27-04-09, 03:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao madame,
un'altra possibilità è quella di usare un nastro tipo lo Scotch Magic, quello nella scatola verde. Fra le caratteristiche di questo nastro adesivo: a)non attacca molto  , per cui si può rimuovere agevolmente dal legno, b) non lascia tracce e c) la superficie non adesiva prende bene la colla
Io incollo il nastro sul legno e poi la sagoma di carta sul nastro con della normale colla (al momento uso la colla gialla UHU che era inclusa nel numero promozionale della Santissima Trinidad DEA).
Taglio il tutto e quando mi serve rimuovere la sagoma semplicemente tolgo il nastro.
Dipende ovviamente dalle dimensioni del pezzo, se sono pezzi molto larghi allora utilizzo solo il bordo della sagoma.
Nelle foto la sagoma incollata del dritto di prua del Lady nelson ed il taglio con sega a scontornare.
Ciao,
Ferruccio
(PS: Elena, scusa se ho approfittato del tuo thread per qualche OT mangereccio...)
|
|
|
27-04-09, 03:21 PM
|
|
|
Utente
|
PS: (mi è scappato l'invio...  )
Complimenti per il lavoro svolto, spero che tu stia meglio ora.
E fammi dire, l' esprit de la madame si vede nelle finestre di prua, io sarei direttamente ricorso al listello (sia in fase di progettazione che in quella di sicuramente maldestra esecuzione).
Va bene Desaix, ma a me ricordi pure un tal Capitan Bavastro (tuo conterraneo...)...
Ciao,
Ferruccio
|
|
|
27-04-09, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
che perfezione madam mi piace proprio,
bello bello,
ciao patrizio
|
|
|
27-04-09, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti Madame, veramente un lavoro pulito e preciso!!!
Io per incollare le sagome di carta utilizzo della comunissima colla per carta in stick... una volta finito il taglio basta inumidirla appena con una spugnetta e si stacca senza lasciare tracce....
|
|
27-04-09, 09:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Ciao madame,
un'altra possibilità è quella di usare un nastro tipo lo Scotch Magic, quello nella scatola verde. Fra le caratteristiche di questo nastro adesivo: a)non attacca molto  , per cui si può rimuovere agevolmente dal legno, b) non lascia tracce e c) la superficie non adesiva prende bene la colla
Io incollo il nastro sul legno e poi la sagoma di carta sul nastro con della normale colla (al momento uso la colla gialla UHU che era inclusa nel numero promozionale della Santissima Trinidad DEA).
Taglio il tutto e quando mi serve rimuovere la sagoma semplicemente tolgo il nastro.
Dipende ovviamente dalle dimensioni del pezzo, se sono pezzi molto larghi allora utilizzo solo il bordo della sagoma.
Nelle foto la sagoma incollata del dritto di prua del Lady nelson ed il taglio con sega a scontornare.
Ciao,
Ferruccio
(PS: Elena, scusa se ho approfittato del tuo thread per qualche OT mangereccio...)
|
Macché scuse... adoro la buona tavola! 
Scotch - altra idea brillante, grazie! E' lo stesso scotch che uso per bloccare le due metà del falso ponte, pensa un po'....
Lady Nelson - complimenti è su piani Amati? Tra l'altro anche lei è una "nave di Patrick o'Brian"... anche se un po' di straforo. Il suo capitano è tra i protagonisti de L'ISOLA DELLA DESOLAZIONE
Si vede che sono fan del ciclo Aubrey/Maturin?
|
|
|
27-04-09, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
PS: (mi è scappato l'invio...  )
Complimenti per il lavoro svolto, spero che tu stia meglio ora.
E fammi dire, l' esprit de la madame si vede nelle finestre di prua, io sarei direttamente ricorso al listello (sia in fase di progettazione che in quella di sicuramente maldestra esecuzione).
Va bene Desaix, ma a me ricordi pure un tal Capitan Bavastro (tuo conterraneo...)...
Ciao,
Ferruccio
|
Grazie sono guarita. Pronta per la prossima sberla d'influenza
 Bavastro... già, appare in STORIA DELLA REPUBBLICA LIGURE e GENOVA TRA MASSENA E BONAPARTE, di Nino Ronco...  ma perché sono così "corsara" ai tuoi occhi?
|
|
|
27-04-09, 10:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ma, se qualcuno avesse intenzione di realizzare un Vanguard (o un Elephant o un Bellerophon) e volesse un parere, il mio consiglio retrospettivo sarebbe: comperare l'intero kit.
Ecco un po' di foto:
|
Con me sfondi una porta aperta!!
|
|
|
27-04-09, 10:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ed ecco la posa del falso ponte di batteria superiore.
Che ne dite? Può andare? Incollo?
|
Bel lavoro! Che pazienza pero'......
|
|
|
27-04-09, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Complimenti Madame, veramente un lavoro pulito e preciso!!!
Io per incollare le sagome di carta utilizzo della comunissima colla per carta in stick... una volta finito il taglio basta inumidirla appena con una spugnetta e si stacca senza lasciare tracce....
|
Anche questa non la sapevo  . OOKKK... grazie amici ho una bella scorta di idee per affrontare le parti a vista.
Per realizzare la prima di queste parti, però, ho assoluto bisogno del libro sul Bellona (ma quanto ci mette ad arrivare?  ). Si tratterebbe infatti dello sperone, il primo dettaglio in cui voglio discostarmi dai piani Amati.
Le istruzioni dicono di incollarlo subito in fase di assemblaggio, assieme con la chiglia e il dritto di poppa. Ma preferirei invece montarlo prima della posa del secondo fasciame, come hanno fatto altri prima di me:
nella foto, i modellista Sergio Galli alle prese con un '74 spagnolo, il San Juan Nepomuceno...
|
|
|
27-04-09, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il vascello di Don Cosmé Churruca, come vedete, è rimasto privo di sperone, di chiglia e di dritto di poppa fino al momento di posare il secondo fasciame. Secondo me è più sicuro, visto che sul primo fasciame si lavora energicamente.
Durante quest'intervallo mi piacerebbe provare a realizzare lo sperone in tutte le sue parti distinte. Sarebbe divertente... e poi incidere le commessure con delicatezza, con la lama del cutter, in modo che traspaiano anche sotto la pittura.
(nella foto, lo sperone del Victory per rendere l'idea)
I libri della serie "the anatomy of" in genere sono generosi di particolari su questi pezzi. Deve solo arrivarmi quello sul Bellona, deve...
|
|
|
27-04-09, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Bel lavoro! Che pazienza pero'...... 
|
Eh, sì... quando ho cominciato non l'avevo messo in conto... 
Bene, un GRAZIE grosso COSI' a tutti voi, vedo che di massima il bestione vi è piaciuto...  Allora lo incollo!
|
|
|
27-04-09, 11:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa madame, ma per te e per tutti i golosastri dei 74 cannoni:
Vie à bord
E' praticamente un bignami di Boudriot (citato fra le fonti), tutto bello animato ed interattivo... e francese, così una volta tanto abbandoniamo il britanno...
Ciao,
Ferruccio
|
Vive le français! E grazie Ferrux, molto utile sia a me sia ad un'amica impegolata con un racconto storico, a cui l'ho passato subito subito  Chissà come sarà contenta. E adesso me lo gironzolo come si deve...
|
|
|
28-04-09, 10:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Il vascello di Don Cosmé Churruca, come vedete, è rimasto privo di sperone, di chiglia e di dritto di poppa fino al momento di posare il secondo fasciame.
.....
|
Il mio Berlin è rimasto privo di tutto ciò che hai indicato fino alla posa (completata e levigata) del secondo fasciame!
Trink
|
|
|
28-04-09, 06:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Anche questa non la sapevo  . OOKKK... grazie amici ho una bella scorta di idee per affrontare le parti a vista.
Per realizzare la prima di queste parti, però, ho assoluto bisogno del libro sul Bellona (ma quanto ci mette ad arrivare?  ). Si tratterebbe infatti dello sperone, il primo dettaglio in cui voglio discostarmi dai piani Amati.
Le istruzioni dicono di incollarlo subito in fase di assemblaggio, assieme con la chiglia e il dritto di poppa. Ma preferirei invece montarlo prima della posa del secondo fasciame, come hanno fatto altri prima di me:
nella foto, i modellista Sergio Galli alle prese con un '74 spagnolo, il San Juan Nepomuceno...
|
In questa pagina hai postato una foto con i riempitori di prua con i listelli fisati..... ecco volevo sapere se quei riempitori erano di legno sagomati o di qualche altro materiale....????
|
|
|
28-04-09, 06:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
E' poco sopra numero 144.......
|
|