Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-09, 02:11 PM   #556
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

appena sotto il listello di noce
Vecchio 25-05-09, 02:43 PM   #557
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ti posto una foto, nota gli spilli appena sotto l'incintone, ecco io li usavo cosi' per tenerlo in loco
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-spilli.jpg  
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 02:55 PM   #558
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Il metodo Tuvok (spilli piantati in obliquo) è efficace, ma per una presa ancora più ferrea potresti usare le puntine da disegno, specie quelle per bacheca che hanno la testa di plastica.
Vanno bene anche le classiche puntine di metallo, però stai attento che la testa va foderata con un pezzettino di carta, di nastro da tappezziere o altro che impedisca il contatto diretto della testa metallica con il listello di noce. C'è il rischio che piantando la puntina con forza il profilo della testa si incida nel listello

Ultima modifica di madamalouise; 25-05-09 a 05:58 PM
madamalouise non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 03:23 PM   #559
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ok, ora mi è tutto chiaro! Le puntine dovrò comprarle quindi per ora addio fasciame ( per oggi ) anzi, penso che le "prenderò in prestito" dalla scuola! Intanto oggi do un'altra mano leggera di rosso. Che colla si usa per il secondo fasciame: vinilica normale o a presa rapida( tipo pattex unltra rapida)

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 03:24 PM   #560
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Il metodo Tuvok (spilli piantati in obliquo) è efficace, ma per una presa ancora più ferrea potresti usare le puntine da disegno, specie quelle per bacheca che hanno la testa di plastica.
Vanno bene anche le classiche puntine di metallo, però stai attento che la testa va foderata con un pezzettino di carta, di nastro da tappezziere o altro che impedisca il contatto diretto della testa metallica con il listello di noce. C'è il rischio che piantando la luntina con forza il profilo della testa si incida nel listello
Esatto, con le puntine e' molto meglio (io le ho usate per il fasciame sotto l'incintone, ), ed il risultato e' ottimo!!
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 03:26 PM   #561
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ok, ora mi è tutto chiaro! Le puntine dovrò comprarle quindi per ora addio fasciame ( per oggi ) anzi, penso che le "prenderò in prestito" dalla scuola! Intanto oggi do un'altra mano leggera di rosso. Che colla si usa per il secondo fasciame: vinilica normale o a presa rapida( tipo pattex unltra rapida)

Ciao Alberico

io ho usato una vinilica a presa semirapida, in modo da poter correggere eventuali errori di posizionamento del listello. Mi hanno sconsigliato assolutamente attack o cianoacriliche di vario genere, perche' sono troppo istantanee)
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 03:39 PM   #562
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Potrei sapere la marca della colla che hai usato e come ti sei trovato ? ( tempi di asciugatura ec...)
Alby95 non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 03:45 PM   #563
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Potrei sapere la marca della colla che hai usato e come ti sei trovato ? ( tempi di asciugatura ec...)
Sono fuori casa, la marca non la ricordo (panal express o qualcosa del genere), comunque guarda la foto.

La colla vinilica e' quella della foto nel contenitore bianco di plastica a destra, me l'aveva consigliata il mio negoziante. Penso comunque che ve ne siano di equivalenti altrettanto valide di altre marche.

Poi per me e' stata la prima esperienza, quindi non so se c'e' di meglio in giro, io mi sono trovato molto bene.

Il tempo di asciugatura e' buono, non ricordo di preciso, ma , ti permette di intervenire per tempo a correggere eventuali errori, e poi quando e' secca e' bella tenace.
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-colla.jpg  
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 04:00 PM   #564
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ok, molto gentile da parte tua!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 04:03 PM   #565
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Ok, molto gentile da parte tua!
Figurati alby, e' un piacere!
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 04:40 PM   #566
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sono fuori casa, la marca non la ricordo (panal express o qualcosa del genere), comunque guarda la foto.

La colla vinilica e' quella della foto nel contenitore bianco di plastica a destra, me l'aveva consigliata il mio negoziante. Penso comunque che ve ne siano di equivalenti altrettanto valide di altre marche.

Poi per me e' stata la prima esperienza, quindi non so se c'e' di meglio in giro, io mi sono trovato molto bene.

Il tempo di asciugatura e' buono, non ricordo di preciso, ma , ti permette di intervenire per tempo a correggere eventuali errori, e poi quando e' secca e' bella tenace.
Sbav sbav vedo sullo sfondo la scatola della marseille mamoli..come la voglio anche io nel mio laboratorio!
Vecchio 25-05-09, 05:16 PM   #567
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Sbav sbav vedo sullo sfondo la scatola della marseille mamoli..come la voglio anche io nel mio laboratorio!
Esatto Seba!!! Mamma che occhio di falco che hai!!!!
Tuvok non è in linea  
Vecchio 25-05-09, 06:01 PM   #568
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio

Bel modello la Marseille!
Vecchio 25-05-09, 06:10 PM   #569
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

So che è costosa e meno semplice da trovare, però... posso consigliare la colla alifatica ? Come tempi di asciugatura e come tenacia è uguale alla vinilica a presa rapida (appena leggermente meno rapida). Il vantaggio è che penetra meno tra le fibre del legno (quindi ci sono migliori possibilità di colorare succesivamente con mordente, Acquarethane e altri colori impregnanti) e soprattutto E' CARTEGGIABILE, non ha il filino gommoso della vinilica. Il che significa che si toglie tutta in fase di levigatura e ti lascia il fasciame bello pulito. Ci ho realizzato lo sperone della Bellona e ne sono rimasta molto soddisfatta
Vecchio 25-05-09, 06:51 PM   #570
Utente Senior

predefinito

Forza alby è ora di iniziare il secondo fasciame..e ora non si scappa!!
ps se proprio vuoi dargli una vunciata prima fai la chiodatura del ponte!!