Discussione: Vascello da 74 cannoni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-09, 10:53 AM   #436
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!

Innanzi tutto un grazie all'Ammiraglio partenopeo per i suoi interventi sull'arredamento del quadrato.

Quel che dice sulla curatezza dell'arredo è sin troppo giusto. Ho esempi di quadrati ufficiali arredati con sedie o con poltrone, oltre al fatto che il tavolo appare tirato a lucido.
Anche io mi sono chiesta se era il caso di fare un ensemble così spartano... ma, Boudriot alla mano, mi sono trovata - 4° volume del suo vascello da 74 cannoni - di fronte alla proposta di un insieme di tavolo + panche molto alla buona. Per essere sincera, a me sembra che il tavolo sia addirittura semplicemente montato su cavalletti.
Il lucidissimo tavolo allungabile che Caracciolo ha postato, con tanto di candelieri e cristallerie, appartiene, non va dimenticato, alla sala da pranzo del comandante (sul quarter deck) e non al livello inferiore dell'upper gun deck.

Stessi dubbi per il tavolato.
Il Bellona ha il tavolato a nudo nell'upper gun deck, ma non c'è dubbio che la cabina del comandante (un livello più su sul quarter deck) abbia un pavimento a scacchi bianchi e neri come la cabina omologa sulla Victory.
Diversi modelli del Musée de la Marine, che sono apribili, mostrano un elaborato "parquet" in rovere, ebano e avorio per simulare l'aspetto della pavimentazione in quel punto.
Stavo per decidere anch'io per il parquet, quando mi è caduto l'occhio sulla proposta del Bellona in scala 1:96 della Model Shipyard. Sorpresa! Su un fondo di nude tavole è previsto un ulteriore pavimento a scacchi bianchi e neri.
Non ci capivo ormai più niente, quando leggendo per svago un volume della serie Richard Sharpe, e precisamente L'eroe di Trafalgar, ho inciampato in una possibile soluzione. Lì Bernard Cornwell descrive un tavolato ricoperto di un rivestimento di juta dipinto a scacchi bianchi e neri!
A questo punto cercherò foto che mostrino da vicino il pavimento della cabina del comandante sulla Victory.
Anche voi amici, se avete foto e notizie in proposito VI PREGO POSTATELE!!!
Grazie
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando