Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-09, 07:18 PM   #601
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

leggo ora ragazzi! ho preso un grosso granchio (sempre in mare, eh!): avevo capito la chiesuola di bussola, che infatti ho postato poco fa sul mio wip. Con chiesuola si intende solitamente la chiesuola di bussola.
ismaele non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 07:32 PM   #602
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Alby,

IL BOLZONE DELLA DISCORDIA.... Il San Felipe è in scala 1:75 credo, quindi il bolzone sarebbe assai visibile, di misura starebbe fra i 3 e i 5 mm. Però quando sei partito mi ricordo che avevi scelto un compensato piuttosto spesso per il ponte, e allora la scelta è tra le due alternative.

1 - non farlo
2 - posare al centro del ponte "dritto" un quadrello di 3x3mm e sovrapporre al tutto un falso ponte in compensato di betulla di almeno 1,5 mm di spessore (questione di resistenza). Infine, listellare il falso ponte. Va da sè che, se hai fatto un primo ponte spesso 3 mm, altri 3 mm di quadrello, 1,5 mm di falso ponte, 1 mm almeno per i due strati di listelli, devi mettere in conto una differenza di livello di quasi un centimetro

Qualunque soluzione tu scelga, penso che la cosa veramente importante sia essere coerente. Se elimini il bolzone non ci dovrebbero essere strutture che ne ripetono la curvatura, mentre invece mi pare proprio che alla base della paratia dove hai piazzato le porticine, ci sia una linea curva (dalla foto non ho capito cosa sia - cornice? profilo dell'ordinata?).
Fossi in te darei la caccia alle curve simili in punti a vista e le eliminerei sistematicamente
madamalouise non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 07:51 PM   #603
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Cara madama, la scala del San Felipe è 1:96...non 1:75.Il bolzone...beh, ormai ci ho rinunciato a farlo e le curvature che vedi provvederò presto ad eliminarle,intanto mi sto concentrando sulla chiesuola ( quella dove c'è la campanella).
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 07:59 PM   #604
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Scusa, ma è così imponente il San Felipe che mi ero convinta fosse 1:75

La cella campanaria? Se è molto picola, e in 1:96 dovrebbe esserlo, mi pare che ci siano in vendita delle celle campanarie in bronzo, proprio come i cannoncini
Vecchio 28-05-09, 08:04 PM   #605
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Già, come imponenza a parer mio , il San Felipe è ieguagliabile, è proprio un bulldozer! Per quanto riguarda la cella campanaria ormai ho cominciato a realizzarla da me, proprio autocostruita!L'unica cosa che mi manca è la campanella che spero al più presto di andare a comprare.
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 08:06 PM   #606
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

non volevo dirtelo ma anch'io sono per le strutture in vero legno
Vecchio 28-05-09, 08:38 PM   #607
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Diciamo che hanno un loro fascino!! Dopo la chiesuola sarà la volta della tge che peraltro pare una casa in miniatura!!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 10:11 PM   #608
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ecco qua il risultato che ho ottenuto. Grazie a voi che mi avete incoraggiato sono molto soddisfatto della realizzaione. Ho seguito il consiglio di Gicci: ho fatto prima la bese limandola al punto giusto unendo due pezzi, poi ho forati i quattro lati della base e ho inrilato e incollato le colonne e infine ho realizzato la parte superiore che sarebbe il tetto. acora come potete vedere manca la parte finale dell'opera, quella cioè che ha la forma di una piramide. Manca ancora la campanella quindi il "tettuccio" non è ancora incollato. Spero che vi piaccia.

Ciao Alberico.
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-100d1958.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1964.jpg  
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-05-09, 11:11 PM   #609
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Davvero notevole amico mio.

Molto bella!!

Pulita e precisa!
Tuvok non è in linea  
Vecchio 29-05-09, 09:15 AM   #610
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ecco qua il risultato che ho ottenuto. Grazie a voi che mi avete incoraggiato sono molto soddisfatto della realizzaione. Ho seguito il consiglio di Gicci: ho fatto prima la bese limandola al punto giusto unendo due pezzi, poi ho forati i quattro lati della base e ho inrilato e incollato le colonne e infine ho realizzato la parte superiore che sarebbe il tetto. acora come potete vedere manca la parte finale dell'opera, quella cioè che ha la forma di una piramide. Manca ancora la campanella quindi il "tettuccio" non è ancora incollato. Spero che vi piaccia.

Ciao Alberico.
Te possino!! prima ci rispondi male, ti butti per terra, ti demoralizzi....e poi ci tiri fuori sto capolavoro!!
Vecchio 29-05-09, 09:32 AM   #611
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio

Ciao Alberico.
Vedo con estremo piacere che gli sculaccioni a volte servono!!!!

Bravissimo Alby!!!! Direi che hai fatto proprio un bel capolavoro in miniatura!!!!

La prossima volta che ti sento dire: è troppo difficile, non mi riesce farlo, vengo li e gli sculaccioni te li do davvero!!!!
Vecchio 29-05-09, 10:56 AM   #612
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

bello alby mi piace
forse solo c e qualche macchia di colla alla base delle colonnine ti devo dare un a tirata all orecchio con la vernice non si dovrebbe notare piu pero forse
caracciolo non è in linea  
Vecchio 29-05-09, 01:13 PM   #613
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie, grazie a tutti, questo mi servirà da lezione!

Per la colla: ancora la bese dovra essere invecchiata, poi c'è anche il flash che la fa notare di più, comunque credo che se ne andrà. Ora il prossimo obbiettivo è finire la parte superiore e cominciare la tuga che ( stavolta senza demoralizzarmi ) farò senza crearmi problemi cercherò tuttavia qualche spunto per la realizzazione.

Ciao a tutti Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 30-05-09, 10:16 PM   #614
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ecco qua un piccolissimo aggiornamento alla cella campanaria ( i chiama così vero?) la campana è stata aggiunta , manca ancora l'ultima parte, sempre quella a piramide che ho fatto ma che non ho incollato perche deve essere ancora verniciata...comincio intanto ha ragionare sulla realizzazione della tuga ( qui ci vorra un pò di tempo) intanto sono indeciso sui ganci da mettere affianco ai sabordi dei cannoni ddl ponte di coperta ( quali mi consigliate di mettere, io per ora ne ho presi alcuni classici in ottone di quelli che si avvitano)

Ciao Alberico
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-100d1965.jpg  
Alby95 non è in linea  
Vecchio 31-05-09, 09:31 AM   #615
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

In quella scala ci vorrebbe un anellino da 1mm al bordo con appeso un anellino da 2mm..non farti spaventare dalle misure è una cosa fattibile
Quelli di ottone che si avvitano, anche quello più piccolo sarebbe fuoriscala!!
Stai semrpe attento a queste cose albè mi raccomando!!
ogni cannone ha alla murata 4 anelli:

2 per legarci la grossa gomena che fissa la canna al momento del rinculo
(solitamente posti più in basso, vicino al trincarino)
2 per riposizionamento del pezzo in batteria
(solitamente posti ai lati del sabordo)

(le carronate invece ne hanno 6 ti posto una foto sia del diorama che ho postato anche a isma che della mia carronata)

spero ti possa essere utile
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-closehmsdianaqtdeck.jpg   San Felipe fai -da-te-20-panoramica-2-tappo-di-volata-des.jpg