Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-09, 10:02 PM   #451
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Progress....
ho fatto gli scalmotti delle serpi, il bittone (credo si chiami così) per movimentare il pennone di trinchetto, i bagli del castello di prua, ed ho cominciato la costruzione del carabottino di detto castello, dove sarà presente una scaletta nella parte più a poppa e nella parte prodiera nel vuoto al centro passeranno i cavi di movimentazione del pennone di trinchetto....

DOMANDA: come si attestano i cavi dopo che sono passati nelle pulegge del bittone?? Anelli?? Galocce?? Caviglie?? e dove vanno messi?? Sul bittone stesso??

Ciao Gicci70 e complimenti per l'ottimo lavoro.
Sul modello della Santisima Madre (Aeropiccola) che ho realizzato la cima andava legata ad una galloccia attestata direttamente sul bittone.
Non so se è le soluzione giusta ma una certa logica c'è.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 09:36 AM   #452
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
1 aiutino?? almeno l'epoca!!
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
beh, tirare a mano una drizza sarebbe stata su qualsiasi nave una operazione da (tanti) uomini duri... e nel tuo caso neppure quelli perchè non hai spazio per metterceli, sottocoperta, quegli uomini duri a tirare la drizza.
Tieni però anche presente che spesso anche nel ponte sottocopetta c'era un argano (peraltro molto più grosso di quello visibile) che seriva anche a tirare la cima d'ancora. Così come c'erano spesso fori nelle paratie per il passaggio delle cime che dovevano essere tirate con argano.

Trink

p.s visto che tutto sarà buio e coperto, credo che su fori, argani, uomini, legature tu possa anche risparmiare un po'.....
Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Gicci70 e complimenti per l'ottimo lavoro.
Sul modello della Santisima Madre (Aeropiccola) che ho realizzato la cima andava legata ad una galloccia attestata direttamente sul bittone.
Non so se è le soluzione giusta ma una certa logica c'è.

Mauro
X Seba: la pazienza è la miglior virtù del modellista!!!
X Trink: coperto si....buio un po' meno visto che ci sono 4 led ad alta luminosità sotto al castello di prua....
X Mauro: grazie della dritta e dei complimenti....ne terrò sicuramente conto!!
Vecchio 26-05-09, 10:19 AM   #453
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito Piegatura Bagli

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Per la curvatura dei bagli come hai risolto? Piegatura con la candela + dima e riposo per una notte intera?
Quote:
Ho fatto così:
ho preso un pezzo di tubo in acciaio (avanzo della stufa) di 15cm di diametro, vi ho messo dentro una candela accesa ed ho aspettato circa 10 minuti che scaldasse....
ho appoggiato il listello a secco (senza bagnarlo) di spessore 3 mm e piano piano ho premuto con le dita fino a dargli la curvatura corretta.... una volta che ha preso la curva non si deforma più!!!
Tempo occorso per fare 5 bagli circa 15 minuti!!!
Ieri sera ho fatto un po' di foto per spiegare meglio il metodo!!!
NB in questo caso il listello non è stato assolutamente bagnato, ma curvato a secco!!
Icone allegate
Golden Hind 2-piegatura-listelli-7.jpg   Golden Hind 2-piegatura-listelli-8.jpg   Golden Hind 2-piegatura-listelli-9.jpg  

Golden Hind 2-piegatura-listelli-10.jpg  

Ultima modifica di Gicci70; 26-05-09 a 10:22 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 12:47 PM   #454
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

L'ho fatto coi bagli della Constitution, ed effettivamente così si piegano anche le pietre
Il mio problema, è che non rieco ad ottenere la stessa identica curvatura per tutti i bagli, per cui avevo pensato di predisporre una dima
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 12:51 PM   #455
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

la dima di gicci è giustamente lo stesso tubo metallico
Vecchio 26-05-09, 03:32 PM   #456
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
L'ho fatto coi bagli della Constitution, ed effettivamente così si piegano anche le pietre
Il mio problema, è che non rieco ad ottenere la stessa identica curvatura per tutti i bagli, per cui avevo pensato di predisporre una dima
Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
la dima di gicci è giustamente lo stesso tubo metallico
effettivamente è un problema che mi sono posto quello della dima, ne ho predisposta una ricavata da una tavoletta di legno e l'ho utilizzata per controllare la curvatura.... in questo mi ha comunque aiutato molto la dimensione del diametro del tubo (150mm)...avevo infatti provato con il classico barattolo di pelati, ma essendo la curvatura troppo accentuata era difficile avere un controllo della curva del baglio.... il tubo da 15 cm non è una vera e propria dima (avrebbe dovuto avere un diametro intorno ai 60cm perchè andasse bene) però mi ha aiutato molto ad addolcire la piega rispetto ai barattoli classici....
Vecchio 26-05-09, 04:30 PM   #457
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gicci fra un po' ci mostrerà il suo diploma di maestro d'ascia...!!

Penso che come dima possa essere efficacemente usato il primo baglio prodotto nella lavorazione.... confrontando ogni successivo con quello, sovrapponendoglielo, si avranno tanti bagli identici.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 06:58 PM   #458
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

io i bagli li faccio in un altro modo, che mi pare più semplice. Parto da un quadrello dello spessore giusto (cioè quello massimo del baglio, al centro), segno alle estromità quanto deve essere lo spessore (c'era un rapporto preciso per ogni marina) poi rastremo a partire dal centro verso le estremità. Tutti i quadrelli sono in fila accostati in modo da formare un unico pezzo. Con la carta vetrata su un tampone piatto li rastremo tutti insieme e vengono uguali. Non credo che i bagli nella realtà fossero piegati, ma rastremati. Se mi sbaglio correggetemi
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 06:59 PM   #459
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io non ci crederete ma ho usato la lampada alogena del salotto, che la sera lo illumina a giorno...almeno non brucia il legno
Vecchio 26-05-09, 07:05 PM   #460
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
io i bagli li faccio in un altro modo, che mi pare più semplice. Parto da un quadrello dello spessore giusto (cioè quello massimo del baglio, al centro), segno alle estromità quanto deve essere lo spessore (c'era un rapporto preciso per ogni marina) poi rastremo a partire dal centro verso le estremità. Tutti i quadrelli sono in fila accostati in modo da formare un unico pezzo. Con la carta vetrata su un tampone piatto li rastremo tutti insieme e vengono uguali. Non credo che i bagli nella realtà fossero piegati, ma rastremati. Se mi sbaglio correggetemi
Quote:
Io non ci crederete ma ho usato la lampada alogena del salotto, che la sera lo illumina a giorno...almeno non brucia il legno
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Gicci fra un po' ci mostrerà il suo diploma di maestro d'ascia...!!

Penso che come dima possa essere efficacemente usato il primo baglio prodotto nella lavorazione.... confrontando ogni successivo con quello, sovrapponendoglielo, si avranno tanti bagli identici.

Trink
X Trink e Isma : il primo baglio l'ho ottenuto più o meno come dice Marco... non mi sono posto il problema se in realtà fossero rastremati o incurvati, ma di trovare un modo per velocizzare la realizzazione degli stessi.... ed effettivamente con il tubo d'acciaio ho fatto molto prima che a rastremarli!!! Il primo baglio l'ho utilizzato come dima per verificare la curvatura dei successivi!!

X Seba: ti assicuro che con questo metodo il legno non solo non brucia, ma non annerisce nemmeno un pochino!!
Vecchio 26-05-09, 07:29 PM   #461
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

raga c e un metodo piu semplice per chi ha il microonde ma io non l ho mai usato e
c e chi mette i pezzi umidi nel microonde e poi sagoma quando li toglie dal forno
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 08:00 PM   #462
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
anche se non ho ben capito che intendi pre rastrematura

una cosa la so che piegavano quasi tutto esistevano dei generatori di vapore ad altissime pressioni e temperature
questo perche le fibre dovevano essere esmpre ortogonali allo sforzo e continue
oppure prercedentemente al 1800 c erano delle costruzioni fatte di mattoni che erano tipo muretti di refrattario uno vicinoi all altro ci mettevano le carbonelle derivanti dagli scarti e un maestro d ascia si metteva sul muretto disponeva le carbonelle che poi spostava allinterno della fornace ci mertteva il legno e poi faceva forza insieme ad altri con dei basctoni credo di legno usando come fulcro i muretti stessi
i generatori di vapore erano tipo delle autoclavi grosse
il vapore era meglio del calore semplice dato che non seccava troppo,. il legno in tempi lunghi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 08:05 PM   #463
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:

X Seba: ti assicuro che con questo metodo il legno non solo non brucia, ma non annerisce nemmeno un pochino!!
si gicci scusa intendevo a rapporto con la candela..ci mancherebbe che si braciasse così
Vecchio 27-05-09, 10:01 AM   #464
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
si gicci scusa intendevo a rapporto con la candela..ci mancherebbe che si braciasse così
il famoso bracio a lume di candela
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 05:34 PM   #465
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

domanda: simao sicuri che nella realtà i bagli piegati a fuoco rimanessero curvi anche sotto il peso dei ponti e di tutte le sovrastrutture? Non sono più affidabili bagli sagomati ad hoc, appunto rastremati (insomma di spessore decrescente dal centro alle estremità ottenuto a colpi d'ascia)?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi