28-04-09, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tagliato
In questa pagina hai postato una foto con i riempitori di prua con i listelli fisati..... ecco volevo sapere se quei riempitori erano di legno sagomati o di qualche altro materiale....????
|
ti rispondo io ... l'esecutore di quel modello è il famono jack aubray (sergio galli) e i riempitori di cui parli li realizza come tanti in legno di balsa, un legno molto morbido usato molto anche in aeromodellismo, per il navale è criticato da qualcuno visto che essendo poco compatto offre poco attrito ad ipotetici chiodi o spilli necessari a fermare i corsi di fasciame nell'alttesa che la colla faccia presa
|
|
28-04-09, 08:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quindi te cosa mi consiglieresti di usare per riempire sia la poppa che la prua..... sto costruendo dai piani in autocostruzione la UNICORN.... vista la difficoltà nel lavorare un blocchetto di legno duro.....e anche la non semplice posizione di dove vanno applicati....
|
|
|
28-04-09, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
 Bavastro... già, appare in STORIA DELLA REPUBBLICA LIGURE e GENOVA TRA MASSENA E BONAPARTE, di Nino Ronco...  ma perché sono così "corsara" ai tuoi occhi? 
|
Capitan Bavastro era ligure, coraggioso (bold?) ed inventivo nella soluzione dei problemi, tre caratteristiche che ti riconosco. C'est tout.
Tra l'altro, il Bavastro suddetto le ha sonoramente suonate nientepopodimeno che al celeberrimo Lord Cochrane (la leggenda narra di una risposta piuttosto colorita di Bavastro ai marinai di Cochrane, gustosa ma da citarsi fuori fascia protetta...).
Adesso torno al 730... altro che vascelli.
Ferruccio
|
|
|
28-04-09, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Capitan Bavastro era ligure, coraggioso (bold?) ed inventivo nella soluzione dei problemi, tre caratteristiche che ti riconosco. C'est tout.
Tra l'altro, il Bavastro suddetto le ha sonoramente suonate nientepopodimeno che al celeberrimo Lord Cochrane (la leggenda narra di una risposta piuttosto colorita di Bavastro ai marinai di Cochrane, gustosa ma da citarsi fuori fascia protetta...).
Adesso torno al 730... altro che vascelli.
Ferruccio
|
ANCHE TU col 730?  Maledetto chi l'ha inventato! 
AH, mi piace il Bavastro... soprattutto perché ha dato un pestone metaforico sui calli a Lord Cochrane. Voglio sapere che gli ha detto!
|
|
|
28-04-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Quindi te cosa mi consiglieresti di usare per riempire sia la poppa che la prua..... sto costruendo dai piani in autocostruzione la UNICORN.... vista la difficoltà nel lavorare un blocchetto di legno duro.....e anche la non semplice posizione di dove vanno applicati....
|
Ciao tagliato!
dunque... se costruisci dai piani, ci dovrebbero essere quanto meno, minimo minimo, 4 grossi rinforzi da posizionare a prua e a poppa. Con quelli e un po' più di attenzione, dovresti ottenere risultati simili a quelli di Tuvok (che ha rastremato i listelli) o di Alby95 (che non li ha rastremati).
Altrimenti, se non vuoi usare il balsa puoi tagliare una serie di mezzi dischetti di compensato di pioppo, che è piuttosto lavorabile, incollarli l'uno sull'altro e dare loro la forma con una raspa per il legno.
Comunque, c'è più di un modo per bloccare un listello in attesa che la colla faccia presa, e da quello che vedo in giro il balsa è proprio popolare...
Comunque credo che Sergio Galli avesse preso due sagome di legno fornite dal kit.
|
|
|
28-04-09, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
pensavo di essere l'unico eretico ad aver usato balsa per i riempitori. Basta avere l'accortezza di usare spilli (lunghi) e non chiodini (corti) per tenere i listelli in posizione.
|
|
|
28-04-09, 09:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo Isma così si fa!  Chi ha paura del balsa cattivo?
|
|
|
29-04-09, 10:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
alcuni li fanno con pezzi di compensato sovrapposti, è un ottimo metodo, soprattutto perchè puoi tagliarti a parte tutti i pezzi, incollarli e poi carteggiarli ancor prima di montarli sul modello:
riempimenti "gicci"
riempimenti "tuvok"
|
|
29-04-09, 11:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti mi sa che farò proprio così.... a listelli di compensato sovrapposti e poi carteggiati fino alla misura giusta......
|
|
|
29-04-09, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....visto che ancora non ti è arrivato e fremi tanto ti anticipo una cosetta.....
|
|
29-04-09, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
FRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
VOJO!! VOJO!!!
Grazie Giccì provo a stamparlo
|
|
|
29-04-09, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
FRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
VOJO!! VOJO!!!
Grazie Giccì provo a stamparlo
|
fammi sapere se viene bene, se no ti mando un pdf per email....
|
|
29-04-09, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci ho appena provato. Grazie, è venuta perfetta... adesso devo riuscire ad ottenere un taglio perfetto io  (mi vien da ridere...)
Siccome grazie a te sono riuscita ad avere le lame di ricambio, sarà il primo banco di prova del rinato traforo elettrico Dremel
Grazie ancora!
|
|
|
29-04-09, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ci ho appena provato. Grazie, è venuta perfetta... adesso devo riuscire ad ottenere un taglio perfetto io  (mi vien da ridere...)
Siccome grazie a te sono riuscita ad avere le lame di ricambio, sarà il primo banco di prova del rinato traforo elettrico Dremel
Grazie ancora!
|
prego!!! l'unica cosa mi raccomando di controllare la scala.... ho dovuto rimpicciolire l'originale perchè sennò non mi permetteva di postarlo....
|
|
02-05-09, 10:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
Quote:
Beccata subito subito eh!  Confesso: sviluppo in parallelo i due modelli propio contando sulla possibilità di trasferire sul Bellona alcune soluzioni del Vanguard più adeguate per modelli grandi (ad esempio le ordinate più numerose e fitte). Per avere possibilità di farlo ho bisogno di due navi molto simili. Vedremo poi, piani alla mano, se il trucco è fattibile o se mi toccherà ricostruire ex novo qualche ordinata del Bellona.
|
mi sto cimentando anche io con il bellona la mia chiglia misura circa metri 1,10 di date qualche ritta per lka documentazione
grazie sergio
|
|
|