28-05-09, 09:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
domanda: simao sicuri che nella realtà i bagli piegati a fuoco rimanessero curvi anche sotto il peso dei ponti e di tutte le sovrastrutture? Non sono più affidabili bagli sagomati ad hoc, appunto rastremati (insomma di spessore decrescente dal centro alle estremità ottenuto a colpi d'ascia)?
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
raga attenzione  gicci ha ragione ma per gli archi la storia e diversa
il ponte ha un raggio di curvatura elevatissimo gli archi dei romani o mezzi archi distribuiscono lo sforzo nei pilastri il principio e diverso
i bagli non sono curvi per una distribuzione dei carichi ma per portare l acqua che investe il ponte sulle murate per farla ritornare in mare per mezzo di ombrinali o sagole o luci o qualsiasi altra cosa
per ritornare all argomento i bagli sono piegati a caldo al 100 per cento perche le fibre devono essere continue lungo tutta la lunghezza dello stesso
se fosse come dici tu isma lo sforzo andrebbe a lavorare di trazione contro fibra ora ti faccoio dei disegni
ps per distribuire gli sforzi maggiori a centro nave si nettevano i puntoni delle colonnine di legno
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
insomma una cosa è fare i bagli per i modelli (e alla tecnica per fare quelli - la stessa che dice anche trink - mi riferivo) un'altra è fare bagli per navi vere, e su questa non sapevo niente. Ora ho capito ma non volevo sollevare un polverone
|
Nessun polverone!! Mi sembra uno scambio di opinioni più che giusto....l'importante è uscirne tutti arricchiti!!!
La mia spiegazione sulla miglior resistenza di una struttura curvata rispetto ad una dove detta curvatura è ottenuta tramite "asportazione" di materiale, voleva semplicemente rispondere alla prima domanda di Marco dove appunto chiedeva della miglior resistenza fra le due....
Essendo io abbastanza profano in materia, non volevo dire che i bagli erano fatti a quel modo per dare maggior resistenza ai carichi...ma semplicemente che qualsiasi fosse il motivo della curvatura (giustamente sottolineato da Caracciolo il deflusso delle acque) questa forma ottenuta tramite incurvatura delle fibre contribuiva anche ad una maggior resistenza ai carichi!!!
|
|
28-05-09, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i disegnini semplici daranno una mano a capire il fenomeno
ho indicato col verde acido le fibre sottoposte ad elongazione e in azzurrino le fibre a compressione
si nota che nel caso del baglio con fibre non curve le fibre maggiormente sollecitate ovvero quelle piu esterne non sono continue sono staccate perte destra e sinistra cio fa si che lo sforzo non viene assorbito per niente dalle fibre che darebbero una mano migliore
in questo caso le fibre sottoposte a sforzi non omogenei si rompono proprio dove si incontrano le fibre di color rosso e verde acido
nel primo caso dove le fibre sono tutte continue c e una distribuzione migliore degli sforzi
calcola che nel sec caso lunica parte che ti da resistenza e quasi solo la rossa
in percentuale il sec caso ha una resistenza a flessione di circa al rapporto tra le fibre continue e quelle non continue
tutto questo bordello per dire che ogni elemento portante su navi lignee tipo fasciame paramezzali chiglia e tutto quello che gli somiglia
va rastremato o piegato o qualsiasi processo per ottenere una funzione che ho scritto su
|
|
|
29-05-09, 09:20 AM
|
|
|
Utente
|
cacchio carra ... ma sei ingegnere strutturista?
|
|
29-05-09, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
cacchio carra ... ma sei ingegnere strutturista?
|
beh direi che statica, scienza e tecnologia delle costruzioni sono i corsi base per qualsiasi corso di laurea in architettura o ingegneria....
|
|
29-05-09, 10:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
beh direi che statica, scienza e tecnologia delle costruzioni sono i corsi base per qualsiasi corso di laurea in architettura o ingegneria.... 
|
infatti fossero tutti cosi i corsi mi sarei laureato da anni mo sono solo all inizio degli esami di strutture questa e una conoscenza base per scenza delle costruzioni ho cercato di essere quanto piu semplice possibile m in realta le cose sono piu complicate avrei dovuto tirare in ballo i momenti di inerzia le sigma e le tau qualche programmino tipo ansis e ancora non saremmo arrivati alla verita ancora oggi noin siamo in grado di determinare la meccanica della frattura
mandiamo persone sulla luna ma non siamo in grado di dire se un oggetto si rompera e dove con certezza assoluta pert ora ci da una mano la statistica
|
|
|
29-05-09, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
infatti fossero tutti cosi i corsi mi sarei laureato da anni mo sono solo all inizio degli esami di strutture questa e una conoscenza base per scenza delle costruzioni ho cercato di essere quanto piu semplice possibile m in realta le cose sono piu complicate avrei dovuto tirare in ballo i momenti di inerzia le sigma e le tau qualche programmino tipo ansis e ancora non saremmo arrivati alla verita ancora oggi noin siamo in grado di determinare la meccanica della frattura
mandiamo persone sulla luna ma non siamo in grado di dire se un oggetto si rompera e dove con certezza assoluta pert ora ci da una mano la statistica 
|
mi rimembri quando a scuola di geometra studiavo costruzioni, miriadi di formule, taglio, sforzo normale, momenti flettenti, torcenti ecc... per calcolare il ferro di una trave in C.A. o la sezione di una trave in legno, ci voleva mezzora per ognuna, ora col computer invece, monti tutto in SAP o SISMICAD e gira tutta la struttura in pochi minuti
Ultima modifica di drake1500; 29-05-09 a 12:57 PM
|
|
|
05-06-09, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Gicci...
scusa la domanda un po' improvvisa, sei riuscito a reperire dei progetti piu' attendibili su questo modello? magari anche in web?
io ho quelli di Aeropiccola... non so esistono altri migliori?
|
|
|
05-06-09, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Chiglia ed ordinate sono state fatte sui piani Aeropiccola, ho anche quelli della Mamoli ma non mi piacevano molto...
Il modello cmq sta subendo via via che vado avanti dei rimaneggiamenti anche basandomi sui piani dell' ammiraglio Gay dai quali sono derivati quelli Aeropiccola con molte semplificazioni che sto cercando di correggere....
Alla fine in questo modo sarà molto più mia!!!
|
|
05-06-09, 10:40 AM
|
|
|
Utente
|
anche io avevo iniziato il golden hind di Aeropiccola,
ma ho fatto un po di confusione e sono andato fuori scala ecc. ecc.
penso che lo riprendero' in mano appena possibile, e seguiro' molto il tuo 3d...
se puoi invia delle foto dello scafo... visto di lato... sono curioso...
|
|
|
05-06-09, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
anche io avevo iniziato il golden hind di Aeropiccola,
ma ho fatto un po di confusione e sono andato fuori scala ecc. ecc.
penso che lo riprendero' in mano appena possibile, e seguiro' molto il tuo 3d...
se puoi invia delle foto dello scafo... visto di lato... sono curioso...
|
non appena avrò completato il primo fasciame anche sul lato di dritta farò una panoramica a 360° prima di cominciare il secondo.... questione di una settimanetta o giù di li....
|
|
05-06-09, 04:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
non appena avrò completato il primo fasciame anche sul lato di dritta farò una panoramica a 360° prima di cominciare il secondo.... questione di una settimanetta o giù di li....
|
beato te giancla ...  a me ci vorrà di più, molto di più, mi presti un po di tempo? poi te lo rendo!
|
|
05-06-09, 05:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
beato te giancla ...  a me ci vorrà di più, molto di più, mi presti un po di tempo? poi te lo rendo!
|
...ti pare poco??? devo listellare soltanto dal ponte di coperta al casseretto, dal castello di prua verso poppa... saranno si e no 10 listelli, oltretutto senza rastremature e curve particolari.... è che anke io non riesco a trovare un paio d'ore per dedicarmi al completamento del primo fasciame, quindi ho calcolato che se per lo meno riesco ad incollare 1-2 listelli al giorno ce la dovrei fare in una settimana....
|
|
06-06-09, 08:27 PM
|
|
|
Utente
|
ciao gicci...
stavo riguardando i progetti ed il modello del Golden Hind Aeropiccola,
ma riporta una murata larga 10 mm cioe' un centimetro!
ma secondo te non e' fuori scala?
vabbe' che uno deve accontentarsi pero' cavolo, cosi' a me sembra un giocattolone!
questa osservazione mi ha portato a demolire tutte le murate a colpi di scalpello (appena posso postero' foto), cioe' io pensavo di avers sbagliato io ma il progetto prevede proprio quello...
ma tu come ti sei regolato?
quanto l'hai fatte larghe le murate?
ma in che scala e' sto modello???
|
|
|
08-06-09, 03:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
ciao gicci...
stavo riguardando i progetti ed il modello del Golden Hind Aeropiccola,
ma riporta una murata larga 10 mm cioe' un centimetro!
ma secondo te non e' fuori scala?
vabbe' che uno deve accontentarsi pero' cavolo, cosi' a me sembra un giocattolone!
questa osservazione mi ha portato a demolire tutte le murate a colpi di scalpello (appena posso postero' foto), cioe' io pensavo di avers sbagliato io ma il progetto prevede proprio quello...
ma tu come ti sei regolato?
quanto l'hai fatte larghe le murate?
ma in che scala e' sto modello???
|
Ciao Blusky... la murata non è larga 10mm, bensì lo è il capodibanda, che è aggettante rispetto a questa. la murata finita ha uno spessore di 8mm al livello del ponte e di 6 subito al di sotto del capodibanda.
La scala abbiamo appurato che è 1:43 in una discussione di questo treath....
spero di esserti stato utile.... 
PS il progetto Aeropiccola in effetti ha molte imprecisioni, ma integrandolo con i piani dell' amm. Gay sono riuscito a risolvere i vari problemi a mano a mano che si sono presentati...
|
|
08-06-09, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ed ora un piccolo progress....
completato il primo fasciame ho disegnato sulle fiancate l'andamento degli incintoni e la posizione dei sabordi per un ultimo controllo...
ho anche realizzato la scaletta che dal ponte del castello di prua scende a livello del ponte di batteria.
|
|