x MadamaLouise - altri sistemi per calafatura
Ciao, MadamaLouise
scusa se rispondo solo questa mattina, ma ieri sono rientrato tardi da Dublino e sinceramente non ce l'ho fatta ad aprire il pc :-)
Ti dò pienamente ragione sul fatto che il sistema che avevo suggerito per la simulazione della calafatura con il cartoncino, non è il migliore per le tavole che hanno intestatura non perpendicolare alla tavola stessa, e quindi, tutte le tavole a poppa, prua e quelle di bordo laterale che si vanno ad intestare sul trincarino.
In questo caso, sicuramente c'è da trattare le tavole una per una, ma d'altro lato c'è il vantaggio che sono poche, in genere, rispetto a tutte quelle che coprono i ponti, e che quindi rappresentano più o meno il 95% del tavolato. Quindi, trattandole come "regola" e le altre come "eccezione" si può comunque sveltire notevolmente il lavoro.
Anche la calafatura dell'intestatura "standard" delle tavole si può realizzare con cartoncino, solo che per questo lato, personalmente consiglio una colla più "mordace" di quella vinilica, come ad esempio Attak o Super Attak, magari di tipo gel, che ti permette un minimo di modifica prima di incollare in modo forte i pezzi.
Per la separazione dei vari listelli, mi raccomando, usa sempre UNA LAMETTA DA BARBA, perchè, oltre che affilatissima, è molto sottile e pertanto, ti permette la separazione dei listelli, senza aprirli troppo e senza troppi rischi che il cartoncino rimanga un pò di qua ed un pò di la.
Io, per gli ultimi modelli costruiti, ho iniziato ad usare un'altro sistema, molto veloce (ed anche di effetto) che mi permette di realizzare la calafatura di un gran numero di tavole in un brevissimo tempo (taglio delle tavole a parte...)
In sintesi, costruisco una specie di "baietta" fatta da tre listelli alti quanto (o poco più) la larghezza dei listelli del ponte, e riempio questo spazio di listelli affiancati. Poi ci spruzzo sopra un colore acrilico nero (o anche grigio molto scuro NON metallizzato) ed in questo modo "dipingo" tutti i listelli sul lato lungo e su quello corto.
Aspetto pochi minuti che l'acrilico si asciughi e li tolgo dalla baietta e la riempio con una nuova serie di spezzoni di listello.
In ogni caso, a questo punto, Ti allego l'articolo completo che avevo scritto e da cui avevo estratto la parte che ti avevo mandato precedentemente.
Fammo sapere se c'è magari qualche nuova idea che ti viene in mente leggendo l'articolo, che magari esce fuori qualche nuova dritta da condividere con tutti gli amici modellisti.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
|