Discussione: Vascello da 74 cannoni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-09, 07:01 PM   #181
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Parti di legno a vista nel modello finito...
Per staccare la carta senza lasciare residui, abbiamo vagliato assieme diversi metodi:
- metodo FERRUX: incollare il disegno del pezzo su dello scotch e quest'ultimo al legno
- metodo GICCI70: usare colla stick idrosolubile
- metodo MADAMALOUISE: stampare il disegno su carta autoadesiva, tipo per etichette.

In questo momento sto usando il terzo metodo, ma solo perché ho già la carta... è costosissimo (8 euri per ogni pacchetto di fogli). Quando avrò finito la scorta mi piacerebbe provare la colla stick.

Un discorso a parte per il traforo elettrico.
Ho letto che alcuni lo trovano meno preciso del traforo manuale. Io erano più di tre lustri che non ci provavo... l'impressione è stata ottima.
Credo che il segreto sia trovare innanzi tutto una macchina pesante e stabile (alcuni modelli venduti comunemente - vedasi quello della Mantua - sono troppo leggeri e vibrano troppo. Per tagliare un'ordinata ci si vede costretti ad "inseguirli" per tutto il tavolo!)
Altra cosa... occorre un set di lame ed essere pronti a cambiarle a seconda delle esigenze, altrimenti il legno si scheggia.
Infine, bisogna procedere lentamente finché non ci si è fatta la mano. Non è vero che il traforo elettrico "corre": volendo si può procedere anche un dentino per volta!
A queste condizioni, il traforo elettrico batte il traforo manuale di parecchie lunghezze
Nella foto finale, il pezzo in noce massello così come lo ha sfornato il mio Dremel
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua05.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua06.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-sperone-e-ruota-di-prua07.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando