Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-09, 08:01 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Parti di legno a vista nel modello finito...
Per staccare la carta senza lasciare residui, abbiamo vagliato assieme diversi metodi:
- metodo FERRUX: incollare il disegno del pezzo su dello scotch e quest'ultimo al legno
- metodo GICCI70: usare colla stick idrosolubile
- metodo MADAMALOUISE: stampare il disegno su carta autoadesiva, tipo per etichette.

In questo momento sto usando il terzo metodo, ma solo perché ho già la carta... è costosissimo (8 euri per ogni pacchetto di fogli). Quando avrò finito la scorta mi piacerebbe provare la colla stick.

Un discorso a parte per il traforo elettrico.
Ho letto che alcuni lo trovano meno preciso del traforo manuale. Io erano più di tre lustri che non ci provavo... l'impressione è stata ottima.
Credo che il segreto sia trovare innanzi tutto una macchina pesante e stabile (alcuni modelli venduti comunemente - vedasi quello della Mantua - sono troppo leggeri e vibrano troppo. Per tagliare un'ordinata ci si vede costretti ad "inseguirli" per tutto il tavolo!)
Altra cosa... occorre un set di lame ed essere pronti a cambiarle a seconda delle esigenze, altrimenti il legno si scheggia.
Infine, bisogna procedere lentamente finché non ci si è fatta la mano. Non è vero che il traforo elettrico "corre": volendo si può procedere anche un dentino per volta!
A queste condizioni, il traforo elettrico batte il traforo manuale di parecchie lunghezze
Nella foto finale, il pezzo in noce massello così come lo ha sfornato il mio Dremel
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua05.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua06.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua07.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 08:09 PM   #182
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Parti di legno a vista nel modello finito...
Per staccare la carta senza lasciare residui, abbiamo vagliato assieme diversi metodi:
- metodo FERRUX: incollare il disegno del pezzo su dello scotch e quest'ultimo al legno
- metodo GICCI70: usare colla stick idrosolubile
- metodo MADAMALOUISE: stampare il disegno su carta autoadesiva, tipo per etichette.

In questo momento sto usando il terzo metodo, ma solo perché ho già la carta... è costosissimo (8 euri per ogni pacchetto di fogli). Quando avrò finito la scorta mi piacerebbe provare la colla stick.

Un discorso a parte per il traforo elettrico.
Ho letto che alcuni lo trovano meno preciso del traforo manuale. Io erano più di tre lustri che non ci provavo... l'impressione è stata ottima.
Credo che il segreto sia trovare innanzi tutto una macchina pesante e stabile (alcuni modelli venduti comunemente - vedasi quello della Mantua - sono troppo leggeri e vibrano troppo. Per tagliare un'ordinata ci si vede costretti ad "inseguirli" per tutto il tavolo!)
Altra cosa... occorre un set di lame ed essere pronti a cambiarle a seconda delle esigenze, altrimenti il legno si scheggia.
Infine, bisogna procedere lentamente finché non ci si è fatta la mano. Non è vero che il traforo elettrico "corre": volendo si può procedere anche un dentino per volta!
A queste condizioni, il traforo elettrico batte il traforo manuale di parecchie lunghezze
Nella foto finale, il pezzo in noce massello così come lo ha sfornato il mio Dremel
vista la precisione che hai dimostrato nel taglio potevi davvero fartele tutte separate le varie parti, mettendole nel verso della venatura e poi riassemblarle insieme!!!
Complimenti per la precisione!!!!
Vecchio 18-05-09, 08:10 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
beh...che dire?? brava.... unico neo la direzione delle venature del legno...
Hai ragione! Se lo sperone del Bellona non fosse stato dipinto, avrei dovuto tagliare ogni pezzo secondo una particolare direzione della venatura... Ossia, avrei dovuto prendere le foto del Victory, cercare di indovinare il senso della vanatura del legno nei vari componenti dello sperone, e regolarmi di conseguenza.
Questo perché i maestri d'ascia effettivamente tagliavano in modo da ottenere la maggior resistenza alle trazioni tipiche che subiva il singolo pezzo.
Che dirti, sono una donna fortunata: lo sperone sarà dipinto di azzurro!
Vecchio 18-05-09, 08:18 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Hai ragione! Se lo sperone del Bellona non fosse stato dipinto, avrei dovuto tagliare ogni pezzo secondo una particolare direzione della venatura... Ossia, avrei dovuto prendere le foto del Victory, cercare di indovinare il senso della vanatura del legno nei vari componenti dello sperone, e regolarmi di conseguenza.
Questo perché i maestri d'ascia effettivamente tagliavano in modo da ottenere la maggior resistenza alle trazioni tipiche che subiva il singolo pezzo.
Che dirti, sono una donna fortunata: lo sperone sarà dipinto di azzurro!
eh eh eh....mi pareva che avessi trascurato un particolare così importante....
cmq credo che il modo di tagliare dipendesse soprattutto da come è fatta la materia prima....
puoi star sicura che un pezzo stretto e lungo è sempre tagliato con le venature longitudinali e non trasversali....gli alberi hanno questa particolarità.... crescono più in altezza che in larghezza...
Ancora complimenti!!!
Vecchio 18-05-09, 08:48 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Dopo aver tagliato il pezzo, ne ho staccato i vari elementi costitutivi.
Per essere sicura di riassemblarli senza alterare le proporzioni, ho realizzato una sorta di dima ritagliando il profilo del pezzo in un foglio di compensato di pioppo.
Il lavoro fatto alla svelta illustra bene il concetto "bisogna essere pronti a cambiare la lama". Quella che va bene per il noce massello, scheggia il compensato di pioppo!
Ricomposto il "puzzle" interponendo una strisciolina di cartoncino nero nelle commessure, ecco il risultato finale
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua08.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua09.jpg  
Vecchio 18-05-09, 09:35 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pedrito70 Visualizza il messaggio
mi sto cimentando anche io con il bellona la mia chiglia misura circa metri 1,10 di date qualche ritta per lka documentazione
grazie sergio
Ciao Sergio,
stai autocostruendo da zero o ti basi su dei piani per assemblare un simile bestione?
Per documentarsi sul Bellona, il testo base è questo:

c'è poi il fascicolo della Shipyard che restituisce con sufficiente cura alcuni particolari, come le vistose pitture delle murate e della poppa

ti facciamo i nostri più calorosi auguri, e, se possibile, vorremmo vedere un WIP: così grande ti verrà di sicuro dettagliatissimo, non vogliamo perderci una simile meraviglia!
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-aots.jpg  
Vecchio 18-05-09, 10:12 PM   #187
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... scusa Madame ma come fai ad andare così dritto con il traforo elettrico, è solo questione di tempo o hai un sistema in particolare...

...io con il mio dremel faccio tutta una serie di provinciali da far paura...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-09, 10:52 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Sergio,
stai autocostruendo da zero o ti basi su dei piani per assemblare un simile bestione?
Per documentarsi sul Bellona, il testo base è questo:

c'è poi il fascicolo della Shipyard che restituisce con sufficiente cura alcuni particolari, come le vistose pitture delle murate e della poppa

ti facciamo i nostri più calorosi auguri, e, se possibile, vorremmo vedere un WIP: così grande ti verrà di sicuro dettagliatissimo, non vogliamo perderci una simile meraviglia!

e uno dei miei preferiti

l ho messo anche tra i testi e recensioni
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 08:12 AM   #189
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
... scusa Madame ma come fai ad andare così dritto con il traforo elettrico, è solo questione di tempo o hai un sistema in particolare...

...io con il mio dremel faccio tutta una serie di provinciali da far paura...
Hai un Dremel!? Che bello posso vederlo?
Comunque penso che la chiave di tutto sia proprio il tempo.
Quando uso il traforo manuale esercito una certa forza con la spalla, e mi viene spontaneo pensare di applicarne almento altrettanta quando spingo un pezzo di legno sotto il traforo elettrico. Invece più è leggera la pressione più è lento l'avanzamento, più è preciso l taglio. Almeno finché non ci si è fatta la mano...
Vecchio 19-05-09, 11:12 AM   #190
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

io di solito col DREMEL taglio qualche decimo di millimetro in abbondanza per poi rettificare avvallamenti e/o conche con la carta vetrata, andar dritto è per me piu difficile che seguire le curve, a meno che usi una battuta ben posizionata
Vecchio 19-05-09, 12:55 PM   #191
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

E' vero, puoi anche fare un primo taglio più abbondante di 0,5 - 1 mm e poi ripassare sotto lo stesso traforo. Il margine è così sottile che salta via da solo e la lama lavora meglio di una lima o di un blocchetto rivestito di cartavetro. Si possono fare anche angoli retti e tacche (ad es le tre tacche sul margine superiore dello sperone).
Insomma, un applauso a chi ha inventato il traforo elettrico!
Vecchio 19-05-09, 02:33 PM   #192
Utente

SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito rivestimento SI' !!!!

per lo sperone...si può utilizzare il seguente artificio per realizzare le parti

1-tagli la sagoma senza suddividerla come hai fatto tu
2-la rivesti con fasce che simulino i vari pezzi sagomat più precisamente perchè spesse appena 0.5mm e prima di montarle stondi il bordo che poi apparirà copme una giuntura tra le varie tavolè.
per i bordi a 90° basterà fare una eccedenza di circa 0.3mm e poi la carteggi. lo spihgolo viene perfeto e non si vedono giunture. tipo le impiallacciature antiche per capirci.

non è' che il tuo metodo non sia bello ma è che il risultato o ottiene meglio senza indebolire la struttura tagliando in vari pezzi lo sperone.

un altro bantaggio è che siccome durante la costruzine potrebbe saltar il filo del bordo del multistrato con il quale hai costruito la chiglia..poi invece rivestendo il tutto dopo che hai finito il fasciame riesci a portare il tutto finito a perfezione. in più considera che quei sacrosanti 0.5 mm ti aiutano anche a rifinire il filo di battura ed eventuali piccole irregolarità nei punti dove si attestano li listello.

è meglio rivestire erchè anche se deciderai di dipingere comunque le venature sottostanti emereranno in "bump" per capirci e si vedrà comunque un'incoerenza nelle venature.

Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 19-05-09 a 02:37 PM
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 02:52 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Vero! Sai che ci avevo pensato... Infatto ero andata a quel bricocenter, dove avovo trovato i rotoli di piallaccio alti 15 cm.
Ho rinunciato perché alla fine lo sperone sarà dipinto, e poi devo rastremare molto lo sperone stesso e il tagliamare. Però, quasi quasi....
Vecchio 19-05-09, 03:55 PM   #194
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimentissimi per il lavoro svolto!Verra' un capolavoro.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 06:07 PM   #195
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

wow madame un lavoro stupendo
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi