Parti di legno a vista nel modello finito...
Per staccare la carta senza lasciare residui, abbiamo vagliato assieme diversi metodi:
- metodo FERRUX: incollare il disegno del pezzo su dello scotch e quest'ultimo al legno
- metodo GICCI70: usare colla stick idrosolubile
- metodo MADAMALOUISE: stampare il disegno su carta autoadesiva, tipo per etichette.
In questo momento sto usando il terzo metodo, ma solo perché ho già la carta... è costosissimo (8 euri per ogni pacchetto di fogli). Quando avrò finito la scorta mi piacerebbe provare la colla stick.
Un discorso a parte per il traforo elettrico.
Ho letto che alcuni lo trovano meno preciso del traforo manuale. Io erano più di tre lustri che non ci provavo... l'impressione è stata ottima.
Credo che il segreto sia trovare innanzi tutto una macchina pesante e stabile (alcuni modelli venduti comunemente - vedasi quello della Mantua - sono troppo leggeri e vibrano troppo. Per tagliare un'ordinata ci si vede costretti ad "inseguirli" per tutto il tavolo!)
Altra cosa... occorre un set di lame ed essere pronti a cambiarle a seconda delle esigenze, altrimenti il legno si scheggia.
Infine, bisogna procedere lentamente finché non ci si è fatta la mano. Non è vero che il traforo elettrico "corre": volendo si può procedere anche un dentino per volta!
A queste condizioni, il traforo elettrico batte il traforo manuale di parecchie lunghezze

Nella foto finale, il pezzo in noce massello così come lo ha sfornato il mio Dremel