23-05-09, 08:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ok tanto le macchie sono poche, aspetto di fare le altre mani di vernicie, no si sa mai meglio fare il tutto un unica volta!  Il rosso usato non è rosso pozzuoli tuttavia il risultato pare più che buono.
Ciao Alby95
|
|
|
24-05-09, 03:37 AM
|
|
Utente Senior
|
come regola quest operazione va fatta con la massima densita possibile
dato che il legno assorbe
e molto facile fargli assorbire un po di colore ora devi s perare nella mano de dios che tutto sia in ordine
io per esempio uso una tecnica ispirata agli stucchi romani
acrilico + acqua
mescola diluitissima .ma con circa una 15ina di passate e con somministrazione di calore
questo modo mi permette di regolare molto bene lo spessore della pittura
e in piu viene liscissimo senza la bencheminima strisciatura
a volte uso l aerografo come base per fare meno passate il risultato e molto bello
a me quell effetto piace
l ho sperimentato sull alert e sono rimasto molto soddisfatto
|
|
|
24-05-09, 10:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Il rosso mi piace ed è facile da sporcare, io x il ponte metto sempre 2 strati di nastro (e cmq il trincarino è rosso pure quello)
se si sporca scartavetri e raschi con lametta (me te lo hanno già detto)
il mio minimo consiglio per ora è di dare un altra mano e fare tutto l secondo fasciame (non ricordo se lo hai già fatto ma mi pare di so..e poi pensiamo all'invecchiamento
|
24-05-09, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Bene, darò una seconda mano molto leggera, per il secondi fasciame avanzo mano mano che apro i sabrdi ad es: apro tutti i sabordi del ponte di batteria e incollo il fasciame fino a quel punto e così via, prima di rivestire però coloro i sabordi di rosso.
|
|
|
24-05-09, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo, grande alby..poi x le sovrastrutture le studiamo bene con tutto il forum..dovendo coprire i falsi scalmotti sarà bene che tra un cannone e l'altro ci infili di tutto..botti, botticelle..sto studiando un modo di fare delle casse partendo da dei quadrelli 0,5x0,5cm...
|
24-05-09, 07:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Bene! Questo è lo spirito giusto, ci sarà parecchio tempo da perdere con le sovrastrutture,sono numerose e bisogna inventrarsi di tutto, grazie a voi credo proprio comunque che sarà tutto più facile!
|
|
|
24-05-09, 07:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Alby.... non ho parole!!!!!
Sei davvero abile!!!
|
|
|
24-05-09, 07:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie mille Tuvok, anche tu hai ottenuto un ottimo risultato nel tuo modello  . Io tuttavia ho leggermente sporcato il ponte di coperta  ma raschiando è con un pò di carta vetrata ho sistemato tutto!
|
|
|
24-05-09, 11:26 PM
|
|
Utente
|
...domanda...!!!
... ma il rosso era poi così vivace, mi sembra molto lucente, non era il caso di tagliarlo con qualche altro colore chesso, nero marrone blue, bianco... giusto per renderlo un poco tenue...'''!!!
|
|
|
25-05-09, 09:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
...domanda...!!!
... ma il rosso era poi così vivace, mi sembra molto lucente, non era il caso di tagliarlo con qualche altro colore chesso, nero marrone blue, bianco... giusto per renderlo un poco tenue...'''!!! 
|
Borin quello della mia carronata era decisamente più allampanante..chiedilo a chi l'ha vista ora invece com'è? 
La cenere è una bella bestia, ma prima di tutto c'ho fatto dei lavaggi con dell'acqua vuncissima
|
25-05-09, 01:34 PM
|
|
Utente Senior
|
No, il rosso che ho usato non è troppo vivace, sarà un effetto delle foto e anche perchè non era neanche asciugato ma ora che è asciutto è diventtato molto più scuro, poi va invecchiato....  ...Approposito seba, prima invecchiamento e poi ganci per i cannoni oppure comincio il secondo fasciame fino a quel punto dove ho aperto i sabordi?
|
|
|
25-05-09, 01:38 PM
|
|
Utente Senior
|
inizia a fare tutto il secondo fasciame
|
25-05-09, 01:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Bello, ora inizia la parte più bella! Voi che usate per tenere i listelli del secondo fasciame fermi senza buchi?
|
|
|
25-05-09, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Bello, ora inizia la parte più bella! Voi che usate per tenere i listelli del secondo fasciame fermi senza buchi? 
|
Io ho usato spilli e puntine da cancelleria infilati nel 1° fasciame appena sotto il listello pregiato da incollare (giusto per tenerlo in loco).
non so se esistono altri metodi, ma io con questo mi sono trovato bene.!!
|
|
|
25-05-09, 02:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Come infilati nel primo fasciame...scusa Tuvok potresti spiegarmi meglio, credo di non aver capito...
|
|
|