Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-11, 12:22 AM   #721
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... mi andrò a leggere le istruzioni della Coolpix ... con quella macchina non ho mai avuto feeling ... e magari posterò nuove foto scattate di giorno, verso il fine settimana, quando l'olio avrà asciugato ed avrò il colore definitivo.

Quelle immagini le ho scattate col preselettore su feste/interni. Riproverò col preset "museo".

Trink

il metodo più semplice ed efficace è quello della misurazione al momento, ti permette di risolvere ogni genere di condizione di illuminazione, anche mista.

basta prendere un foglio bianco, metterlo sotto la stessa luce del soggetto, ed effettuare la lettura (la procedura è scritta nel tuo manuale).
Fatto questo le foto usciranno perfettamente bilanciate che nemmeno te lo aspetti un risultato simile
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 07:51 AM   #722
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie Gicci e grazie ecoska! Oggi farò qualche tentativo con un settaggio diverso della macchina .... poi metterò foto nuove!

@ecoska: come hai capito che era una Coolpix 5200?

(T)rink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 07:55 AM   #723
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie Gicci e grazie ecoska! Oggi farò qualche tentativo con un settaggio diverso della macchina .... poi metterò foto nuove!

(T)rink
in pratica abbiamo quasi la stessa macchina,io ho la 4200 che a differenza della tua ,fa i filmati ma non sonori. e provero' anch'io questo metodo.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 08:27 AM   #724
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao,

Trinka, io ne ho visti di modelli su internet nei vari w.i.p.
Una precisione come la tua e' difficile da trovare, ma sei sicuro di essere un umano?
Come fai per regolarti nella simmetria del modello? cioe' fai solo ad occhio oppure ti aiuti con il centimetro?
Una ultima curiosità come hai realizzato il piede d'albero del modello?

Come hai costruito i parasartie? sono dei legni incollati o pezzo unico e come sono fissati allo scafo?
Come pensi di procedere per gli scassi per le landre?
scusa le domande ma sono d'obbligo

Ultima modifica di blusky1974; 11-01-11 a 08:40 AM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 08:29 AM   #725
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

Quote:

(T)rink

oh, è abbastanza semplice:
ho installato un plugin di firefox (EXIF viewer) e da li vedi i dati exif che normalmente includono i dati della macchina e dello scatto

tra l'altro risulta pure che il white balance che hai usato per le ultime foto è AUTO BALANCE e non il preset per il chiuso... o almeno i tipi di settaggi cui ti riferisce impostano solo i tempi di scatto e la sensibilità ma non impostano i parametri di WB
Vecchio 11-01-11, 08:50 AM   #726
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

per il manuale (se ti serve) lo scarichi online in inglese
Nikon Coolpix 5200 User's Manual

(la odio la nikon che non vuol rendere disponibili online i manuali in italiano)

cmq per il preset devi andare sul menù A-WB
poi scegli "PRE white bal preset", inquadri un foglio bianco o grigio neutro posto sotto la stessa illuminazioni, e scegli la funzione "measure".
dovrebbe tornare immediatamente alla modalità di scatto con già il preset corretto
Vecchio 11-01-11, 09:38 AM   #727
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie, ecoska. Stasera mi metterò a pasticciare un po' ... chissà che alla fine non scoprirò di avere in mano una macchina più versatile di quanto non pensassi.

Riguardo alla costruzione del modello:
- per la simmetria del modello, cerco sempre di tenere "segnati" taluni elementi strutturali in modo tael da avere riferimenti certi: ordinate, listello centrale, .... ed uso spesso riga e squadretto per segnare la posizione di elementi paralleli e/o perpendicolari; ho anche uno squadretto da carpentiere che uso appoggiato sul tavolo per avere altezze identiche per ogni lato ed una piccola bolla per mantenere il parallelismo orizzontale. Nonostante ciò, qualche errore mi scappa. La simmetria del fasciame la mantengo mettendo via a via un listello per lato
- il piede d'albero l'ho fatto incollando spezzoni di listello 2x2 leggermente rastremati sugli spigoli a contatto dell'albero (colla solo sul contatto listello-albero) poi ho lavorato con carta vetrata su tamponcino e lima ad ago per dare la complessiva forma "a fungo". Passatina di lima ad ago finale per limare gli spigoli superiori e dare rotondità alla forma
- parasartie in pezzo unico sagomato, largo 3 mm nella zona di contatto con la murata e 2 mm abbondanti all'esterno. Incollato con filo di cianacrilato nel bordo di contatto col parasartie e vinilica nella superficie di contatto con la murata.
- gli scassi delle landre li farò con cutter e lima ad ago. La direzione di intaglio la ricaverò tesando quel filo provvisorio che si vede nelle foto e replicherà via a via la posizione delle sartie: le landre avranno così la medesima inclinazione delle sartie. A landre montate chiuderò il tutto con un listellino di 2x1 mm

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 11-01-11, 12:00 PM   #728
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

indipendentemente dalla tonalità cromatica delle foto, il tuo lavoro è STUPENDO!
Le zeppe di fissaggio dell'albero sono qualcosa di sublime

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 07:56 PM   #729
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Come anticipato, ecco le foto scattate con la macchina impostata secondo le indicazioni di ecoska. La differenza è abissale ... grazie ecoska! Le prime sette hanno il bilanciamento del bianco su "luce a incandescenza", l'ultima ha il bilanciamento misurato su foglio bianco. Mi paiono più realistiche le prime sette (avendo sott'occhio il modello originale, la tonalità del colore della barca ... e del muro di sfondo .... è esattamente quella)

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn5920.jpg   Cocca Anseatica-dscn5921.jpg   Cocca Anseatica-dscn5922.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5923.jpg   Cocca Anseatica-dscn5925.jpg   Cocca Anseatica-dscn5927.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5928.jpg   Cocca Anseatica-dscn5931.jpg  

Vecchio 11-01-11, 08:26 PM   #730
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Niente male Trink!! (le foto intendo )
Ora si può apprezzare ancor meglio questa tua meravigliosa creatura.. lasciatelo ripetere veramente una meraviglia di precisione e pulizia! Mi verrebbe spontaneo cominciare il post con un'esclamazione, ma cerco di trattenermi.. questo è l'effetto shock che mi crea la vista dei tuoi lavori.. e non sto per niente elargendo smancerie, solo apprezzo moltissimo il tuo operato.

Ciao, Paolo.

P.S.: Ahhhh!! C'è pure il forziere della lego che sorregge lo scaletto.. Hi hi hi hi!!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 08:34 PM   #731
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Questo modello vorrei proprio vederlo dal vivo!!!!!
Vecchio 11-01-11, 09:36 PM   #732
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Meravigliosa
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 09:57 PM   #733
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

Quote:
Come anticipato, ecco le foto scattate con la macchina impostata secondo le indicazioni di ecoska. La differenza è abissale ... grazie ecoska! Le prime sette hanno il bilanciamento del bianco su "luce a incandescenza", l'ultima ha il bilanciamento misurato su foglio bianco. Mi paiono più realistiche le prime sette (avendo sott'occhio il modello originale, la tonalità del colore della barca ... e del muro di sfondo .... è esattamente quella)

Trink
beh, direi che è un bel passo avanti, no?

te dici che le prime sono più giuste come colore, ma ho qualche dubbio, anche se ormai si tratta di rifiniture e non di grossi problemi di gestione colore come prima

tu dici che le prime sembrano più corrette, ma dipende da altri fattori:
1) ti stai confrontando con un modello sotto luce ad incandescenza, se domani aspetti che entra il sole ti sembrerà più corretta l'ottava foto
2) qual'è il settaggio del tuo monitor? stai usando Mac o Win ?
sembra strano ma i monitor non sono affatto tarati e per semplicità tendono tutti, specialmente quelli non Mac, ad essere tarati su una luce più fredda che compensa l'extra di calore delle prime 7 foto
3) se porti a stampare diffatti la carta è più calda come colore e renderà più realistica l'ultima foto

cmq, piccolo suggerimento extra per le prox foto:
vedo delle ombre abbastanza nette: prova a schiarirle ponendo ai lati ed inclinati (tipo a 45°) un paio di fogli di cartoncino bianco lucido.
in mancanza puoi coprire un cartone con un pezzo di stagnola
questi pannelli vanno ad illuminare in maniera più uniforme tutto lo scafo della nave e abbassano il livello di contrasto, che è quello che tende a rendere troppo scure le parti in ombra e troppo bruciate alcune parti chiare come la fascia bianca dell'impavesata dei due castelli.
le bruciature tendono a risultare più piatte e rendere meno credibile il colore
Vecchio 11-01-11, 11:38 PM   #734
Utente Junior

L'avatar di Thinner

Thinner è un newbie...
predefinito

Scusami se mi sono permesso di sviluppare una foto con Adobe Lightroom,
cercando di interpretare i colori in qualche modo , comunque alla fine quando questo stupendo lavoro sarà finito un servizio fotografico lo merita davvero.
ciao
Icone allegate
Cocca Anseatica-97748d1294772177-cocca-anseatica-dscn5925.jpg  
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 01:57 AM   #735
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Kakkio trik ke kokka