16-04-09, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wolf58
domanda gli scalini sulla fiancata vanno lasciati rettangolari con angoli a squadra o arrotondati ai due angoli ?
|
Intendi gli incintoni e le modanature? Ho capito bene? Sì, dovrebbero essere tutti leggermente smussati agli angoli
|
|
|
16-04-09, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
si intendevo sia quelli che gli scalini sulla fiancata quelli per salire a bordo grazie, ma dal vanguard vuoi ottenere il bellona per caso ?
|
|
|
16-04-09, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
La sega scontornatrice (scie a decontourner) viene indicata come ingrediente primario del modellismo in ammiragliato, ma io ho visto offerti in vendita solo macchinari di livello industriale. Tu sapresti indicarmi una macchina piccola, che possa trovare posto in un garage?
|
Mi spiace, io al momento (e credo per un bel po') sono sul versante "manuale".
La sega a cui facevo riferimento (vedi foto) è una sorta di seghettone da traforo con una lama molto più robusta. L'ho comprato anch'io al fai da te per una somma analoga.
Ciao e buon lavoro,
Ferruccio
|
|
|
16-04-09, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
si intendevo sia quelli che gli scalini sulla fiancata quelli per salire a bordo grazie, ma dal vanguard vuoi ottenere il bellona per caso ?
|
Non ho ancora deciso. Se le navi saranno molto differenti le porto avanti tutte e due. Se no... faremo un Frankenstein, come suggerisce il nostro buon Ammutinato
Scalini - Sì, anche quelli non hanno un solo angolo acuto...
|
|
|
16-04-09, 04:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
La sega a cui facevo riferimento (vedi foto) è una sorta di seghettone da traforo con una lama molto più robusta. L'ho comprato anch'io al fai da te per una somma analoga.
Ciao e buon lavoro,
Ferruccio
|
Ah, sì, potrebbe essere un'idea per i tagli più continui... sulla ESSEX ho spezzato 15 lame
|
|
|
16-04-09, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
ma voi siete bravi ed esperti io non mi sognerei mai di partire solo dai piani
|
|
|
16-04-09, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ma voi siete bravi ed esperti io non mi sognerei mai di partire solo dai piani
|
Non ti abbattere...  oltretutto dal tuo diario di costruzione mi sembra che tu abbia ottime capacità...
Nel mio caso si parte non dai piani di costruzione del vascello ma dai piani di costruzione del kit.
Quindi il lavoro di progettazione e disegno dei componenti è già stato effettuato e questo semplifica molto il lavoro sullo scafo. Quello che c'è da fare è
a) tagliare tutti i pezzi che nel kit troveresti già tagliati e
b) autoprodurre tutti i pezzi che sono inclusi nel kit (es. cannoni con supporto, argani, ancore, timone, ecc... io, come prima esperienza assoluta di costruzione navale, ho scelto di autoprodurre quello che potevo e comprare quello che non riuscivo ad autoprodurre decentemente - es parti in metallo o fasciame).
Il lavoro ulteriore da fare è quello di ricerca storica sui singoli componenti (es. ho comprato le ancore Amati, mi piaceva molto la parte metallica ma non il ceppo riprodotto in metallo, per cui me lo sono rifatto in legno partendo dai disegni di Steel).
Altro discorso è partire dai soli piani di costruzione, ci vuole più lavoro e conoscenze (ma anche questo non è insormontabile, da quello che ho letto sulla rete e visto in forum come MSW).
Ciao,
Ferruccio
|
|
|
16-04-09, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
finalmente all'opera, madame! Posta passo passo mi raccomando.
|
|
|
16-04-09, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Madame chiedo scusa se non ho mai scritto niente su questo post, ma il lavoro purtroppo mi porta via molto tempo in questo periodo!
Ottimo lavoro con il traforo! 
P.s. magari un giorno mi fai vedere i tuoi modelli dal vivo vero?
|
16-04-09, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Ciao e buon lavoro,
Ferruccio
|
Ferruccio, per caso stai costuendo una versione "gigantic" della Lady Nelson e quelle della foto sono le sue scialuppe?
|
|
|
16-04-09, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie degli auguri, gentili signori... mi sa che ci metterò un bel po' prima di ultimare l'ossatura e postare la prossima serie di foto
Perru, da Vercelli a Genova si può combinare un esame diretto, ma prima facciamo crescere un po' di più queste barchette...
|
|
|
16-04-09, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cara elena, non potevo mancare proprio io...AUGURI!!!!!! Spero che ti divertirai un mondo nel costruire il tuo nuovo modello e ti auguro tutta la fortuna del mondo!!! In bocca al lupo!!!
P.S. ( Visto l'intervento del moderator, spero che averti chiesto l'età non sià stato per te motivo di mancato rispetto, era solo per curiosità, sai non è da tutti i giorni che una signora si appassioni di questo hobby!!)
Ourevoir madamelouise!!
|
|
|
17-04-09, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa Alby l'ho letto solo ora...
 ma scherziamo? 
L'intervento del moderatore era per sedare una minaccia di "flame", non riguardava in alcun modo i tuoi post. La domanda non è affatto impertinente: qui si fa modellismo, non fotomodellismo!  Io sono una madame e tu sei molto giovane, ma modellisticamente parlando siamo giovani e pimpanti tutti e due, abbiamo un sacco di dritte da scambiarci e molto cammino (modellistico) da percorrere.
Grazie per gli auguri, cercherò di meritarmeli al più presto.
Au revoir, monsieur Alby
|
|
|
17-04-09, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
amici, grazie per le stellette! 
per la verità non sento di essermele ancora meritate, ma cercherò di guadagnarmele.
grazie di nuovo!
|
|
|
19-04-09, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Qulli che mi conoscono sanno che arrivo sempre ultimo a fare i complimenti, ma qualcuno dice che li apprezza perchè sono sinceri e questo mi fa piacere...
per farmi perdonare, assieme ai complimenti ti invio queste foto del 74 cannoni arrivate frescea fresche dal campionato italiano di modellismo di Chiaravalle.
|
|