Ciao Alby,
IL BOLZONE DELLA DISCORDIA.... Il San Felipe è in scala 1:75 credo, quindi il bolzone sarebbe assai visibile, di misura starebbe fra i 3 e i 5 mm. Però quando sei partito mi ricordo che avevi scelto un compensato piuttosto spesso per il ponte, e allora la scelta è tra le due alternative.
1 - non farlo
2 - posare al centro del ponte "dritto" un quadrello di 3x3mm e sovrapporre al tutto un falso ponte in compensato di betulla di almeno 1,5 mm di spessore (questione di resistenza). Infine, listellare il falso ponte. Va da sè che, se hai fatto un primo ponte spesso 3 mm, altri 3 mm di quadrello, 1,5 mm di falso ponte, 1 mm almeno per i due strati di listelli, devi mettere in conto una differenza di livello di quasi un centimetro
Qualunque soluzione tu scelga, penso che la cosa veramente importante sia essere coerente. Se elimini il bolzone non ci dovrebbero essere strutture che ne ripetono la curvatura, mentre invece mi pare proprio che alla base della paratia dove hai piazzato le porticine, ci sia una linea curva (dalla foto non ho capito cosa sia - cornice? profilo dell'ordinata?).
Fossi in te darei la caccia alle curve simili in punti a vista e le eliminerei sistematicamente