduto l'occhio sulla proposta del Bellona in scala 1:96 della Model Shipyard. Sorpresa! Su un fondo di nude tavole è previsto un ulteriore pavimento a scacchi bianchi e neri.
Non ci capivo ormai più niente, quando leggendo per svago un volume della serie Richard Sharpe, e precisamente L'eroe di Trafalgar, ho inciampato in una possibile soluzione. Lì Bernard Cornwell descrive un tavolato ricoperto di un rivestimento di juta dipinto a scacchi bianchi e neri!
A questo punto cercherò foto che mostrino da vicino il pavimento della cabina del comandante sulla Victory.
Anche voi amici, se avete foto e notizie in proposito VI PREGO POSTATELE!!!
Grazie
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 01:36 PM   #437
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Innanzi tutto un grazie all'Ammiraglio partenopeo per i suoi interventi sull'arredamento del quadrato.

Quel che dice sulla curatezza dell'arredo è sin troppo giusto. Ho esempi di quadrati ufficiali arredati con sedie o con poltrone, oltre al fatto che il tavolo appare tirato a lucido.
Anche io mi sono chiesta se era il caso di fare un ensemble così spartano... ma, Boudriot alla mano, mi sono trovata - 4° volume del suo vascello da 74 cannoni - di fronte alla proposta di un insieme di tavolo + panche molto alla buona. Per essere sincera, a me sembra che il tavolo sia addirittura semplicemente montato su cavalletti.
Il lucidissimo tavolo allungabile che Caracciolo ha postato, con tanto di candelieri e cristallerie, appartiene, non va dimenticato, alla sala da pranzo del comandante (sul quarter deck) e non al livello inferiore dell'upper gun deck.

Stessi dubbi per il tavolato.
Il Bellona ha il tavolato a nudo nell'upper gun deck, ma non c'è dubbio che la cabina del comandante (un livello più su sul quarter deck) abbia un pavimento a scacchi bianchi e neri come la cabina omologa sulla Victory.
Diversi modelli del Musée de la Marine, che sono apribili, mostrano un elaborato "parquet" in rovere, ebano e avorio per simulare l'aspetto della pavimentazione in quel punto.
Stavo per decidere anch'io per il parquet, quando mi è caduto l'occhio sulla proposta del Bellona in scala 1:96 della Model Shipyard. Sorpresa! Su un fondo di nude tavole è previsto un ulteriore pavimento a scacchi bianchi e neri.
Non ci capivo ormai più niente, quando leggendo per svago un volume della serie Richard Sharpe, e precisamente L'eroe di Trafalgar, ho inciampato in una possibile soluzione. Lì Bernard Cornwell descrive un tavolato ricoperto di un rivestimento di juta dipinto a scacchi bianchi e neri!
A questo punto cercherò foto che mostrino da vicino il pavimento della cabina del comandante sulla Victory.
Anche voi amici, se avete foto e notizie in proposito VI PREGO POSTATELE!!!
Grazie
se vuoi un mio consiglio prendi le informazioni in generale non come oro colato anche le foto del victory non prenderle come verita assolute al 100 % dato che ha subito almeno 4 trasformazioni da trafalgar ho visto delle foto del 800 e inizio 900che rendono un po l idea
dopo questo restauro non e detto che anno rifatto tutto al 100,0 percento uguale anche se la scacchiera e difficile da inventare credo che sia originale
cioe dalla mia esperienza breve ma intensa dato che conosco molta gente che pubblica, e modellisti che me li sogno cvioe tendono a compensare a fantasia probabilistica le informazioni mancanti che vanno da il 20 al 70 percento ed e una quantita enorme spesso non si hanno nemmeno piani originali ma si tende a clonarli da qualcun altro oppure si studiano modelli di cantiere che pero spesso non erano presi integralmente dall ammiragliato che a volte ne ordinava anche 5 o 6 varanti anche strutturali
per questo tu trovi pubblicazioni con informazioni palesemete diverse o paradossali
anche il nostro amatissimo Boudriot compensa con informazioni esterne che sono consuetudinarie ma non assolute meno rispetto ad altri e questa la sua forza ma cmq il dubbio rimane
non so se mi sono spiegato
l unica verita e che non sappiamo quasi niente di proggettualmente certo di quest epoca ma si compensa con moltissimi scritti tipo resoconti giornali di bordo storie in generale con cui riusciamo a comprensare le lacune

l succo e che nessuno al mondo ti potra dire con certezza come fosse il quadrato nei minimi particolari del bellona quindi compensa
anche se io il boudriot per il bellona lo terrei un po piu distante dato che la marina republicana era un altra cosa risp alla reale inglese la politica entra pure nelle cabine degli ammiragli sicuramente i rep non andavano con le pezze al culo pero
Liberté, Égalité, Fraternité erano parole forti a quel tempo
devo vedere un po sull anatomy se dice qualche cosa ma penso che e difficile
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 05:37 PM   #438
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Elena , ecco alcune foto dell'interno della cabina del comandante della H.M.S.Victory ,spero ti aiutino a chiarire ituoi dubbi .
Maurino
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-dsc00054.jpg   Vascello da 74 cannoni-dsc00055.jpg   Vascello da 74 cannoni-img_1848.jpg  

maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 07:57 PM   #439
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito x Caracciolo

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
baia domizia non l ho mai frequentata s m capua vetere ci sono stato 2 volte probabilmente anche questa a nno ci andro sta tipo a novembre credo
posso sapere il tuo nome dato che anche se non sono socio di magellano seguo le varie recensioni e articoli

ciao luigi
Ciao, Caracciolo

si, ti confermo che l'evento di Baia Domizia è a Novembre, per l'esattezza l'8 ed il 9 Novembre e si terrà nel medesimo luogo dell'anno scorso, presso i locali dell'Associazione Agorà.

Può darsi che ci si incontri in quell'ambito... o in qualche altra manifestazione modellistica.

JP

Ah..dimenticavo.... Il mio nome è Giampaolo Cusati, di Roma
(JP è come mi chiamano gli amici italiani e stranieri, ed è il nick che uso ormai da svariati anni..)
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 09:06 PM   #440
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Caracciolo

si, ti confermo che l'evento di Baia Domizia è a Novembre, per l'esattezza l'8 ed il 9 Novembre e si terrà nel medesimo luogo dell'anno scorso, presso i locali dell'Associazione Agorà.

Può darsi che ci si incontri in quell'ambito... o in qualche altra manifestazione modellistica.

JP

Ah..dimenticavo.... Il mio nome è Giampaolo Cusati, di Roma
(JP è come mi chiamano gli amici italiani e stranieri, ed è il nick che uso ormai da svariati anni..)
ciao giampaolo allora o jp se preferisci
ho capito chi sei complimenti per le tue realizzazioni stai anche sulla cresta dell onda se non sbaglio
bellissima la kotetsu e il cairo stonewall sono navi di transizione che pochi fanno a me interessano moltoissimo questo tipo di navi
baia e una zona non raggiunta da mezzi publici quindi al 90 percento non ci saro
forse a santa maria che credo che sia sempre a novembre ci saro anche se non so se presento qualcosa dato che penso di essere un po scarso per le mostre non ho mai presentato niente non so nemmeno come si fa magari se passo ci si conosce
ciao luigi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:50 AM   #441
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio

Quello che volevo proporti (ma forse l'hai già fatto) è un metodo alternativo per il cartoncino, ma che permette di evitare di usare direttamente il cartoncino singolo su ogni listello, posizionato uno per uno e poi rasato o piallato...

Ti mando l'estratto di un'articolo (sui metodi di simulazione della calafatura) che ho scritto qualche anno per il mio club di modellisti e che poi è stato publicato anche su una rivista spagnola di modellismo navale.

Ho estratto solo la parte relativa al cartoncino, così ti risparmio la ricerca della parte che Ti può essere utile o di idea... :-)

Fammi sapere che ne pensi
JP
Ciao JP! Grazie per i complimenti. Per i difetti... scusa la domanda ingenua (ho ripreso a modellare velieri dopo essere rimasta ferma moltissimo tempo, quindi considerami al mio primo modello): cosa ho combinato? Sono ancora in tempo per rimediare?
Letto l'articolo, che mi piacerebbe avere in versione integrale perché è molto bello sia per la chiarezza dell'esposizione sia per la qualità delle illustrazioni.
Sì hai indovinato, anch'io ero arrivata a considerare l'idea di incollare la carta direttamente sulla costa dei listelli. Sorgono però delle difficoltà, che ti elenco:

- il metodo è straordinariamente efficiente per eseguire corsi con andamento da prua a poppa senza interruzioni. Se invece si vuole aggiungere un tocco di realismo in più imitando tavole lunghe 7-8-9 metri, separate da giunti calafatati, occorre incollare un secondo foglietto di carta lungo uno dei lati corti del panetto di listelli. E dopo staccarli è meno semplice, soprattutto se i listelli hanno larghezza inferiore ai 4 mm

- il metodo è efficace per realizzare ponti "standardizzati" con listelli tutti uguali e incastri ad angolo retto. Quando si vuole imitare la rastrematura o i giunti a palella, son guai... Non essendo tutti uguali i listelli non si possono impilare a panetto; la colla rischia di sbavare sulla faccia piana dei listelli medesimi, creando punti impermeabili e ribelli a successivi tentativi di colorazione. Ma soprattutto, il rettangolo di cartoncino non aderisce in maniera uniforme alle coste dei listelli.

Per questo ho incollato listello per listello e striscia per striscia. La strisciolina di carta sottile inserita manualmente nella commessura risulta più flessibile e si adatta meglio ai listelli di forma non standard.
Lo so che l'upper gun deck del mio '74 è tirato giù in maniera piuttosto grezza col 99% di listelli a forma standardizzata, ma l'ho considerato una sorta di palestra per il quarter deck

Vorrei poter leggere il testo completo del tuo articolo e gli altri sistemi contemplati. Dove lo trovo?
Un grazie grosso COSI' in anticipo!
Vecchio 30-08-09, 09:52 AM   #442
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Elena , ecco alcune foto dell'interno della cabina del comandante della H.M.S.Victory ,spero ti aiutino a chiarire ituoi dubbi .
Maurino
Viste e salvate! Grazie Maurino come sempre sei una miniera di materiale illustrativo
Vecchio 30-08-09, 09:58 AM   #443
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Alla fine il povero Bellona si è ritrovato davvero il ponte bicolore!
Considerando che in caso contrario non si sarebbe armonizzato col ponte di coperta, ho deciso di arrischiarmi a simulare l'azione degli agenti atmosfarici al livello del boccaporto centrale.
Ecco due foto che mostrano una vasta zona scolorita.
Ho usato coloranti all'acqua Syntilor Acquarethane nelle due nuances "quercia chiara" e "cenere", alternando l'uso del pennello a quello di una spugnetta umida
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-upper-gun-deck-12.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-upper-gun-deck-14.jpg  

Ultima modifica di madamalouise; 30-08-09 a 10:03 AM
Vecchio 30-08-09, 10:20 AM   #444
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Altre due foto con l'orrido falso ponte di coperta aiutano a mostrare l'aspetto finale.
In realtà la natura "bicolore" del ponte è poco appariscente in quanto la zona di transizione si annida al di sotto dei margini del boccaporto.
Lo spettatore che si affaccia al boccaporto vede un fondo grigio, mentre quello che si affaccia alle finestre dello specchio di poppa vede il pavimento color quercia, e questo è quanto.
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-upper-gun-deck-15.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-upper-gun-deck-16.jpg  
Vecchio 30-08-09, 06:07 PM   #445
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

... E figurarsi se non avevo commesso degli errori nel disegno delle troniere! Tutto da rifare

Beh, già che ci sono, colgo l'occasione per rimediare ad un problema davvero barbino che era satato fuori qualche post, fa, a proposito delle differenze tra il progetto del Vanguard e il mio, differenze che avevano portato al taglio di un pezzo troppo debole, con conseguente apertura involontaria di un buco:
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-remake-balconata-di-poppa05.jpg  
Vecchio 30-08-09, 06:15 PM   #446
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Il buco era stato poi riparato, ma restava il problema dell'incastro dei supporti alle bottiglie che attraversavano il vano delle porticine, cosa che mi avrebbe reso problematica la loro fresatura per creare un ambiente realistico.
Perciò, già che ci sono colgo l'occasione ed oltre a ridimensionare le tre porticine rifaccio gli incastri in modo che non ne taglino il vano
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-remake-balconata-di-poppa09.jpg   Vascello da 74 cannoni-remake-balconata-di-poppa11.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-riprogettazione-troniere-posteriori-copia.jpg  

Ultima modifica di madamalouise; 30-08-09 a 06:47 PM
Vecchio 30-08-09, 06:42 PM   #447
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Mamma mia madama, davvero mi stupisci, molto per il lavoro manuale ma ancora di più per il lavoro sul PC, davvero straordinario!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 06:47 PM   #448
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Grazie Alby, ben ritrovato! Come va coi listelli?
Stavo pensando... se ne prendessi un pacchetto e tentassi si spedirteli?
Vecchio 30-08-09, 07:05 PM   #449
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Per i listelli si vedrà lunedi, quando andrò in un'altro negozio per vedere se ci sono..... Sabato ero andato in un negozio ma senza risultati...speriamo...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 12:34 PM   #450
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito x MadamaLouise - altri sistemi per calafatura

Ciao, MadamaLouise

scusa se rispondo solo questa mattina, ma ieri sono rientrato tardi da Dublino e sinceramente non ce l'ho fatta ad aprire il pc :-)

Ti dò pienamente ragione sul fatto che il sistema che avevo suggerito per la simulazione della calafatura con il cartoncino, non è il migliore per le tavole che hanno intestatura non perpendicolare alla tavola stessa, e quindi, tutte le tavole a poppa, prua e quelle di bordo laterale che si vanno ad intestare sul trincarino.

In questo caso, sicuramente c'è da trattare le tavole una per una, ma d'altro lato c'è il vantaggio che sono poche, in genere, rispetto a tutte quelle che coprono i ponti, e che quindi rappresentano più o meno il 95% del tavolato. Quindi, trattandole come "regola" e le altre come "eccezione" si può comunque sveltire notevolmente il lavoro.

Anche la calafatura dell'intestatura "standard" delle tavole si può realizzare con cartoncino, solo che per questo lato, personalmente consiglio una colla più "mordace" di quella vinilica, come ad esempio Attak o Super Attak, magari di tipo gel, che ti permette un minimo di modifica prima di incollare in modo forte i pezzi.

Per la separazione dei vari listelli, mi raccomando, usa sempre UNA LAMETTA DA BARBA, perchè, oltre che affilatissima, è molto sottile e pertanto, ti permette la separazione dei listelli, senza aprirli troppo e senza troppi rischi che il cartoncino rimanga un pò di qua ed un pò di la.

Io, per gli ultimi modelli costruiti, ho iniziato ad usare un'altro sistema, molto veloce (ed anche di effetto) che mi permette di realizzare la calafatura di un gran numero di tavole in un brevissimo tempo (taglio delle tavole a parte...)

In sintesi, costruisco una specie di "baietta" fatta da tre listelli alti quanto (o poco più) la larghezza dei listelli del ponte, e riempio questo spazio di listelli affiancati. Poi ci spruzzo sopra un colore acrilico nero (o anche grigio molto scuro NON metallizzato) ed in questo modo "dipingo" tutti i listelli sul lato lungo e su quello corto.

Aspetto pochi minuti che l'acrilico si asciughi e li tolgo dalla baietta e la riempio con una nuova serie di spezzoni di listello.

In ogni caso, a questo punto, Ti allego l'articolo completo che avevo scritto e da cui avevo estratto la parte che ti avevo mandato precedentemente.

Fammo sapere se c'è magari qualche nuova idea che ti viene in mente leggendo l'articolo, che magari esce fuori qualche nuova dritta da condividere con tutti gli amici modellisti.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi