Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-09, 04:17 PM   #301
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

figurati... ovviamente, i due fogli di compensato vanno incollati tra loro in opera !

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 05:37 PM   #302
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
la precisione di quest'uomo mi lascia senza parole...sono le due migiori realizzazioni che abbia trovato in rete
Innanzi tutto GRAZIE per aver postato queste foto, che mi saranno molto utili (si vede la struttura della prora). Però, non vorrei dire assurdità ma mi sembrano due opere di due modellisti diversi. Il primo, quello ultimato, è uno splendido 3 ponti, che stilisticamente sembra appartenere alla scuola russa (Baranov & company). Dico questo osservando la finitura semilucida, e l'abbondante uso di bosso ed ebano. Che dirne? E' modellismo di livello superlativo... l'unica cosa che mi consola nella mia incapacità di ottenere un tale risultato, è che sembra un modello molto grande, in scala 1:60, 1:50 o giù di lì. Più grande il modello, più ricco il dettaglio...
Il secondo modello è un Bellona, e penso l'autore sia nostrano. La scala è molto più piccola - forse è una autocostruzione su piani Corel scala 1:100?
L'esecuzione è fine, interessante l'uso del rovere ma mi sembra proprio un'altra mano e un altro modo di interpretare il modellismo.
Ci ho azzeccato?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 06:01 PM   #303
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Bravissima..domanda commerciale che marca di acrilici usi, hanno aperto un nuovo negozio e di marche ce ne sono a decine..vorrei prendere diverse per poi decidere qual'è la migliore
Per le superfici estese uso Polycolor della Maimeri, mentre per dipingere i dettagli uso i Tamiya, che sono abbastanza fini.
Certo mi ci vorrà un bel po' prima di attaccare il leone e l'unicorno
Vecchio 09-06-09, 06:02 PM   #304
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Bentornata madama, complimenti per il tuo capolavoro!!!
Grazie... e scusa se ti sto facendo sospirare. Hai dato un bel calcione agli esami?
Vecchio 09-06-09, 06:14 PM   #305
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

No, da noi qua giù sono tardi: gli scritti iniziano il 15 giugno e gli orali il 25 e se va bene finisco a inizio Luglio, sapessi che p***** praticamente nel mio San Felipe si è formata la muffa e la polvere, è da quasi 1 mese che non ci metto mano ma purtroppo mentre scrivo a voi mi sto disperando con la tesina di inglese che presa da wikipedia da problemi ( alcune parole sono inglese commerciale) comunque tutto rimandato.....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-09, 06:35 PM   #306
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non mi dilungo in complimenti perchè non aggiungerei alcunchè a quanto finora scritto. Però posto un suggerimento da "maschietto" che odia i lavori di forza : il compensato da 1 mm può essere malagevole da manovrare, mentre quello di betulla 3 strati da 0,6 mm. è una carezza, quanto a flessibilità e resistenza, lo pieghi come fosse cartoncino. Lavori simili al tuo li ho fatti in un battibaleno sovrapponendo due strati da 0,6 con leggerissima levigatina finale.

Trink
oppork!

SE - CI - AVESSI - PENSATO - PRIMA!
Vecchio 09-06-09, 06:38 PM   #307
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
No, da noi qua giù sono tardi: gli scritti iniziano il 15 giugno e gli orali il 25 e se va bene finisco a inizio Luglio, sapessi che p***** praticamente nel mio San Felipe si è formata la muffa e la polvere, è da quasi 1 mese che non ci metto mano ma purtroppo mentre scrivo a voi mi sto disperando con la tesina di inglese che presa da wikipedia da problemi ( alcune parole sono inglese commerciale) comunque tutto rimandato.....
Gli mandiamo BORIN per "suggerirgli" di anticipare!!
Vecchio 09-06-09, 06:48 PM   #308
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Magari. l'inglese comunque è stato concluso proprio ora ora, ora si comincia però col Francese, magari gli porto la Soleil Royal!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 03:27 PM   #309
Utente

SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

si sono due modellisti diversi...per il bellona non so come abbia fatto a fare quei dettagli sulle serpi...credo che abbia una fresa...

come si fa a citare un pezzo di frase?
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 06:50 PM   #310
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
si sono due modellisti diversi...per il bellona non so come abbia fatto a fare quei dettagli sulle serpi...credo che abbia una fresa...

come si fa a citare un pezzo di frase?
La fresa potrebbe essere una spiegazione... Specialmente se la monti su un trapano a colonna e ci fai scorrere sotto il listello tenendolo ben fermo.
Ho visto che qualcuno di noi aveva ottenuto qualcosa di simile con delle lime ad ago, non ricordo bene...

per citare un pezzo di frase:
- clikka il tasto "quota"
- cancella le parti che non ti servono, e lasci solo il brano da citare... badando che le due righe tra parentesi quadre rimangano all'inizio e alla fine del brano
Vecchio 10-06-09, 09:41 PM   #311
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Uhm... Ormai sarà il caso di ufficializzare:

- data la sostanziale identità tra il Bellona e il Vanguard, abbandono la mezza intenzione che avevo di costruirle tutte e due

- Questo vascello da 74 cannoni sarà il Bellona a tutti gli effetti

Vai Bellona!
Vecchio 11-06-09, 01:06 AM   #312
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
- Questo vascello da 74 cannoni sarà il Bellona a tutti gli effetti

Vai Bellona!
Huzzay!

Ricordati però di modellare anche l'infermeria a prua costruita secondo i piani del Dottore...

Ciao
Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 11:10 AM   #313
Utente

predefinito

vi segnalo l'avanzamento del mio bellona nell'album del mio account. non so se vi può essere di aiuto un altro wip perchè questo sul bellona è molto esaustivo ed appassionato. quindi vi rimando alle foto dell'album. attendo con ansia domande, pareri e chi più ne ha più ne metta.

Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 11-06-09 a 11:13 AM
Vecchio 11-06-09, 11:26 AM   #314
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Innanzi tutto GRAZIE per aver postato queste foto, che mi saranno molto utili (si vede la struttura della prora). Però, non vorrei dire assurdità ma mi sembrano due opere di due modellisti diversi. Il primo, quello ultimato, è uno splendido 3 ponti, che stilisticamente sembra appartenere alla scuola russa (Baranov & company). Dico questo osservando la finitura semilucida, e l'abbondante uso di bosso ed ebano. Che dirne? E' modellismo di livello superlativo... l'unica cosa che mi consola nella mia incapacità di ottenere un tale risultato, è che sembra un modello molto grande, in scala 1:60, 1:50 o giù di lì. Più grande il modello, più ricco il dettaglio...
Il secondo modello è un Bellona, e penso l'autore sia nostrano. La scala è molto più piccola - forse è una autocostruzione su piani Corel scala 1:100?
L'esecuzione è fine, interessante l'uso del rovere ma mi sembra proprio un'altra mano e un altro modo di interpretare il modellismo.
Ci ho azzeccato?
sono daccordo sul discorso della scala ...ma per il modello più grande non credo si tratti solo di scala..o meglio...hai visto che mano sulle sculture in legno...e poi la finitura assolutamente perfetta ?..per l'altra esecuzione...il bellona...credo sia una grande idea la realizzazione mogano e rovere....e poi hai notato il materiale usato per i vetri delle gallerie?...credo sia una lastra per radiografie o altra pellicola o chissà quale diavoleria...di certo c'è una cosa: il bellona di cui ho postato le foto è 1/100 e tutte le connessioni degli elementi dello specchio di poppa sono assurdamente precise, stiamo parlando di montanti di finestre che in scala sono circa 0,6 mm. e sono tutte fuori squadro....misteri insondabili!
Vecchio 11-06-09, 11:31 AM   #315
Utente

predefinito avanzamento

ve li allego qui per comodità di consultazione il mio stato di avanzamento.....a vedere le foto del bellona che ha realizzato non so chi nelle foto che vi ho postato nella pagina precedente...il mio sembra una paranza...ciò nonostante nel bellona versione mogano della pagina precedente ci sono delle grosse discrepanze rispetto ai disegni originali nelle bucature e nei montanti del giardinetto.
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-05062009260.jpg   Vascello da 74 cannoni-05062009266.jpg   Vascello da 74 cannoni-05062009267.jpg  

Vascello da 74 cannoni-11062009276.jpg   Vascello da 74 cannoni-11062009278.jpg   Vascello da 74 cannoni-11062009279.jpg  

Vascello da 74 cannoni-11062009282.jpg   Vascello da 74 cannoni-11062009283.jpg  

Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 11-06-09 a 11:41 AM
Rispondi