21-05-09, 01:11 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
è lo stesso principio con cui funziona la guida che mi hanno venduto. Io, testona, sono andata a mano libera
|
sicuramente tu sei meno "parkinsoniana" di me
|
|
21-05-09, 01:16 PM
|
|
Utente
|
Sempre piu' brava,ma alla uss ci stai lavorando?
|
|
|
21-05-09, 01:25 PM
|
|
Utente Senior
|
la USS è nell'angolo che mi guarda storto   
Scherzo... ho un problema col ponte inferiore (orlop deck) e finché non l'ho risolto non mi azzardo a metterci mano
|
|
|
21-05-09, 01:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
eh eh eh....mi hai conosciuto troppo tardi!!! 
|
...E sembra uno scherzo invece è proprio così. Se non avessi scoperto questi forum starei ancora chiedendomi come mettere insieme il pezzo A col pezzo B della Constitution...
|
|
|
21-05-09, 03:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...E sembra uno scherzo invece è proprio così. Se non avessi scoperto questi forum starei ancora chiedendomi come mettere insieme il pezzo A col pezzo B della Constitution... 
|
io alludevo semplicemente alle lame per il dremmel.... non ho la presunzione di insegnare il modellismo ad una maestra come te!!!
|
|
21-05-09, 04:52 PM
|
|
Utente Senior
|
perché, acchiapparmi per le orecchie e indicarmi le vendite ebay non è insegnare modellismo?
Con Drake1500 probabilmente c'è stato un equivoco, lui voleva sapere come affronto i lunghi percorsi rettilinei. Comunque, in caso l'argomento interessi a qualcuno, vi lascio la fotocronaca della realizzazione dell'ordinata 13, riprogettata. In particolare dell'intaglio, che non è scontatissimo a meno di non poter montare le lame numero 1 sulla propria macchina (qui il Dremel monta una lama numero 4).
1 - taglio i due lati della tacca
2 - ripeto il taglio, deviando in diagonale per andare ad incontrare l'angolo opposto, e porto via il pezzetto di legno rimasto libero
3 - rimanendo sull'angolo che ho liberato, tengo la lama in movimento ed inizio una graduale, cauta rotazione per allinearla al lato corto dell'intaglio. La lama agisce come una raspa.
4 - alla fine mi ritrovo con la lama allineata al lato corto e posso andare a liberare l'altro angolo
5 - il lavoro terminato. Angoli puliti e a 90 gradi garantiti!
ultima immagine, il modello con le ordinate 16 e 13 sostituite. In basso, l'ordinata 13 nella versione dei piani Amati
Ciao a tutti, alla prossima!
Ultima modifica di madamalouise; 21-05-09 a 04:54 PM
|
|
|
21-05-09, 04:58 PM
|
|
Utente Senior
|
....ti sei dimenticata di esplicitare un trucchetto (e non Trinchetto) che vedo dalle foto conosci già, ma che è importante per la buona riuscita del lavoro.... 
è bene fare il taglio dell'incastro prima di scontornare l'ordinata o per lo meno fare come ha fatto madama di lasciare la cuspide dell'ordinata da rifinire in seguito.... altrimenti c'è il rischio che quando si attacca il taglio la puntina salti via....
|
|
21-05-09, 05:02 PM
|
|
Utente
|
e IDDIO invento il traforo elettrico ... e vide che era cosa buona
|
|
22-05-09, 09:08 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
....ti sei dimenticata di esplicitare un trucchetto (e non Trinchetto) che vedo dalle foto conosci già, ma che è importante per la buona riuscita del lavoro.... 
è bene fare il taglio dell'incastro prima di scontornare l'ordinata o per lo meno fare come ha fatto madama di lasciare la cuspide dell'ordinata da rifinire in seguito.... altrimenti c'è il rischio che quando si attacca il taglio la puntina salti via.... 
|
Verissimo, per altro questo consiglio si applica anche a noi poveri terrazzani con i seghetti manuali...
Ciao e buon lavoro
Ferruccio
|
|
|
23-05-09, 10:07 AM
|
|
Utente Junior
|
bellona
Quote:
Ciao Sergio,
stai autocostruendo da zero o ti basi su dei piani per assemblare un simile bestione?
Per documentarsi sul Bellona, il testo base è questo:
c'è poi il fascicolo della Shipyard che restituisce con sufficiente cura alcuni particolari, come le vistose pitture delle murate e della poppa
ti facciamo i nostri più calorosi auguri, e, se possibile, vorremmo vedere un WIP: così grande ti verrà di sicuro dettagliatissimo, non vogliamo perderci una simile meraviglia!
|
cia ho aperto il forum oggi lo costruisco dalle tavole che ti ha dato sebastian a cui le ho inviate io ho gia' il libro del bellona che mostri in foto l'ho ricevuto martedi dall'america pagato 25 dollari ho bisogno di parlare con te riguardo i disegni che ho sviluppato devo partire con la chiglia ecc
seguendo le tavole, la chiglia dovrebbe vere lo spessore di 12 mm
come posso contattarti per tutte le informazioni in merito al bellona
non sono esperto del forum e quando scrivo le risposte sono proprio lente
o mi mandi a tua e-mail per un contatto piu' veloce
grazie
|
|
|
25-05-09, 12:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti mando un messaggio privato
|
|
|
25-05-09, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno a tutti,
Dopo una lunga serie di post a favore del traforo elettrico (abbiate pazienza con me - l'entusiasmo del neofita!  ), oggi vi lascio una fotocronaca del montaggio del "muso" del Bellona.
Si tratta di modelli di pezzi in compensato e in cartoncino bristol... non dei pezzi definitivi che saranno in massello di noce.
Tutto questo traffico è dovuto all'esigenza di riprogettare l'ordinata n° 1, che si discosta parecchio da quella dei piani Amati per il Vanguard. Purtroppo per me, l'ordinata n°1 fa da sostegno principale a tutta una serie di parti minute e delicate nella palmetta e nello sperone. Perciò ho costruito questi modellini provvisori per vedere se gli incastri combaciano.
Già che c'ero mi sono tolta lo sfizio di aggiungere il colore, per un primo assaggio dell'aspetto esterno della nave. Sapete, dopo aver passato mesi sull'ossatura uno vorrebbe vedere un po' di carne sull'osso
|
|
|
25-05-09, 01:45 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Già che c'ero mi sono tolta lo sfizio di aggiungere il colore, per un primo assaggio dell'aspetto esterno della nave. Sapete, dopo aver passato mesi sull'ossatura uno vorrebbe vedere un po' di carne sull'osso 
|
carne sull'osso... beaucoup de rire...
Ma il disegno da dove proviene? Lo hai preso dal modello Shipyard del Bellona?
Ciao e complimenti.
Ferruccio
|
|
|
25-05-09, 02:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Sì, è il modello della Model Shipyard, l'unico che conosca a riportare fedelmente le pitture del modello d'arsenale presso l'Ammiragliato di Londra.
(Se ci fossero altre immagini che riproducono queste pitture, mandate! Mandate! Mandate! HO FAME  )
|
|
|
25-05-09, 06:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
......
|
eh eh eh....come ti capisco!!! infatti anche io ho rifinito la palmetta prima di attaccare con il secondo fasciame....non vedevo l'ora di vedere qualche cosa di rifinito....
ottimo lavoro e vento in poppa!!!
|
|