06-08-09, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco qui! Oltre a trovare la posizione dei cannoni di fuga (prossimamente dovrei aggiornarvi anche sul rifacimento della parte inferiore della casse), ho cominciato ad occuparmi di quel "divertimento" per cui ho bucato e traforato ordinate a tutt'andare: gli interni arredati.
Piatto del giorno: il quadrato ufficiali e le cabine adiacenti.
Comincio col progettare una versione modificata del falso ponte dell'upper gun deck, in modo che comprenda anche zone che i piani Amati non prevedevano a vista.
1 - raffronto tra il falso ponte e la falsa chiglia, entrambi i pezzi provenienti dai piani Amati. Stabilisco le posizioni relative, e mi segno gli incastri delle ordinate
2 - sovrappongo a questo materiale un disegno dell'upper gun deck del Bellona, ricavato dal libro AOTS
3 - ottengo un falso ponte che si prolunga fino in fondo alla casse, con disegnata (in rosso) la pianta delle varie paratie e cabine.
Le paratie, se ho capito bene, sono in parte lignee e in parte in tela
|
|
|
06-08-09, 07:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Realizzo un modello in cartoncino e comincio a provare come si incastra.
Mi tocca subito eliminare le due "ali", che corrispondono alle gallerie delle bottiglie: non passano attraverso gli incastri 
Bisogna poi rivedere alcune sezioni (righe rosse) e decidere se tagliare il falso ponte in senso longitudinale o trarversale, al fine di semplificare il montaggio
|
|
|
06-08-09, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dal cartoncino al compensato di betulla spesso 1 mm.
Alla fine ho deciso per un taglio longitudinale.
Ora che il falso ponte terrà a posto tutti i pezzi della casse, si avvicina il momento di abbattere l'ultima intercapedine (parte terminale della falsa chiglia e relativi rinforzi) che avevo lasciato per avere un appoggio più robursto mentre lavoravo.
l'intenzione sarebbe di usare il trapanino Dremel armato di una punta zigrinata per il taglio della ceramica, ma mi occorrerebbe lo snodo a 90°
Ciao, alla prossima!
|
|
|
06-08-09, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro come sempre.... 
unica nota: le paratie interne in molti casi ho notato che cadono in prossimità delle ordinate....a questo punto io le farei coincidere....ti si semplificherebbe un po' il lavoro....
per l'accessorio a 90° prova a sentire Trink se te lo affitta.....mmmmm questi genovesi.....
|
|
06-08-09, 08:01 PM
|
|
|
Utente
|
Urgh...sei velocissima oltre che brava! anch'io mi aiuto molto con le sagome in cartoncino. Stavo per postarti una domanda ma hai gia risposto nel secondo messaggio (betulla da 1 mm). Sono già incollati quei due semiponti? mi sembra che la parte destra nella seconda foto sporga lievemente dal telaio di poppa.
|
|
|
06-08-09, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ottimo lavoro come sempre.... 
unica nota: le paratie interne in molti casi ho notato che cadono in prossimità delle ordinate....a questo punto io le farei coincidere....ti si semplificherebbe un po' il lavoro....
|
Uhm, è vero, però dovrò tener presente anche la carpenteria del soffitto, che dovrò realizzare quasi in ammiragliato in quanto è in piena vista (più in vista qui, nel quadrato ufficiali, che nella cabina del capitano dove c'è la balconata della galleria a confondere un po' le idee). Tutte queste paratie si agganciano ai bagli del soffitto
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
per l'accessorio a 90° prova a sentire Trink se te lo affitta.....mmmmm questi genovesi..... 
|
NONONONONO!!! Io son genovese soltanto d'adozione, e poi Maurino dice che è una leggenda!  Lo snodo lo acquisto regolarmente... basta trovarlo
|
|
|
06-08-09, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr
Sono già incollati quei due semiponti? mi sembra che la parte destra nella seconda foto sporga lievemente dal telaio di poppa.
|
Eh, sì. Nel modello di cartoncino mi sono tenuta "scarsa", e nella versione in compensato sono andata abbondante, sia a destra che a sinistra. Contavo di scartavetrare via l'eccesso dopo l'incollaggio
|
|
|
06-08-09, 08:37 PM
|
|
|
Utente
|
Eh eh anch'io per prudenza sto sempre un po più largo...con una scartavetratina si porta in riga dopo!! Buon proseguimento!!!
|
|
|
06-08-09, 10:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E dopo la lezione di progttazione e realizzazione quotidiana noi poveri modellari cosa possiamo dire? 
Complimenti
|
|
|
07-08-09, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
... si avvicina il momento di abbattere l'ultima intercapedine (parte terminale della falsa chiglia e relativi rinforzi) che avevo lasciato per avere un appoggio più robursto mentre lavoravo ... l'intenzione sarebbe di usare il trapanino Dremel armato di una punta zigrinata per il taglio della ceramica, ma mi occorrerebbe lo snodo a 90°
Ciao, alla prossima! 
|
non penso che sia necessario un attrezzo tanto elaborato ... io tempo fa presi il tubo snodato della DREMEL, una eccezionale prolunga per trapano o fresa, lo usi quasi come una penna ed essendo molto sottile potresti infilarlo tranquillamente tra gli scalmotti e quei telai delle gallerie di poppa senza problemi, effettuando tutti microfori ravvicinati, sarà anche un metodo poco invasivo per tutto il resto della struttura che soprattutto li a poppa mi sembra parecchio fragile, anche se molto ma molto ben eseguita
|
|
07-08-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
non penso che sia necessario un attrezzo tanto elaborato ... io tempo fa presi il tubo snodato della DREMEL, una eccezionale prolunga per trapano o fresa, lo usi quasi come una penna
|
é vero... forse mi conviene puntare direttamente sulla prolunga snodata tipo trapano del dentista! In ogni caso, questo week- end l'avrò!
Intanto che aspetto l'arrivo della nuova attrezzatura, sono andata avanti nella progettazione dell'upper gun deck.
Zona di prua, con la paratia di separazione, la cambusa, e la stufa
|
|
|
07-08-09, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
struttura che soprattutto li a poppa mi sembra parecchio fragile, anche se molto ma molto ben eseguita 
|
Non me lo ricordare... se penso come si è scassato il Bellona 1° versione a causa di una caduta...
|
|
|
17-08-09, 10:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok, proseguiamo...
Qui è stato sovrapposto il quarter deck, per mostrare come i pezzi combacino: la cappa della stufa coincide esattamente con il foro del carabottino di sfiato.
Questo carabottino è leggermente diverso nella forma tra Bellona e Vanguard, ma comunque il lavoro sta riuscendo bene
|
|
|
17-08-09, 10:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ops dimenticavo la foto
|
|
|
17-08-09, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco qui... tutti i pezzi dell'upper gun deck completati, sovrapposta una vecchia versione del quarterdeck (tutta sbagliata e da rifare assolutamente) per vedere cosa è "a vista" e cosa no
|
|
|