17-07-09, 07:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Una prima sgrossata col Dremel armato di cilindretto abrasivo. La presenza del bordo scuro mi impedisce di alterare il profilo dell'ordinata (se il bordo rimane, anche ridotto ad un filo, tutto OK; se sparisce vuol dire che ho sbagliato)
Prima di incollare definitivamente il pezzo lavorerò meglio, soprattutto nella zona del dritto di poppa
|
|
|
17-07-09, 07:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Faccio una prima prova con un modello di cartoncino bristol. I colori sono quelli del Bellona di carta della Shipyard; il profilo è del Vanguard Amati.
C'è una notevole differenza nella forma di questo pezzo, perché la versione Amati è più larga (farà anche da sostegno al primo fasciame, dunque sono previsti dei margini che andranno ricoperti - zone bianche - mentre la cassa Shipyard è tutta a vista.)
Una cosa è certa comunque... la soppressione dei due cannoni di fuga è l'ennesima licenza che si è preso Mr Watton a spese del Vanguard 
Per ricostruirne la posizione e tagliare i sabordi mi toccherà del lavoro extra
|
|
|
17-07-09, 07:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dal modello di cartoncino al compensato di betulla...
Per ora è tutto. Alla prossima!
|
|
|
17-07-09, 09:42 AM
|
|
|
Utente
|
salve MEVROU penso che il fasciame li dietro ti darà parecchio filo da torcere ... questo veliero non ha la poppa tronca vedo, per me sarebbe molto molto impegnativo !|
|
|
17-07-09, 12:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eh, sì...  I listelli arrivano sull'ultima ordinata, poi vengono torti a 90° circa per agganciarsi alla parte inferiore della cassa, dove c'è il dragante.
Comunque anche tu hai qualcosa di simile sul Golden Hind, e te la sei cavata bene. Non c'è niente che resista alla candela!
|
|
|
20-07-09, 07:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Una cosa è certa comunque... la soppressione dei due cannoni di fuga è l'ennesima licenza che si è preso Mr Watton a spese del Vanguard 
Per ricostruirne la posizione e tagliare i sabordi mi toccherà del lavoro extra 
|
Ciao e complimenti as usual.
Una domanda: da quello che scrivi capisco che i portelli dei cannoni in fuga non sono indicati nei disegni del Vanguard.
E' curioso, anche perchè nel modello-prototipo che è anche stato utilizzato per la scatola i portelli in questione ci sono. Strano...
Ciao,
Ferruccio
|
|
|
20-07-09, 07:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Una domanda: da quello che scrivi capisco che i portelli dei cannoni in fuga non sono indicati nei disegni del Vanguard.
E' curioso, anche perchè nel modello-prototipo che è anche stato utilizzato per la scatola i portelli in questione ci sono. Strano...
Ciao,
Ferruccio
|
e ancora più strano nella sorella "agamemnon" non ci sono!!!
|
20-07-09, 10:54 PM
|
|
|
Utente
|
Be', più "cugine" che sorelle, ci sono pur sempre dieci cannoni di differenza...
La foto che hai postato a che produttore si riferisce?
Ho controllato il sito della Jotika-Caldercraft: la foto della confezione pare non avere i portelli, mentre un modello costruito da un cliente e riportato sempre sul sito li ha.
mistero...
buona serata, Ferruccio
|
|
|
20-07-09, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io non ho mai visto un modello posteriore al 1700 dai 26 cn in su che non ha cannoni di ritirata lo trovo molto improbabile
|
|
|
21-07-09, 08:51 AM
|
|
|
Utente
|
Assolutamente d'accordo con Caracciolo, a volte li avevano anche i cutter navali.
Ferruccio
|
|
|
21-07-09, 01:37 PM
|
|
|
Utente
|
allego qualche immagine delle ultime fasi, il resto lo trovate nel mio album. non le inserisco tutte qui per non affollare un wip altrui.....spero vi possano servire e ricevere i vostri graditi suggerimenti.
|
|
|
05-08-09, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno, SANTUZZODELLEPANAREE!!
Sono appena rientrata da un viaggio, felice di trovare un aggiornamento del tuo gioiellino! 
Non credo di poter postare suggerimenti... solo complimenti per il lavoro pulitissimo e fine.
Se non ne hai ricevuti sinora dev'essere per via dello spopolamento dei forum dovuto alle vacanze. Io a breve posterò qualche aggiornamento.
Domanda... come viene risolta la paratia della cambusa nel modello Corel?
|
|
|
05-08-09, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Ciao,
Ferruccio
|
Ciao a tutti coloro che mi hanno risposto sulla questione dei cannoni di fuga.
E' vero, sono andata a rispulciare i veri depliants e libretti, e in effetti sul modello prototipo del Vanguard ci sono. Però, non sono segnati sul pezzo corrispondente... è come se fossero stati successivamente omessi.
Comunque, sul Bellona ci sono e quindi li ripristino, altro che!
|
|
|
05-08-09, 06:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao a tutti coloro che mi hanno risposto sulla questione dei cannoni di fuga.
E' vero, sono andata a rispulciare i veri depliants e libretti, e in effetti sul modello prototipo del Vanguard ci sono. Però, non sono segnati sul pezzo corrispondente... è come se fossero stati successivamente omessi.
Comunque, sul Bellona ci sono e quindi li ripristino, altro che! 
|
Ciao e bentornata !!!!!! Ti mando 2 foto della poppa del Vanguard e dell' Arrogant ( non sono sicuro se era un tipo di vascello o il nome proprio ) dove si vedono i portelli dei cannoni di fuga , a me sembra che i portelli fossero sempre presenti ( non si sà mai ) , mentre i cannoni non erani fissi ( lì c'era la cabina del comandante ) , ma ci venivano portati all' occorrenza spostandoli dalla fiancata .
Maurino
|
|
|
06-08-09, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino grazie! L'Arrogant risulta realmente varata, anche se non ha avuto una carriera esaltante. Non basta essere belle navi per rimanere nella storia... Bellissima comunque, anzi favolosa questa Arrogant!
Eccomi finalmente ad aggiornare il WIP
|
|
|