Buondì a tutti!

Innanzi tutto, vi ringrazio per l'approvazione al lavoro sull'ordinata 17 - davvero mi avete sorpreso, non credevo che vi sarebbe piaciuto...

I lavori di "personalizzazione" sono complicati, e difficili da rendere comprensibili in un thread. Ci ritornerò prossimamente quando di tratterà di rifinire quel "graticcio" a poppa e di agganciarlo alle troniere.
Sebastian ha ragione. Non di soli thread vive un forum, ma di commenti, informazioni, consigli - quando si può - che contribuiscono per così dire all'amosfera generale. In questi giorni ho postato poco e male, soltanto i miei lavori. Abbiate pazienza oggi pomeriggio faccio un bel giro di visite
Al momento inserisco solo lo "stato dell'arte" e poi scappo.
Fotocronaca della realizzazione delle garitte di prora.
Anche qui da brava bastiancontraria ho tralignato dai piani Amati. Non ho realizzato gli incastri previsti sulla murata di prora, perché il Bellona in questi dettagli è abbastanza diverso dal Vanguard. Ho quindi stampato su carta autoadesiva il piano della murata di prora, e vi ho incollato i "semicerchi" di compensato 1 mm che costituiscono l'ossatura delle garitte, facendo riferimento ai segni tracciati sul piano della murata e non ai piani Amati.
Le garitte sono realizzate con un doppio strato di listelli in noce tanganika 0,5x3mm, incollati con colla alifatica (che vale quanto la vinilica a presa rapida ma in più è carteggiabile)
Quando una garitta è asciutta, la stacco con il cutter e la levigo con carta abrasiva fine. Il lato autoadesivo mi permette di attaccarla provvsoriamente al suo posto sulla murata.
Provvisoriamente, a differenza delle garitte con incastro dei piani Amati. Questo perché:
- potrò rimuoverle quando avrò bisogno di spazio per posizionare i morsetti di serraggio
- potrò rimuoverle e riadattarle quando incollerò il fasciame sulla palmetta e sulla murata, fatto che innalzerà alquanto la loro base di appoggio rispetto all'impavesata di prora
- potrò dipingerle a parte, e quindi con maggior comodità. A differenza del Vanguard, il Bellona reca sulle garitte due graziose ma abbastanza complesse immagini araldiche, di un leone e di un unicorno.